Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Il libro nasce dalla consapevolezza di come, nel rapporto tra genitori e figli e in relazione alle diverse tematiche educative, siano importanti non solo i contenuti da trasmettere, ma anche e soprattutto le modalità attraverso cui tali contenuti vengono passati e la capacità di «conoscere» quel particolare figlio che si vuole educare. In questo quadro, un elemento chiave è l'ascolto e proprio per lo sviluppo di tale complessa competenza viene presentato un percorso che, nelle diverse tappe che lo costituiscono, si pone l'obiettivo di far apprendere cosa significa ascoltare e perché è importante (livello del sapere), di far assumere i relativi atteggiamenti (livello del saper essere) e comportamenti (livello del saper fare) e di far acquisire le modalità per valutare il proprio modo di ascoltare (livello del saper valutare). Punti di partenza di questa proposta operativa sono la ventennale esperienza dell'autore nella formazione e consulenza ai genitori e alle famiglie e il rinnovato incontro con il pensiero e l'opera di Viktor Frankl, psichiatra e fondatore della logoterapia. Attraverso l'itinerario proposto il volume intende compiere un passo in avanti rispetto alla mera rilevazione di veri o presunti «errori» che si possono commettere nella relazione con i propri figli, fornendo conoscenze e strumenti che promuovono la competenza educativa e genitoriale.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
- Essere genitore in chiave frankliana. Un decalogo operativo rivolto alla formazione dei genitori
- Importanza di un itinerario formativo rivolto alla competenza dell'ascoltare
- Prendere consapevolezza del proprio stile di ascolto
- Ascoltare in maniera efficace come segno di rispetto per l'altro
- Meccanismi percettivi e relazioni interpersonali
- Le quattro emozioni fondamentali
- Le quattro dimensioni del messaggio
- Ascolto come attenzione ai contenuti del messaggio: la parafrasi
- Ascolto come attenzione ai significati del messaggio: la verbalizzazione
- Verso un ascolto più direttivo: le domande e il confronto
- Verifica e considerazioni finali circa il percorso formativo
Il libro nasce dalla consapevolezza di come, nel rapporto tra genitori e figli e in relazione alle diverse tematiche educative, siano importanti non solo i contenuti da trasmettere, ma anche e soprattutto le modalità attraverso cui tali contenuti vengono passati e la capacità di «conoscere» quel particolare figlio che si vuole educare. In questo quadro, un elemento chiave è l'ascolto e proprio per lo sviluppo di tale complessa competenza viene presentato un percorso che, nelle diverse tappe che lo costituiscono, si pone l'obiettivo di far apprendere cosa significa ascoltare e perché è importante (livello del sapere), di far assumere i relativi atteggiamenti (livello del saper essere) e comportamenti (livello del saper fare) e di far acquisire le modalità per valutare il proprio modo di ascoltare (livello del saper valutare). Punti di partenza di questa proposta operativa sono la ventennale esperienza dell'autore nella formazione e consulenza ai genitori e alle famiglie e il rinnovato incontro con il pensiero e l'opera di Viktor Frankl, psichiatra e fondatore della logoterapia. Attraverso l'itinerario proposto il volume intende compiere un passo in avanti rispetto alla mera rilevazione di veri o presunti «errori» che si possono commettere nella relazione con i propri figli, fornendo conoscenze e strumenti che promuovono la competenza educativa e genitoriale.