Didattica metacognitiva

Come insegnare strategie efficaci di apprendimento

Erickson Advantages

Un agile saggio che ripropone un importante saggio teorico-pratico divenuto il riferimento fondamentale per tutti gli insegnanti che vogliono applicare un modello graduale per introdurre l’insegnamento metacognitivo in classe.

Il libro definisce i modi in cui l’apprendimento autoregolato può diventare il focus dell’insegnamento in classe. In particolare, gli autori forniscono preziosi pratici suggerimenti su come impostare un modello operativo metacognitivo, importante prerequisito di un metodo di insegnamento che si prefigge di formare studenti in grado di autoregolare il proprio apprendimento.

Didattica metacognitiva appartiene alla collana «I mattoncini» che raccoglie una serie di testi agili e di facile fruizione sugli aspetti più importanti della didattica, dell’integrazione scolastica e sociale, dell’educazione, della psicologia, del lavoro sociale e del welfare. Una serie di volumi sui saperi fondamentali dedicata a quanti vogliano conoscere questi argomenti, pur non avendo una formazione specifica nel campo, o approfondirli, applicandoli al proprio contesto di studio o di lavoro.

In sintesi

Un'introduzione storica all'insegnamento metacognitivo, capace di tenere conto degli aspetti differenti della persona e di migliorare la capacità degli studenti di affrontare i compiti di apprendimento.

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In questo libro

Contenuti e indice

• Apprendimento flessibile e strategie • Modelli operativi della meta cognizione • L’insegnamento interattivo metacognitivo • Ostacoli all’insegnamento basato sulle strategie

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Didattica metacognitiva propone un modello organico capace di mettere in luce la relazione fra le diverse componenti del funzionamento mentale, capace di tenere conto di aspetti differenti della persona:

  • da un lato ci sono pensieri, emozioni e conoscenze del bambino nel suo relazionarsi alla propria mente;
  • dall'altro ci sono le modalità con cui il bambino di fatto esercita il controllo della mente, influenzate dalle conoscenze e dall'atteggiamento e che a loro volta agiscono sul comportamento cognitivo.

Il libro fornisce preziosi pratici suggerimenti su come impostare un modello operativo metacognitivo e definisce i modi in cui l’apprendimento autoregolato può diventare il focus dell’insegnamento in classe.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

John G. Borkowski

John G. Borkowski

Autore

Ha contribuito a fondare e definire i principi dell’approccio metacognitivo nell’insegnamento. È Andrew J. McKenna Family Chair e Professor of Psychology alla University of Notre Dame (Indiana, USA).

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Nithi Muthukrishna

Nithi Muthukrishna

Autore

Ha contribuito a fondare e definire i principi dell’approccio metacognitivo nell’insegnamento. Insegna alla School of Education and Development, Faculty of Education, University of KwaZulu-Natal (Sud Africa).

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