A partire dall’esperienza clinica, psicogiuridica e didattica degli autori, Dalla tua parte risponde alle numerose domande dei professionisti che, nell’ambito della tutela minorile, svolgono il lavoro di curatore speciale.
Un incarico che richiede competenze eclettiche, una sensibilità umana spiccata e una capacità «speciale» nel dar voce alla storia del minore, mediandone la relazione con il tribunale. Un libro incentrato sull’esperienza della difesa minorile, dedicato a tutti gli operatori che la vivono, dagli avvocati fino ai giudici.
“L’incontro tra l’adulto esperto di tutela e il minore è un percorso umano nel quale è in gioco una componente soggettiva che non può e non deve essere sterilizzata dai saperi e dalle tecniche. Ciò non significa (non si smetterà di ripeterlo abbastanza) arrendersi a una fede cieca nello spontaneismo e nella buona volontà.
Piuttosto implica riconoscere che la formazione e l’esperienza sono fondamentali non già per neutralizzare la componente soggettiva di ogni incontro, ma per governarla secondo dettami etici e metodologici rigorosi. Essere consapevoli dei molti diversi tipi di ignoranza, dei molti spazi vuoti e incerti che connotano ogni incontro con un minore è il primo passo verso la costruzione di una relazione di ascolto autentico.”
Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, è consulente dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove si occupa di coordinamento scientifico nell’ambito del progetto TCOM Italia per la diffusione di pratiche collaborative orientate alla valutazione di esito. È professore a contratto di Neuropsichiatria Infantile per la Facoltà di Psicologia presso l’Università Bicocca di Milano.
Vive e lavora a Milano, è psicologa e psicoterapeuta, consulente per il tribunale. Svolge attività clinica principalmente con bambini piccoli e genitori; si occupa della presa in carico di situazioni a rischio di interruzione dei rapporti tra genitori e figli e della promozione della continuità dei legami familiari.
È avvocato cassazionista del foro di Milano. Ha conseguito la specializzazione in criminologia. Si occupa di diritto minorile e di diritto della famiglia, nazionale e internazionale. È presidente della Camera Minorile di Milano nonché responsabile del settore internazionale dell’Unione Nazionale Camere Minorili. È autrice di numerose pubblicazioni specializzate sul tema del diritto minorile e del diritto di famiglia e relatrice in convegni in Italia e all’estero.
Svolge regolarmente attività di formazione con riferimento alle tematiche del diritto minorile e del diritto di famiglia.