IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,43 -15% € 20,50
-15%
Vale 17 punti Erickson
Libri

Progettare e pianificare: dalle idee ai testi scritti

Un percorso di attività metacognitive e metalinguistiche

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a...

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a sviluppare un pensiero consapevole e capace di progettare, e di guidare nell'elaborazione di un metodo di studio il più possibile autonomo. Sulla base delle mappe concettuali di Howard e Novak, della teoria degli schemi, della linguistica testuale e delle ricerche sulle strategie cognitive e metacognitive, il volume offre all'alunno diversi percorsi, con numerose finalità: aiutarlo a porsi delle domande e a darsi autoistruzioni per diventare sempre più consapevole nell'uso del proprio pensiero; insegnargli a pianificare il proprio testo scritto, costruendo le impalcature cognitive necessarie a gestire autonomamente anche la fase di revisione del testo; guidarlo nel ragionamento sulle parole e sulle strutture che utilizza arrivando, attraverso il pensiero che riflette e che sceglie, anche alle categorie grammaticali condivise dalla lingua italiana; insegnargli a utilizzare i verbi; condurlo a manipolare i testi, per capirli in modo approfondito, e a ricostruirli secondo relazioni personali, pur lasciando inalterato il significato; permettergli di navigare tra le unità informative in modo da costruire, mentalmente ma anche realmente, collegamenti ipertestuali. Tutti i percorsi tendono a stimolare l'alunno a trovare autonomamente le risorse e le conoscenze per risolvere i problemi di scrittura, di progettazione del proprio scritto e del proprio lavoro. Per come è strutturato, il volume può diventare la premessa per affrontare tutto l'apprendimento della lingua in chiave metacognitiva: dalla produzione di un semplice testo alla riflessione grammaticale sulle parole e sulle frasi, dall'analisi della coerenza nell'uso del tempo dei verbi alla rielaborazione di un testo in funzione di studio, alla navigazione ipertestuale. In quest'ottica, gli strumenti di carattere metacognitivo presentati nel testo - raccolti nei vari capitoli sotto la voce «La cassetta degli attrezzi» - aiuteranno l'alunno a predisporsi al compito in modo consapevole.

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a...

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a sviluppare un pensiero consapevole e capace di progettare, e di guidare nell'elaborazione di un metodo di studio il più possibile autonomo. Sulla base delle mappe concettuali di Howard e Novak, della teoria degli schemi, della linguistica testuale e delle ricerche sulle strategie cognitive e metacognitive, il volume offre all'alunno diversi percorsi, con numerose finalità: aiutarlo a porsi delle domande e a darsi autoistruzioni per diventare sempre più consapevole nell'uso del proprio pensiero; insegnargli a pianificare il proprio testo scritto, costruendo le impalcature cognitive necessarie a gestire autonomamente anche la fase di revisione del testo; guidarlo nel ragionamento sulle parole e sulle strutture che utilizza arrivando, attraverso il pensiero che riflette e che sceglie, anche alle categorie grammaticali condivise dalla lingua italiana; insegnargli a utilizzare i verbi; condurlo a manipolare i testi, per capirli in modo approfondito, e a ricostruirli secondo relazioni personali, pur lasciando inalterato il significato; permettergli di navigare tra le unità informative in modo da costruire, mentalmente ma anche realmente, collegamenti ipertestuali. Tutti i percorsi tendono a stimolare l'alunno a trovare autonomamente le risorse e le conoscenze per risolvere i problemi di scrittura, di progettazione del proprio scritto e del proprio lavoro. Per come è strutturato, il volume può diventare la premessa per affrontare tutto l'apprendimento della lingua in chiave metacognitiva: dalla produzione di un semplice testo alla riflessione grammaticale sulle parole e sulle frasi, dall'analisi della coerenza nell'uso del tempo dei verbi alla rielaborazione di un testo in funzione di studio, alla navigazione ipertestuale. In quest'ottica, gli strumenti di carattere metacognitivo presentati nel testo - raccolti nei vari capitoli sotto la voce «La cassetta degli attrezzi» - aiuteranno l'alunno a predisporsi al compito in modo consapevole.

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a...

