Percorsi di accompagnamento per insegnanti alla scuola secondaria di primo e secondo grado

"Inizia la scuola e comincerò a insegnare, per la prima volta! Non ho esperienza, se non quella di essere stato studente/essa..."
"Quest'anno farò sostegno. Non l'ho mai fatto. Non ho ancora la specializzazione..."

Nella scuola italiana ogni anno iniziano a insegnare tantissime persone motivate e competenti nella loro materia, ma con poche conoscenze della scuola come organizzazione complessa o delle dinamiche relazionali o di classe. Sono sempre più anche i docenti che lavorano sul sostegno, sicuramente motivati, ma con poche conoscenze specifiche sulle strutture inclusive a livello di scuola o su come attivare strategie efficaci di insegnamento con alunni/e con disabilità complesse.

Il Centro Studi Erickson, fin dai primi giorni di scuola, vuole essere al fianco di questi insegnanti con due nuovi percorsi di accompagnamento - interamente gratuiti - fatti di video con esperti/e proposte di letture essenziali e significative per affrontare le sfide e le complessità dell’insegnamento alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

In classe per la prima volta.

Le 12 cose fondamentali da sapere

Per iniziare a essere un insegnante sensibile alle differenze, inclusivo e curioso di apprendere al meglio questa meravigliosa (e difficile) professione.

Fare sostegno per la prima volta.

Le 12 cose fondamentali da sapere

Per iniziare a essere un insegnante di sostegno davvero inclusivo, iniziando un cammino di sviluppo professionale continuo in questo lavoro meraviglioso (e difficile)

Qual è il senso di questa proposta? Risponde Dario Ianes

Docenti

Paola Pasqualin

Lina Broch

Paola Di Michele

Dario Ianes

Sara Franch

Francesco Zambotti

Benedetta Zagni

Jonathan Lisci

Sofia Cramerotti

SIlvia Andrich

Flavio Fogarolo

Ivan Sciapeconi

Eva Pigliapoco

In classe per la prima volta.

Le 12 cose fondamentali da sapere per insegnare alla scuola secondaria di primo e secondo grado

12 moduli di video lezioni di 30 minuti

Materiali di approfondimento scaricabili

Le tappe del percorso

  1. LA SCUOLA come organizzazione complessa e aperta

    • Organizzazione scolastica e gruppi di lavoro
      Con Paola Pasqualin e Benedetta Zagni

    • Costruire una buona relazione con i colleghi
      Con Lina Broch e Dario Ianes

    • L’alleanza scuola-famiglia e l’apertura al territorio
      Con Paola Di Michele e Dario Ianes

  2. LA CLASSE come comunità di convivenza rispettosa delle differenze

    • Prosocialità, clima e benessere relazionale, regole di convivenza
      Con Dario Ianes e Sara Franch

    • Uso di un linguaggio che accoglie e valorizza tutte/i
      Con Sara Franch e Dario Ianes

  3. LA DIDATTICA come situazioni, attività e strumenti per l’apprendimento

    • Gestire l’eterogeneità della classe: elementi di sviluppo psicologico, riconoscimento e valorizzazione delle differenze
      Con Dario Ianes e Sara Franch

    • Progettazione educativo-didattica in chiave “universale”
      Con Francesco Zambotti e Sara Franch

    • La risorsa compagni di classe
      Con Dario Ianes e Benedetta Zagni

    • Le leve dell’apprendimento: aspetti emotivo-motivazionali
      Con Jonathan Lisci

    • Chi sono gli/le alunni/e con BES (prima parte): quadro introduttivo e approfondimento su alcune tipologie di disabilità
      Con Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni

    • Chi sono gli/le alunni/e con BES (seconda parte): i disturbi specifici dell’apprendimento
      Con Silvia Andrich

    • Valutazione autentica, formativa e inclusiva
      Con Ivan Sciapeconi e Eva Pigliapoco

Fare sostegno per la prima volta.

Le 12 cose fondamentali da sapere per fare sostegno alla scuola secondaria di primo e secondo grado

Le tappe del percorso

  1. LA SCUOLA: fare sostegno in un’organizzazione inclusiva e aperta

    • Lo sfondo integratore dell’inclusione e il PEI inclusivo: promuovere la partecipazione e una didattica per tutte/i
      Con Dario Ianes

    • Organizzazione scolastica e gruppi di lavoro per il sostegno
      Con Flavio Fogarolo

    • L’alleanza scuola-famiglia e l’apertura al territorio
      Con Paola Di Michele e Dario Ianes

  2. LA CLASSE: fare sostegno in una classe inclusiva

    • Prosocialità, clima e benessere relazionale, regole di convivenza
      Con Dario Ianes e Sara Franch

    • Uso di un linguaggio che accoglie e valorizza tutte/i
      Con Sara Franch e Dario Ianes

    • Co-progettazione, co-docenza e ruolo dei contesti
      Con Dario Ianes e Benedetta Zagni

  3. LA DIDATTICA: fare sostegno realizzando attività/ambienti di apprendimento inclusivo

    • Gli elementi fondamentali del PEI (prima parte)
      Con Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni

    • Gli elementi fondamentali del PEI (seconda parte)
      Con Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni

    • Le leve dell’apprendimento: aspetti emotivo-motivazionali
      Con Jonathan Lisci

    • La risorsa compagni di classe
      Con Dario Ianes e Benedetta Zagni

    • Tecnologie inclusive
      Con Francesco Zambotti