Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Un agile saggio che ripropone un importante saggio teorico-pratico divenuto il riferimento fondamentale per tutti gli insegnanti che vogliono applicare un modello graduale per introdurre l’insegnamento metacognitivo in classe.
Il libro definisce i modi in cui l’apprendimento autoregolato può diventare il focus dell’insegnamento in classe. In particolare, gli autori forniscono preziosi pratici suggerimenti su come impostare un modello operativo metacognitivo, importante prerequisito di un metodo di insegnamento che si prefigge di formare studenti in grado di autoregolare il proprio apprendimento.
Didattica metacognitiva appartiene alla collana «I mattoncini» che raccoglie una serie di testi agili e di facile fruizione sugli aspetti più importanti della didattica, dell’integrazione scolastica e sociale, dell’educazione, della psicologia, del lavoro sociale e del welfare. Una serie di volumi sui saperi fondamentali dedicata a quanti vogliano conoscere questi argomenti, pur non avendo una formazione specifica nel campo, o approfondirli, applicandoli al proprio contesto di studio o di lavoro.
In sintesi
Un'introduzione storica all'insegnamento metacognitivo, capace di tenere conto degli aspetti differenti della persona e di migliorare la capacità degli studenti di affrontare i compiti di apprendimento.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
• Apprendimento flessibile e strategie • Modelli operativi della meta cognizione • L’insegnamento interattivo metacognitivo • Ostacoli all’insegnamento basato sulle strategie
Didattica metacognitiva propone un modello organico capace di mettere in luce la relazione fra le diverse componenti del funzionamento mentale, capace di tenere conto di aspetti differenti della persona:
Il libro fornisce preziosi pratici suggerimenti su come impostare un modello operativo metacognitivo e definisce i modi in cui l’apprendimento autoregolato può diventare il focus dell’insegnamento in classe.