Programma completo progettato per consolidare l’acquisizione delle competenze ortografiche e lessicali dei bambini e delle bambine della scuola primaria in modo divertente e coinvolgente assieme all’Ispettore Ortografoni e ai suoi famosi misteri!
La Web App La Web App collega il gioco con l’investigazione per aiutare i bambini e le bambine a sviluppare le loro capacità intuitive, di osservazione e ragionamento; inoltre, risolvendo gli appassionanti giochi, otterranno degli indizi che serviranno a incastrare il responsabile!
La Web App propone diversi giochi e attività studiate per rafforzare la trascrizione di parole con diverse complessità ortografiche, in particolare:
parole regolari;
parole contenenti gruppi consonantici con conversione non 1 a 1 (gn, gli) e suoni dolci/duri (chiche/ci-ce, ghi-ghe/gi-ge, sci-sce/schi-sche);
parole con raddoppiamenti semplici (palla, notte);
parole con raddoppiamenti seguiti da i/e (cci/cce; ggi/gge);
parole con raddoppiamenti multipli (cappello,cappotto);
parole con raddoppiamenti complessi (doppia + gruppo consonantico: secchiello, cannocchiale);
parole ambigue (cuoio, cuoco).
La guida cartacea In modo divertente e coinvolgente, il volume mira a consolidare l’acquisizione delle competenze ortografiche e lessicali tramite il gioco enigmistico, che integra motivazione e allenamento specifico.
Risolvendo i simpatici giochi, i bambini e le bambine aiuteranno l’ispettore Ortografoni a incastrare il responsabile! Attraverso l’investigazione e la raccolta degli indizi, potranno, inoltre, rinforzare la trascrizione di parole con diverse complessità ortografiche.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione a internet deve essere attiva.
Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in Psicopatologia dell’apprendimento. Lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà , e con i loro genitori, privatamente e all’interno del Centro Clinico Interuniversitario Humanitas, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito del disagio scolastico, coordinando l’Unità clinica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa anche di formazione, in particolare a favore degli insegnanti.
Psicologa, svolge attività clinica a Roma, con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei disturbi del neurosviluppo. Docente in Master di I e II Livello sui Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo. Coordinatrice della Sezione Airipa Lazio. Componente del Gruppo di lavoro «Psicologia e Scuola» dell’Ordine Psicologi Lazio. Socia fondatrice del «Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione».