Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
"Inizia la scuola e comincerò a insegnare, per la prima volta! Non ho esperienza, se non quella di essere stato studente/essa..."
"Quest'anno farò sostegno. Non l'ho mai fatto. Non ho ancora la specializzazione..."
Nella scuola italiana ogni anno iniziano a insegnare tantissime persone motivate e competenti nella loro materia, ma con poche conoscenze della scuola come organizzazione complessa o delle dinamiche relazionali o di classe. Sono sempre più anche i docenti che lavorano sul sostegno, sicuramente motivati, ma con poche conoscenze specifiche sulle strutture inclusive a livello di scuola o su come attivare strategie efficaci di insegnamento con alunni/e con disabilità complesse.
Il Centro Studi Erickson, fin dai primi giorni di scuola, vuole essere al fianco di questi insegnanti con due nuovi percorsi di accompagnamento - interamente gratuiti - fatti di video con esperti/e proposte di letture essenziali e significative per affrontare le sfide e le complessità dell’insegnamento alla scuola secondaria di primo e secondo grado.
Le 12 cose fondamentali da sapere
Per iniziare a essere un insegnante sensibile alle differenze, inclusivo e curioso di apprendere al meglio questa meravigliosa (e difficile) professione.
Le 12 cose fondamentali da sapere
Per iniziare a essere un insegnante di sostegno davvero inclusivo, iniziando un cammino di sviluppo professionale continuo in questo lavoro meraviglioso (e difficile)
12 moduli di video lezioni di 30 minuti
Materiali di approfondimento scaricabili
Organizzazione scolastica e gruppi di lavoro
Con Paola Pasqualin e Benedetta Zagni
Costruire una buona relazione con i colleghi
Con Lina Broch e Dario Ianes
L’alleanza scuola-famiglia e l’apertura al territorio
Con Paola Di Michele e Dario Ianes
Prosocialità, clima e benessere relazionale, regole di convivenza
Con Dario Ianes e Sara Franch
Uso di un linguaggio che accoglie e valorizza tutte/i
Con Sara Franch e Dario Ianes
Gestire l’eterogeneità della classe: elementi di sviluppo psicologico, riconoscimento e valorizzazione delle differenze
Con Dario Ianes e Sara Franch
Progettazione educativo-didattica in chiave “universale”
Con Francesco Zambotti e Sara Franch
La risorsa compagni di classe
Con Dario Ianes e Benedetta Zagni
Le leve dell’apprendimento: aspetti emotivo-motivazionali
Con Jonathan Lisci
Chi sono gli/le alunni/e con BES (prima parte): quadro introduttivo e approfondimento su alcune tipologie di disabilità
Con Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni
Chi sono gli/le alunni/e con BES (seconda parte): i disturbi specifici dell’apprendimento
Con Silvia Andrich
Valutazione autentica, formativa e inclusiva
Con Ivan Sciapeconi e Eva Pigliapoco
Lo sfondo integratore dell’inclusione e il PEI inclusivo: promuovere la partecipazione e una didattica per tutte/i
Con Dario Ianes
Organizzazione scolastica e gruppi di lavoro per il sostegno
Con Flavio Fogarolo
L’alleanza scuola-famiglia e l’apertura al territorio
Con Paola Di Michele e Dario Ianes
Prosocialità, clima e benessere relazionale, regole di convivenza
Con Dario Ianes e Sara Franch
Uso di un linguaggio che accoglie e valorizza tutte/i
Con Sara Franch e Dario Ianes
Co-progettazione, co-docenza e ruolo dei contesti
Con Dario Ianes e Benedetta Zagni
Gli elementi fondamentali del PEI (prima parte)
Con Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni
Gli elementi fondamentali del PEI (seconda parte)
Con Sofia Cramerotti e Benedetta Zagni
Le leve dell’apprendimento: aspetti emotivo-motivazionali
Con Jonathan Lisci
La risorsa compagni di classe
Con Dario Ianes e Benedetta Zagni
Tecnologie inclusive
Con Francesco Zambotti