Un gioco didattico che propone un modo nuovo, divertente e inclusivo per svolgere esercizi di calcolo con valore numerico contenuto entro i 20.
Giocadomino - Operazioni entro il 20 fa parte della serie Giocadomino, ideata da Flavio Fogarolo, e propone divertenti giochi didattici, varianti del classico domino, ottimi per sostenere apprendimenti e automatismi soprattutto nel calcolo orale. Uno strumento molto utile per l'inclusione nel caso di Disturbi Specifici dell'Apprendimento come la Discalculia. Giocadomino permette al bambino di verificare immediatamente la correttezza degli accostamenti grazie all'efficace sistema di controllo. I bambini possono giocare autonomamente al domino senza la vigilanza continua dell’adulto: ogni elemento ha, infatti, un bordo multicolore, una sorta di codice a barre cromatico, che individua la quantità rappresentata anche se proposta in forme diverse. Avvicinando due tessere il bambino può verificare subito, in modo evidente ed efficace, se l'accostamento è corretto. In sintesi Il domino intelligente e divertente e per esercitarsi con le operazioni entro il 20 e imparare giocando a scuola, a casa e con gli amici!
Ogni scatola contiene 72 tessere del gioco, selezionabili per gruppi di livello in modo da poter facilmente organizzare attività personalizzate e inclusive.
Ogni scatola contiene 72 tessere del gioco, selezionabili per gruppi di livello in modo da poter facilmente organizzare attività personalizzate e inclusive.
Giocadomino - Operazioni entro il 20 propone primi esercizi di calcolo con valore numerico contenuto entro il 20.
La scatola raccoglie 72 tessere gioco articolate su tre livelli di difficoltà crescente: si può giocare con le carte di un solo livello, di due livelli a scelta o con tutto il mazzo. La selezione delle carte giuste permette di proporre delle attività adatte alle competenze e alle conoscenze dei giocatori in modo che tutti possano divertirsi ed esercitarsi allo stesso tempo.
Formatore, si occupa di didattica inclusiva. Dal 2014 gestisce, con vari collaboratori, il gruppo Facebook «Normativa Inclusione». Tra il 2020 e il 2021 ha fatto parte del gruppo
di lavoro ministeriale che ha elaborato i nuovi modelli
di PEI e redatto le relative Linee guida. Per le Edizioni
Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore
di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi
e materiali compensativi.