IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

Studiare meglio e riuscire all'università

Linee guida e materiali per potenziare le abilità di studio

Il volume propone un percorso di potenziamento degli aspetti metacognitivi di studio diretto a chi frequenta l’Università.
Generalmente si pensa che gli studenti universitari siano già esperti nello studio e non abbiano bisogno di potenziare le...

Il volume propone un percorso di potenziamento degli aspetti metacognitivi di studio diretto a chi frequenta l’Università.
Generalmente si pensa che gli studenti universitari siano già esperti nello studio e non abbiano bisogno di potenziare le abilità in esso implicate: tutti i programmi di intervento in quest’ambito si rivolgono infatti ad alunni della scuola primaria e secondaria. Eppure non sempre un’esperienza pluriennale sui banchi di scuola è sinonimo di un atteggiamento attivo e strategico verso lo studio né di aspetti metacognitivi funzionali all’apprendimento; inoltre sostenere gli esami universitari o scrivere una tesi di laurea richiede competenze diverse da quelle apprese negli ordini scolastici precedenti e non sempre facili da acquisire.

Consigliato a
Il volume si rivolge a psicologi, psicopedagogisti, docenti e tutor con funzioni di supporto all’apprendimento che vogliano intervenire in modo generale o mirato sui processi di studio degli studenti.

In sintesi
Obiettivo del libro è potenziare gli aspetti motivazionali e strategici coinvolti nell’attività di studio all’università o, comunque, in studenti che hanno maturato molti anni di esperienza scolastica, con l’intento di migliorare significativamente le prestazioni cognitive.

Il volume propone un percorso di potenziamento degli aspetti metacognitivi di studio diretto a chi frequenta l’Università.
Generalmente si pensa che gli studenti universitari siano già esperti nello studio e non abbiano bisogno di potenziare le...

Il volume propone un percorso di potenziamento degli aspetti metacognitivi di studio diretto a chi frequenta l’Università.
Generalmente si pensa che gli studenti universitari siano già esperti nello studio e non abbiano bisogno di potenziare le abilità in esso implicate: tutti i programmi di intervento in quest’ambito si rivolgono infatti ad alunni della scuola primaria e secondaria. Eppure non sempre un’esperienza pluriennale sui banchi di scuola è sinonimo di un atteggiamento attivo e strategico verso lo studio né di aspetti metacognitivi funzionali all’apprendimento; inoltre sostenere gli esami universitari o scrivere una tesi di laurea richiede competenze diverse da quelle apprese negli ordini scolastici precedenti e non sempre facili da acquisire.

Consigliato a
Il volume si rivolge a psicologi, psicopedagogisti, docenti e tutor con funzioni di supporto all’apprendimento che vogliano intervenire in modo generale o mirato sui processi di studio degli studenti.

In sintesi
Obiettivo del libro è potenziare gli aspetti motivazionali e strategici coinvolti nell’attività di studio all’università o, comunque, in studenti che hanno maturato molti anni di esperienza scolastica, con l’intento di migliorare significativamente le prestazioni cognitive.

Il volume propone un percorso di potenziamento degli aspetti metacognitivi di studio diretto a chi frequenta l’Università.
Generalmente si pensa che gli studenti universitari siano già esperti nello studio e non abbiano bisogno di potenziare le...

Il volume propone un percorso di potenziamento degli aspetti metacognitivi di studio diretto a chi frequenta l’Università.
Generalmente si pensa che gli studenti universitari siano già esperti nello studio e non abbiano bisogno di potenziare le abilità in esso implicate: tutti i programmi di intervento in quest’ambito si rivolgono infatti ad alunni della scuola primaria e secondaria. Eppure non sempre un’esperienza pluriennale sui banchi di scuola è sinonimo di un atteggiamento attivo e strategico verso lo studio né di aspetti metacognitivi funzionali all’apprendimento; inoltre sostenere gli esami universitari o scrivere una tesi di laurea richiede competenze diverse da quelle apprese negli ordini scolastici precedenti e non sempre facili da acquisire.

Consigliato a
Il volume si rivolge a psicologi, psicopedagogisti, docenti e tutor con funzioni di supporto all’apprendimento che vogliano intervenire in modo generale o mirato sui processi di studio degli studenti.

In sintesi
Obiettivo del libro è potenziare gli aspetti motivazionali e strategici coinvolti nell’attività di studio all’università o, comunque, in studenti che hanno maturato molti anni di esperienza scolastica, con l’intento di migliorare significativamente le prestazioni cognitive.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,85 -15% € 21,00
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Pensato per poter essere usato in gruppo o individualmente, il percorso è strutturato in Moduli per gli operatori , con indicazioni sul training e la sua somministrazione, cui corrispondono altrettante Attività per gli studenti, con domande di...

Pensato per poter essere usato in gruppo o individualmente, il percorso è strutturato in Moduli per gli operatori, con indicazioni sul training e la sua somministrazione, cui corrispondono altrettante Attività per gli studenti, con domande di riflessione ed esercizi di applicazione delle strategie proposte, finalizzati a:

  • incentivare la motivazione
  • migliorare le capacità di organizzazione e pianificazione
  • ottimizzare le abilità di comprensione del materiale di studio
  • insegnare strategie di elaborazione e memorizzazione
  • esercitarsi al ripasso e prepararsi alle prove
  • gestire l’ansia e promuovere la resilienza.


