L'educazione bilingue in età prescolare

Una ricerca sulla Scuola Ladina di Fassa

Erickson Advantages

Il volume analizza le complesse relazioni tra l’alternanza linguistica e altri fattori contestuali, prestando particolare attenzione agli alunni ladinofoni e a quelli ritenuti maggiormente a rischio di esclusione educativa o abbandono scolastico.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,05 € -5% di sconto 19,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione - Il ladino e le altre lingue. Alcune riflessioni comparative sui modelli di educazione plurilingue (Matteo Santipolo)
Capitolo 1 - Il contesto della ricerca
Capitolo 2 - Il disegno sperimentale
Capitolo 3 - Gli esiti della ricerca: il caso di Canazei
Capitolo 4 - Gli esiti della ricerca: il caso di Pera
Capitolo 5 - Conclusioni e implicazioni per l’educazione bilingue prescolare
Bibliografia
Ringraziamenti
Appendice

Continua a leggere

L’educazione bilingue in età prescolare presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino in alcune scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Offre al ricercatore e al lettore molti spunti di riflessione applicabili anche a realtà diverse, sul piano sia teorico sia di intervento pianificatore, facendo emergere, in maniera inconfutabile, come la variabile sociolinguistica, data dal rapporto esistente tra le lingue presenti nel repertorio plurilingue, rivesta un ruolo pressorio enorme e pertanto non ignorabile sulle opzioni linguistico-educative e, più in generale, socio-culturali.

A compimento della ricerca si propongono utili indicazioni teoriche e operative, volte ad accrescere l’efficacia dei modelli di educazione bilingue prescolare.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Michele Daloiso

Michele Daloiso

Autore

Professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università di Parma, dirige il gruppo di ricerca ELICom (Educazione Linguistica Inclusiva e Comunicazione). Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sull’educazione linguistica inclusiva, con una specifica attenzione verso i disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Tra le sue opere spicca la monografia Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom (2017), edita da Oxford University Press e vincitrice del Ben Warren Trust Prize dell’International House. Per Erickson dirige le collane «University&Research– Area 10» e «Sperimentare con le lingue. Risorse per un’educazione linguistica innovativa e inclusiva».

Scopri di più

Recensioni e domande