Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Da più parti viene ormai riconosciuta l’importanza dell’azione manageriale per garantire il buon funzionamento e lo sviluppo dei servizi sociali, la cui mission è «fronteggiare» i problemi di vita delle persone. L’efficacia dei servizi non dipende solo dall’azione professionale degli operatori a contatto con l’utenza, ma anche dal modo in cui opera chi ricopre ruoli di dirigenza e coordinamento. Cosa fanno, però, nel concreto, i manager nei servizi alla persona? Prendendo le mosse da questa domanda, il volume studia l’azione manageriale attraverso l’osservazione diretta, condotta mediante lo strumento dello shadowing (letteralmente «ombreggiare», «seguire come un’ombra»). Il risultato è una ricerca scrupolosa che sfata alcuni «miti» riguardo al lavoro manageriale, facendone cogliere prerogative e complessità, riuscendo inoltre a restituire la vivezza, l’incandescente quotidianità di un agire che sfugge a facili catalogazioni manualistiche e che può essere appreso (e studiato) solo «sul campo».
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Presentazione (F. Folgheraiter)
Prefazione
PARTE PRIMA
PREMESSE TEORICHE
Il manager nei servizi alla persona: l’oggetto della ricerca
L’approccio di Mintzberg al management
L’approccio relazionale nel lavoro sociale
PARTE SECONDA
LA RICERCA EMPIRICA
Il disegno di ricerca
I risultati di ricerca: aspetti generali
I risultati di ricerca: aspetti specifici nei servizi alla persona
Gli assistenti sociali con ruoli manageriali
Conclusioni
Bibliografia
Indicazioni normative
Appendici
Da più parti viene ormai riconosciuta l’importanza dell’azione manageriale per garantire il buon funzionamento e lo sviluppo dei servizi sociali, la cui mission è «fronteggiare» i problemi di vita delle persone. L’efficacia dei servizi non dipende solo dall’azione professionale degli operatori a contatto con l’utenza, ma anche dal modo in cui opera chi ricopre ruoli di dirigenza e coordinamento. Cosa fanno, però, nel concreto, i manager nei servizi alla persona? Prendendo le mosse da questa domanda, il volume studia l’azione manageriale attraverso l’osservazione diretta, condotta mediante lo strumento dello shadowing (letteralmente «ombreggiare», «seguire come un’ombra»). Il risultato è una ricerca scrupolosa che sfata alcuni «miti» riguardo al lavoro manageriale, facendone cogliere prerogative e complessità, riuscendo inoltre a restituire la vivezza, l’incandescente quotidianità di un agire che sfugge a facili catalogazioni manualistiche e che può essere appreso (e studiato) solo «sul campo».