Pensato per poter essere usato in gruppo o individualmente, il percorso è strutturato in Moduli per gli operatori , con indicazioni sul training e la sua somministrazione, cui corrispondono altrettante Attività per gli studenti, con domande di...

Pensato per poter essere usato in gruppo o individualmente, il percorso è strutturato in Moduli per gli operatori, con indicazioni sul training e la sua somministrazione, cui corrispondono altrettante Attività per gli studenti, con domande di riflessione ed esercizi di applicazione delle strategie proposte, finalizzati a:

  • incentivare la motivazione
  • migliorare le capacità di organizzazione e pianificazione
  • ottimizzare le abilità di comprensione del materiale di studio
  • insegnare strategie di elaborazione e memorizzazione
  • esercitarsi al ripasso e prepararsi alle prove
  • gestire l’ansia e promuovere la resilienza.


Pensato per poter essere usato in gruppo o individualmente, il percorso è strutturato in Moduli per gli operatori , con indicazioni sul training e la sua somministrazione, cui corrispondono altrettante Attività per gli studenti, con domande di...

Pensato per poter essere usato in gruppo o individualmente, il percorso è strutturato in Moduli per gli operatori, con indicazioni sul training e la sua somministrazione, cui corrispondono altrettante Attività per gli studenti, con domande di riflessione ed esercizi di applicazione delle strategie proposte, finalizzati a:

  • incentivare la motivazione
  • migliorare le capacità di organizzazione e pianificazione
  • ottimizzare le abilità di comprensione del materiale di studio
  • insegnare strategie di elaborazione e memorizzazione
  • esercitarsi al ripasso e prepararsi alle prove
  • gestire l’ansia e promuovere la resilienza.


Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Libro

Introduzione

PARTE 1 – Riferimenti teorici: studio e metacognizione
Studio e metacognizione
Dalla valutazione all’intervento
Dati di ricerche che attestano l’efficacia del percorso di studio
Organizzazione del manuale e indicazioni per l’uso
Bibliografia ragionata
Bibliografia

PARTE 2 – Moduli per l’operatore (O)
Avvio al percorso di gruppo. Somministrazione delle prove iniziali
Motivazione
Organizzazione e pianificazione
Comprendere il materiale di studio
Elaborazione e approfondimento
Memoria
Ripasso e preparazione a una prova. Riflessioni conclusive
Conclusione dei lavori. Prove finali

PARTE 3 – Moduli per lo studente (S)
Avvio al percorso di gruppo. Prove iniziali
Motivazione
Organizzazione e pianificazione
Comprendere il materiale di studio
Elaborazione e approfondimento
Memoria
Ripasso e preparazione a una prova. Riflessioni conclusive

PARTE 4 – Strumenti e materiali aggiuntivi personalizzati (M-AP)
Strumenti di valutazione di efficacia dell’intervento
Motivazione
Organizzazione e pianificazione
Comprendere il materiale di studio
Elaborazione e approfondimento
Memoria
Ripasso e preparazione a una prova

PARTE 5 – Moduli integrativi per l’operatore (MO-I O)
Prendere appunti a lezione
Studio delle materie scientifiche
Ansia e resilienza

PARTE 6 – Moduli integrativi per lo studente (MO-I S)
Prendere appunti a lezione
Studio delle materie scientifiche
Ansia e resilienza

APPENDICE Comprendere il materiale di studio: testo introduttivo

Libro
ISBN: 9788859008866
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 192
Formato: 21x29,7cm

 

Contenuti
Libro

Introduzione

PARTE 1 – Riferimenti teorici: studio e metacognizione
Studio e metacognizione
Dalla valutazione all’intervento
Dati di ricerche che attestano l’efficacia del percorso di studio
Organizzazione del manuale e indicazioni per l’uso
Bibliografia ragionata
Bibliografia

PARTE 2 – Moduli per l’operatore (O)
Avvio al percorso di gruppo. Somministrazione delle prove iniziali
Motivazione
Organizzazione e pianificazione
Comprendere il materiale di studio
Elaborazione e approfondimento
Memoria
Ripasso e preparazione a una prova. Riflessioni conclusive
Conclusione dei lavori. Prove finali

PARTE 3 – Moduli per lo studente (S)
Avvio al percorso di gruppo. Prove iniziali
Motivazione
Organizzazione e pianificazione
Comprendere il materiale di studio
Elaborazione e approfondimento
Memoria
Ripasso e preparazione a una prova. Riflessioni conclusive

PARTE 4 – Strumenti e materiali aggiuntivi personalizzati (M-AP)
Strumenti di valutazione di efficacia dell’intervento
Motivazione
Organizzazione e pianificazione
Comprendere il materiale di studio
Elaborazione e approfondimento
Memoria
Ripasso e preparazione a una prova

PARTE 5 – Moduli integrativi per l’operatore (MO-I O)
Prendere appunti a lezione
Studio delle materie scientifiche
Ansia e resilienza

PARTE 6 – Moduli integrativi per lo studente (MO-I S)
Prendere appunti a lezione
Studio delle materie scientifiche
Ansia e resilienza

APPENDICE Comprendere il materiale di studio: testo introduttivo

Libro
ISBN: 9788859008866
Data di pubblicazione: 09/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 192
Formato: 21x29,7cm

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."