Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Tra classi complesse, carichi burocratici e relazioni difficili, la fatica che ogni giorno affrontano gli insegnanti rischia di compromettere il loro benessere personale e la qualità dell’insegnamento. Questo volume affronta in modo concreto e mirato una delle problematiche più diffuse nel mondo scolastico: lo stress professionale dei docenti. Propone strategie pratiche e tecniche rapide per gestire lo stress e promuovere equilibrio e salute mentale nel contesto educativo.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
01 – Lo stress mi logora
Gestire la fatica, prendersi del tempo per sé, staccare la spina
02 – Sono in burnout?
Affrontare la frustrazione, scoprire i propri punti di forza e imparare a ricaricarsi
03 – Non ho il tempo di respirare!
Gestire i sovraccarichi di lavoro, tutelare la vita privata e imparare a delegare
04 – La classe non mi ascolta!
Creare un ambiente positivo, mantenere l’autorevolezza ed esercitare la leadership
05 – Colleghi difficili e problemi con i genitori
Gestire il conflitto, imparare a negoziare e stabilire i confini
Insegnanti sotto stress analizza una delle sfide più attuali della scuola contemporanea: il crescente livello di stress che colpisce chi lavora nel mondo dell’istruzione, in particolare gli insegnanti. La professione docente è oggi tra le più esposte al rischio di burnout, a causa della molteplicità di pressioni quotidiane che si sommano in modo spesso caotico e difficilmente gestibile.
Tra classi sempre più complesse, relazioni tese con colleghi, colleghe e genitori, aspettative elevate da parte delle dirigenze scolastiche e carichi burocratici infiniti, si assiste a un progressivo logoramento del benessere psicofisico del personale scolastico. Questo libro nasce per rispondere a tale urgenza, per questo offre un approccio concreto, operativo e fondato scientificamente per leggere, comprendere e affrontare lo stress professionale in ambito educativo.
Attraverso una panoramica chiara del fenomeno e dei suoi effetti — dal distress all’eustress, fino alle implicazioni relazionali e organizzative — il volume propone strategie di gestione del tempo, tecniche di rilassamento, strumenti per la negoziazione e la comunicazione efficace, utili per affrontare le tensioni e costruire confini sani tra vita professionale e personale.