IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:

"Inizia la scuola e comincerò a insegnare, per la prima volta! Non ho esperienza, se non quella di essere stato studente/essa..."

"Quest'anno farò sostegno. Non l'ho mai fatto. Non ho ancora la specializzazione..."

Nella scuola italiana ogni anno iniziano a insegnare tantissime persone motivate e competenti nella loro materia, ma con poche conoscenze della scuola come organizzazione complessa o delle dinamiche relazionali o di classe. Sono sempre più anche i docenti che lavorano sul sostegno, sicuramente motivati, ma con poche conoscenze specifiche sulle strutture inclusive a livello di scuola o su come attivare strategie efficaci di insegnamento con alunni/e con disabilità complesse.

Il Centro Studi Erickson, fin dai primi giorni di scuola, vuole essere al fianco di questi insegnanti con due nuovi percorsi di accompagnamento - interamente gratuiti - fatti di video con esperti/e proposte di letture essenziali e significative per affrontare le sfide e le complessità dell’insegnamento alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

In classe per la prima volta.

Le 12 cose fondamentali da sapere

Per iniziare a essere un insegnante sensibile alle differenze, inclusivo e curioso di apprendere al meglio questa meravigliosa (e difficile) professione.

Fare sostegno per la prima volta.

Le 12 cose fondamentali da sapere

Per iniziare a essere un insegnante di sostegno davvero inclusivo, iniziando un cammino di sviluppo professionale continuo in questo lavoro meraviglioso (e difficile)

Qual è il senso di questa proposta? Risponde Dario Ianes

Docenti

In classe per la prima volta.

Le 12 cose fondamentali da sapere per insegnare alla scuola secondaria di primo e secondo grado

12 moduli di video lezioni di 30 minuti

Materiali di approfondimento scaricabili

Le tappe del percorso

LA SCUOLA come organizzazione complessa e aperta

  • Organizzazione scolastica e gruppi di lavoro
    Con Paola Pasqualin e Benedetta Zagni

  • Costruire una buona relazione con i colleghi
    Con Lina Broch e Dario Ianes

  • L’alleanza scuola-famiglia e l’apertura al territorio
    Con Paola Di Michele e Dario Ianes

LA CLASSE come comunità di convivenza rispettosa delle differenze

  • Prosocialità, clima e benessere relazionale, regole di convivenza
    Con Dario Ianes e Sara Franch

  • Uso di un linguaggio che accoglie e valorizza tutte/i
    Con Sara Franch e Dario Ianes

LA DIDATTICA come situazioni, attività e strumenti per l’apprendimento

  • Gestire l’eterogeneità della classe: elementi di sviluppo psicologico, riconoscimento e valorizzazione delle differenze
    Con Dario Ianes e Sara Franch

  • Progettazione educativo-didattica in chiave “universale”
    Con Francesco Zambotti e Sara Franch

  • La risorsa compagni di classe
    Con Dario Ianes e Benedetta Zagni

  • Le leve dell’apprendimento: aspetti emotivo-motivazionali
    Con Jonathan Lisci

  • Chi sono gli/le alunni/e con BES (prima parte): quadro introduttivo e approfondimento su alcune tipologie di disabilità
    Con Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni

  • Chi sono gli/le alunni/e con BES (seconda parte): i disturbi specifici dell’apprendimento
    Con Silvia Andrich

  • Valutazione autentica, formativa e inclusiva
    Con Ivan Sciapeconi e Eva Pigliapoco

Fare sostegno per la prima volta.

Le 12 cose fondamentali da sapere per fare sostegno alla scuola secondaria di primo e secondo grado

Le tappe del percorso

LA SCUOLA: fare sostegno in un’organizzazione inclusiva e aperta

  • Lo sfondo integratore dell’inclusione e il PEI inclusivo: promuovere la partecipazione e una didattica per tutte/i
    Con Dario Ianes

  • Organizzazione scolastica e gruppi di lavoro per il sostegno
    Con Flavio Fogarolo

  • L’alleanza scuola-famiglia e l’apertura al territorio
    Con Paola Di Michele e Dario Ianes

LA CLASSE: fare sostegno in una classe inclusiva

  • Prosocialità, clima e benessere relazionale, regole di convivenza
    Con Dario Ianes e Sara Franch

  • Uso di un linguaggio che accoglie e valorizza tutte/i
    Con Sara Franch e Dario Ianes

  • Co-progettazione, co-docenza e ruolo dei contesti
    Con Dario Ianes e Benedetta Zagni

LA DIDATTICA: fare sostegno realizzando attività/ambienti di apprendimento inclusivo

  • Gli elementi fondamentali del PEI (prima parte)
    Con Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni

  • Gli elementi fondamentali del PEI (seconda parte)
    Con Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni

  • Le leve dell’apprendimento: aspetti emotivo-motivazionali
    Con Jonathan Lisci

  • La risorsa compagni di classe
    Con Dario Ianes e Benedetta Zagni

  • Tecnologie inclusive
    Con Francesco Zambotti