IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 18,28
Libro + Risorse Online
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti Fidelity
Libri

Comprensione e produzione del testo per alunni con DSA

Schede e attività didattiche per facilitare il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria

Volume per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Strategie didattiche
Il volume è pensato per guidare l’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il...

Volume per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Strategie didattiche
Il volume è pensato per guidare l’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto, proponendo attività didattiche specifiche e mirate, in grado di sviluppare anche le abilità di sintesi, la capacità di fare inferenze e rielaborare i contenuti. L’alunno viene accompagnato alla scoperta delle numerose funzioni implicate nella comprensione di un testo attraverso attività di ascolto e di comprensione. A questo scopo, sono stati selezionati alcuni testi, per lo più favole, che in relazione al loro contenuto sono maggiormente in grado di focalizzare l’attenzione dei bambini su aspetti ricorrenti nei testi narrativi, ma anche specifici di distinte tipologie testuali.

Adattare la didattica
Le attività proposte offrono continui spunti di riflessione e indicazioni operative per adattare il lavoro in base alle diverse esigenze specifiche: metacognitiva, multimediale, inclusiva o di classe. 

Consigliato a
Strumento prezioso e flessibile, il volume accompagna insegnanti e educatori nella realizzazione di un vero e proprio percorso didattico da attuare in classe o nell’extrascuola.

RISORSE ONLINE
Tutti i brani contenuti nel volume sono scaricabili online in formato PDF, per consentire ai ragazzi di poterli ascoltare con un software di sintesi vocale.

Volume per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Strategie didattiche
Il volume è pensato per guidare l’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il...

Volume per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Strategie didattiche
Il volume è pensato per guidare l’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto, proponendo attività didattiche specifiche e mirate, in grado di sviluppare anche le abilità di sintesi, la capacità di fare inferenze e rielaborare i contenuti. L’alunno viene accompagnato alla scoperta delle numerose funzioni implicate nella comprensione di un testo attraverso attività di ascolto e di comprensione. A questo scopo, sono stati selezionati alcuni testi, per lo più favole, che in relazione al loro contenuto sono maggiormente in grado di focalizzare l’attenzione dei bambini su aspetti ricorrenti nei testi narrativi, ma anche specifici di distinte tipologie testuali.

Adattare la didattica
Le attività proposte offrono continui spunti di riflessione e indicazioni operative per adattare il lavoro in base alle diverse esigenze specifiche: metacognitiva, multimediale, inclusiva o di classe. 

Consigliato a
Strumento prezioso e flessibile, il volume accompagna insegnanti e educatori nella realizzazione di un vero e proprio percorso didattico da attuare in classe o nell’extrascuola.

RISORSE ONLINE
Tutti i brani contenuti nel volume sono scaricabili online in formato PDF, per consentire ai ragazzi di poterli ascoltare con un software di sintesi vocale.

Volume per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Strategie didattiche
Il volume è pensato per guidare l’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il...

Volume per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.

Strategie didattiche
Il volume è pensato per guidare l’alunno con Disturbi Specifici di Apprendimento verso il consolidamento di strategie per migliorare le abilità di comprensione e produzione di un testo scritto, proponendo attività didattiche specifiche e mirate, in grado di sviluppare anche le abilità di sintesi, la capacità di fare inferenze e rielaborare i contenuti. L’alunno viene accompagnato alla scoperta delle numerose funzioni implicate nella comprensione di un testo attraverso attività di ascolto e di comprensione. A questo scopo, sono stati selezionati alcuni testi, per lo più favole, che in relazione al loro contenuto sono maggiormente in grado di focalizzare l’attenzione dei bambini su aspetti ricorrenti nei testi narrativi, ma anche specifici di distinte tipologie testuali.

Adattare la didattica
Le attività proposte offrono continui spunti di riflessione e indicazioni operative per adattare il lavoro in base alle diverse esigenze specifiche: metacognitiva, multimediale, inclusiva o di classe. 

Consigliato a
Strumento prezioso e flessibile, il volume accompagna insegnanti e educatori nella realizzazione di un vero e proprio percorso didattico da attuare in classe o nell’extrascuola.

RISORSE ONLINE
Tutti i brani contenuti nel volume sono scaricabili online in formato PDF, per consentire ai ragazzi di poterli ascoltare con un software di sintesi vocale.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 18,28
Libro + Risorse Online
€ 18,28 -15% € 21,50
-15%
Vale 18 punti

Descrizione

Libro + Risorse Online

Il volume propone diverse sezioni, ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: 

  • lavoro sul testo;
  • quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua;
  • ...

Il volume propone diverse sezioni, ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: 

  • lavoro sul testo;
  • quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua;
  • attività atte a ricavare informazioni dal testo, da organizzare poi in una mappa, intesa come schema logico del brano. 

Seguono poi altre due storie introdotte da domande per l’attivazione delle preconoscenze e seguite da modalità diverse di rappresentazione e organizzazione delle informazioni, tabelle e mappe. La parte finale è riservata alla ricerca: il bambino è chiamato a fare esperienza diretta attraverso la manipolazione vera e propria, che si concretizza nel dover creare qualcosa e nella visione di risorse multimediali, per lo più video o film.

Il volume propone diverse sezioni, ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: 

  • lavoro sul testo;
  • quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua;
  • ...

Il volume propone diverse sezioni, ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: 

  • lavoro sul testo;
  • quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua;
  • attività atte a ricavare informazioni dal testo, da organizzare poi in una mappa, intesa come schema logico del brano. 

Seguono poi altre due storie introdotte da domande per l’attivazione delle preconoscenze e seguite da modalità diverse di rappresentazione e organizzazione delle informazioni, tabelle e mappe. La parte finale è riservata alla ricerca: il bambino è chiamato a fare esperienza diretta attraverso la manipolazione vera e propria, che si concretizza nel dover creare qualcosa e nella visione di risorse multimediali, per lo più video o film.

Il volume propone diverse sezioni, ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: 

  • lavoro sul testo;
  • quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua;
  • ...

Il volume propone diverse sezioni, ogni sezione si apre con una favola, preceduta da domande di prelettura e seguita da esercizi strutturati tra i quali: 

  • lavoro sul testo;
  • quiz, cloze ed esercizi di consolidamento sul vocabolario e la lingua;
  • attività atte a ricavare informazioni dal testo, da organizzare poi in una mappa, intesa come schema logico del brano. 

Seguono poi altre due storie introdotte da domande per l’attivazione delle preconoscenze e seguite da modalità diverse di rappresentazione e organizzazione delle informazioni, tabelle e mappe. La parte finale è riservata alla ricerca: il bambino è chiamato a fare esperienza diretta attraverso la manipolazione vera e propria, che si concretizza nel dover creare qualcosa e nella visione di risorse multimediali, per lo più video o film.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Comprensione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Comprensione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo

Presentazione
Introduzione
Come usare il volume
Bibliografia

ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE DEL TESTO
CAP. 1 Descrizione di un luogo
CAP. 2 Descrizione di una persona
CAP. 3 Descrizione di un animale
CAP. 4 Testo narrativo
CAP. 5 Biografia
CAP. 6 Testo regolativo

Appendice
Come accedere alle risorse online

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859006022
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 238
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti

Presentazione
Introduzione
Come usare il volume
Bibliografia

ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE E PRODUZIONE DEL TESTO
CAP. 1 Descrizione di un luogo
CAP. 2 Descrizione di una persona
CAP. 3 Descrizione di un animale
CAP. 4 Testo narrativo
CAP. 5 Biografia
CAP. 6 Testo regolativo

Appendice
Come accedere alle risorse online

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859006022
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 238
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."