IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Protocolli
€ 29,00
Vale 29 punti Erickson

QBS 8-13

Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione,...

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione, attraverso la somministrazione del QBS a:

  • bambino/ragazzo
  • genitore
  • insegnante.

Di utilizzo semplice e intuitivo, il QBS 8-13 — standardizzato su un campione di oltre 2800 soggetti tra alunni, genitori, insegnanti — può essere somministrato, individualmente o collettivamente, sia in ambito scolastico da insegnanti e professionisti, sia in ambito clinico, al fine di ottenere un quadro dei fattori di rischio e protezione all’interno dell’ambiente scuola, utile per la programmazione di interventi mirati, in particolare per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.

In sintesi

Uno strumento che ha lo scopo di approfondire e di valutare il vissuto del bambino a scuola, includendo anche gli aspetti relazionali ed emotivi e considerando il punto di vista di genitori, insegnanti e dell’alunno stesso.

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione,...

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione, attraverso la somministrazione del QBS a:

  • bambino/ragazzo
  • genitore
  • insegnante.

Di utilizzo semplice e intuitivo, il QBS 8-13 — standardizzato su un campione di oltre 2800 soggetti tra alunni, genitori, insegnanti — può essere somministrato, individualmente o collettivamente, sia in ambito scolastico da insegnanti e professionisti, sia in ambito clinico, al fine di ottenere un quadro dei fattori di rischio e protezione all’interno dell’ambiente scuola, utile per la programmazione di interventi mirati, in particolare per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.

In sintesi

Uno strumento che ha lo scopo di approfondire e di valutare il vissuto del bambino a scuola, includendo anche gli aspetti relazionali ed emotivi e considerando il punto di vista di genitori, insegnanti e dell’alunno stesso.

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione,...

Uno strumento che permette di indagare diversi aspetti della vita scolastica di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni che possano fornire un quadro sul livello di benessere scolastico del bambino.

Il questionario QBS 8-13 permette di indagare tre punti di vista diversi su una stessa situazione, attraverso la somministrazione del QBS a:

  • bambino/ragazzo
  • genitore
  • insegnante.

Di utilizzo semplice e intuitivo, il QBS 8-13 — standardizzato su un campione di oltre 2800 soggetti tra alunni, genitori, insegnanti — può essere somministrato, individualmente o collettivamente, sia in ambito scolastico da insegnanti e professionisti, sia in ambito clinico, al fine di ottenere un quadro dei fattori di rischio e protezione all’interno dell’ambiente scuola, utile per la programmazione di interventi mirati, in particolare per i bambini con Bisogni Educativi Speciali.

In sintesi

Uno strumento che ha lo scopo di approfondire e di valutare il vissuto del bambino a scuola, includendo anche gli aspetti relazionali ed emotivi e considerando il punto di vista di genitori, insegnanti e dell’alunno stesso.

Libro + Protocolli
€ 29,00
Vale 29 punti Erickson

Descrizione

Libro + Protocolli

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni...

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni del QBS per bambini e ragazzi e quelle per genitori e insegnanti si compongono delle seguenti sottoscale:

  • QBS-B/R: soddisfazione e riconoscimento, rapporto con insegnanti, rapporto con compagni di classe, atteggiamento emotivo a scuola, senso di autoefficacia, processi di attribuzione causale;
  • QBS-G/I: vissuto personale genitore/insegnante, valutazione apprendimento figlio/alunno, vissuti emotivi figlio/alunno, consapevolezza figlio/alunno, rapporto con insegnanti/genitori.

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni...

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni del QBS per bambini e ragazzi e quelle per genitori e insegnanti si compongono delle seguenti sottoscale:

  • QBS-B/R: soddisfazione e riconoscimento, rapporto con insegnanti, rapporto con compagni di classe, atteggiamento emotivo a scuola, senso di autoefficacia, processi di attribuzione causale;
  • QBS-G/I: vissuto personale genitore/insegnante, valutazione apprendimento figlio/alunno, vissuti emotivi figlio/alunno, consapevolezza figlio/alunno, rapporto con insegnanti/genitori.

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni...

Il QBS 8-13 è stato costruito in quattro versioni, ognuna adatta a una specifica popolazione:

  • bambini dalla terza alla quinta classe della scuola primaria (QBS-B)
  • ragazzi dalla prima alla terza classe dell scuola secondaria di primo grado (QBS-R)
  • genitori (QBS-G)
  • insegnanti (QBS-I).

Le diverse versioni del QBS per bambini e ragazzi e quelle per genitori e insegnanti si compongono delle seguenti sottoscale:

  • QBS-B/R: soddisfazione e riconoscimento, rapporto con insegnanti, rapporto con compagni di classe, atteggiamento emotivo a scuola, senso di autoefficacia, processi di attribuzione causale;
  • QBS-G/I: vissuto personale genitore/insegnante, valutazione apprendimento figlio/alunno, vissuti emotivi figlio/alunno, consapevolezza figlio/alunno, rapporto con insegnanti/genitori.
Libro + Protocolli
ISBN: 9788859008996
Data di pubblicazione: 09/2015
Numero Pagine: 166
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Protocolli

Introduzione

Cap. 1 - Il benessere nei bambini
Cap. 2 - Difficoltà di apprendimento e benessere scolastico
Cap. 3 - Struttura, presentazione dei materiali, procedure di somministrazione, scoring
Cap. 4 - Lettura e interpretazione dei punteggi del QBS 8-13
Cap. 5 - Standardizzazione e proprietà psicometriche del QBS-B/R
Cap. 6 - Standardizzazione e proprietà psicometriche del QBS-G e QBS-I

Bibliografia

Appendice A: Tabelle normative: media e deviazione standard per QBS-B/R, QBS-I, QBS-G
Appendice B: Tabelle per la conversione dei punteggi

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica
Libro + Protocolli
ISBN: 9788859008996
Data di pubblicazione: 09/2015
Numero Pagine: 166
Formato: 17x24cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro + Protocolli

Introduzione

Cap. 1 - Il benessere nei bambini
Cap. 2 - Difficoltà di apprendimento e benessere scolastico
Cap. 3 - Struttura, presentazione dei materiali, procedure di somministrazione, scoring
Cap. 4 - Lettura e interpretazione dei punteggi del QBS 8-13
Cap. 5 - Standardizzazione e proprietà psicometriche del QBS-B/R
Cap. 6 - Standardizzazione e proprietà psicometriche del QBS-G e QBS-I

Bibliografia

Appendice A: Tabelle normative: media e deviazione standard per QBS-B/R, QBS-I, QBS-G
Appendice B: Tabelle per la conversione dei punteggi

Psicologia Test e strumenti di valutazione Valutazione psicologica

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."