Beyond the two cultures

Experiences from a POT project

Erickson Advantages

Il volume raccoglie le riflessioni emerse dalle attività proposte nell’ambito del progetto POT «Beyond the two cultures: Towards an interdisciplinary dialogue between logic, philosophy, and science of communication».

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
24,70 € -5% di sconto 26,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduction (Massimiliano Badino)

BOLOGNA UNIT
Affetti, relazioni e comunità: esperienze di comunità di ricerca nell’istruzione tecnica superiore (Sara Gomel)
L’apprendimento dialogico del pensiero critico (Enrico Liverani)
Minds-on science. Le pratiche filosofiche per l’educazione scientifica (Alessia Marchetti)
Argomentazione e analisi del testo nelle didattiche disciplinari (Sebastiano Moruzzi)
Il dialogo maieutico trasmissivo nella didattica della filosofia (Luca Zanetti)

CAGLIARI UNIT
How to recognise and avoid fallacies? Using audiovisual tools for logical education in schools (Giulia Casu, Claudio Ternullo, Antioco Floris and Giuseppe Sergioli)

MACERATA UNIT
Beyond the two cultures, beyond which cultures? (Letizia Coccia)
How many languages? (Carla Canullo)
Storytelling: The pedagogical consequences of an esoteric technique (Letizia Coccia)
The peer tutoring experience (Emanuela Giada Capasso)
Orientating in the High School (Silvia Gaetani)
The blossoming Self: Final remarks (Letizia Coccia)

URBINO UNIT
Enhancing university guidance programs through technology: The hello.uniurb community (Ivana Matteucci)
Identifying university students who may be at greater risk of dropping out or changing their courses of study: The POT 2018/19 project (Ivana Matteucci and Mario Corsi)
Critical Thinking and Integrated Curriculum: Developing a lens to problematize their relationship in secondary education (Laura Branchetti, Stefano Calboli and Pierluigi Graziani)
Conscious citizenship and science education. Promoting students’ epistemic cognition through a taxonomy of epistemological obstacles (Monica Tombolato)
Gender differences in job preferences and educational choices (Vera Tripodi)

VERONA UNIT
Didattica del visuale. I Visual Cultural Studies e le Visual Thinking Strategies come risorsa per l’educazione (Fedra A. Pizzato and Vincenza Ferrara)
Osservare, pensare, comunicare con l’arte e le immagini. Un nuovo format PCTO per la scuola superiore all’Università di Verona (Marina Andrea Colizzi, Vincenza Ferrara, Fedra A. Pizzato and Mariangela Troiano)

Conclusion (Massimiliano Badino)

Appendix

Continua a leggere

I progetti POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato) svolgono un ruolo cruciale nell’ambito dell’orientamento, in particolare in virtù della loro capacità di sostenere e approfondire il dialogo tra human e hard sciences, di fondamentale importanza nell’affrontare le molteplici istanze della società contemporanea. In questa prospettiva, i testi che compongono il libro intendono fornire a studenti e insegnanti strumenti, nozioni e suggerimenti pratici per affrontare le difficili sfide della scuola e dell’università di domani.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Massimiliano  Badino

Massimiliano Badino

Curatore
Associate professor of Logic and Philosophy of Science and Epistemology of Big Data at the University of Verona. His research interests lie at the boundaries between history of science and epistemology, with a specific focus on physics, logic, and artificial intelligence. He is director of the Research Center EThoS (Ethics and Technology of the Self). He is also rectoral delegate for Career Guidance and coordinator of the POT Project presented in this volume.
Scopri di più

Recensioni e domande