I servizi d'Ateneo in un'università inclusiva

Erickson Advantages

Nell’anno in cui si celebra il ventennale della promulgazione della Legge 17/99, questo volume prova a porre le condizioni per pensare a un’evoluzione dei servizi universitari rivolti agli studenti con disabilità e con disturbo specifico dell’apprendimento in grado di rendere coerente l’offerta dei supporti con i principi di inclusione dettati dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
16,15 € -5% di sconto 17,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Raffaele Perrelli)
Presentazione (Marisa Pavone)
Introduzione
Ringraziamenti

Capitolo 1
Inclusione e partecipazione delle persone con disabilità nei percorsi di studi superiori

Capitolo 2
I Servizi universitari per gli studenti con disabilità. L’analisi delle politiche inclusive di alcuni Atenei italiani

Capitolo 3
Il Servizio per gli studenti con disabilità e DSA dell’Università della Calabria

Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Partendo dalla narrazione dei delegati dei rettori e dei referenti degli uffici dedicati all’inclusione degli studenti con disabilità e DSA, nonché dal racconto degli stessi studenti che usufruiscono dei supporti, il testo propone un’inedita riflessione su come ridurre la discrepanza tra le necessità soddisfatte e quelle che ancora non lo sono, nell’ottica di una programmazione effettivamente centrata sulla persona e sul suo progetto di vita.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Antonella Valenti

Antonella Valenti

Autrice

Professore di Ia fascia di Didattica e Pedagogia speciale, è coordinatore del Corso di laurea magistrale quinquennale di Scienze della formazione primaria e del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Delegata del Rettore alle attività concernenti l’integrazione degli studenti con disabilità, con DSA e BES, svolge funzioni di programmazione e di indirizzo del servizio a questi dedicati. Dall’a.a. 2001/2002 dirige Master, Corsi di perfezionamento e Corsi di formazione rivolti a insegnanti e educatori. È direttore dei Corsi abilitanti all’insegnamento istituiti con DM 249 del 2010. È autrice di numerosi testi e articoli scientifici dedicati all’educazione speciale.

Scopri di più

Recensioni e domande