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a sviluppare un pensiero consapevole e capace di progettare, e di guidare nell'elaborazione di un metodo di studio il più possibile autonomo. Sulla base delle mappe concettuali di Howard e Novak, della teoria degli schemi, della linguistica testuale e delle ricerche sulle strategie cognitive e metacognitive, il volume offre all'alunno diversi percorsi, con numerose finalità: aiutarlo a porsi delle domande e a darsi autoistruzioni per diventare sempre più consapevole nell'uso del proprio pensiero; insegnargli a pianificare il proprio testo scritto, costruendo le impalcature cognitive necessarie a gestire autonomamente anche la fase di revisione del testo; guidarlo nel ragionamento sulle parole e sulle strutture che utilizza arrivando, attraverso il pensiero che riflette e che sceglie, anche alle categorie grammaticali condivise dalla lingua italiana; insegnargli a utilizzare i verbi; condurlo a manipolare i testi, per capirli in modo approfondito, e a ricostruirli secondo relazioni personali, pur lasciando inalterato il significato; permettergli di navigare tra le unità informative in modo da costruire, mentalmente ma anche realmente, collegamenti ipertestuali. Tutti i percorsi tendono a stimolare l'alunno a trovare autonomamente le risorse e le conoscenze per risolvere i problemi di scrittura, di progettazione del proprio scritto e del proprio lavoro. Per come è strutturato, il volume può diventare la premessa per affrontare tutto l'apprendimento della lingua in chiave metacognitiva: dalla produzione di un semplice testo alla riflessione grammaticale sulle parole e sulle frasi, dall'analisi della coerenza nell'uso del tempo dei verbi alla rielaborazione di un testo in funzione di studio, alla navigazione ipertestuale. In quest'ottica, gli strumenti di carattere metacognitivo presentati nel testo - raccolti nei vari capitoli sotto la voce «La cassetta degli attrezzi» - aiuteranno l'alunno a predisporsi al compito in modo consapevole.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 17,43 -15% € 20,50
-15%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a...

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a sviluppare un pensiero consapevole e capace di progettare, e di guidare nell'elaborazione di un metodo di studio il più possibile autonomo. Sulla base delle mappe concettuali di Howard e Novak, della teoria degli schemi, della linguistica testuale e delle ricerche sulle strategie cognitive e metacognitive, il volume offre all'alunno diversi percorsi, con numerose finalità: aiutarlo a porsi delle domande e a darsi autoistruzioni per diventare sempre più consapevole nell'uso del proprio pensiero; insegnargli a pianificare il proprio testo scritto, costruendo le impalcature cognitive necessarie a gestire autonomamente anche la fase di revisione del testo; guidarlo nel ragionamento sulle parole e sulle strutture che utilizza arrivando, attraverso il pensiero che riflette e che sceglie, anche alle categorie grammaticali condivise dalla lingua italiana; insegnargli a utilizzare i verbi; condurlo a manipolare i testi, per capirli in modo approfondito, e a ricostruirli secondo relazioni personali, pur lasciando inalterato il significato; permettergli di navigare tra le unità informative in modo da costruire, mentalmente ma anche realmente, collegamenti ipertestuali. Tutti i percorsi tendono a stimolare l'alunno a trovare autonomamente le risorse e le conoscenze per risolvere i problemi di scrittura, di progettazione del proprio scritto e del proprio lavoro. Per come è strutturato, il volume può diventare la premessa per affrontare tutto l'apprendimento della lingua in chiave metacognitiva: dalla produzione di un semplice testo alla riflessione grammaticale sulle parole e sulle frasi, dall'analisi della coerenza nell'uso del tempo dei verbi alla rielaborazione di un testo in funzione di studio, alla navigazione ipertestuale. In quest'ottica, gli strumenti di carattere metacognitivo presentati nel testo - raccolti nei vari capitoli sotto la voce «La cassetta degli attrezzi» - aiuteranno l'alunno a predisporsi al compito in modo consapevole.

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a...

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a sviluppare un pensiero consapevole e capace di progettare, e di guidare nell'elaborazione di un metodo di studio il più possibile autonomo. Sulla base delle mappe concettuali di Howard e Novak, della teoria degli schemi, della linguistica testuale e delle ricerche sulle strategie cognitive e metacognitive, il volume offre all'alunno diversi percorsi, con numerose finalità: aiutarlo a porsi delle domande e a darsi autoistruzioni per diventare sempre più consapevole nell'uso del proprio pensiero; insegnargli a pianificare il proprio testo scritto, costruendo le impalcature cognitive necessarie a gestire autonomamente anche la fase di revisione del testo; guidarlo nel ragionamento sulle parole e sulle strutture che utilizza arrivando, attraverso il pensiero che riflette e che sceglie, anche alle categorie grammaticali condivise dalla lingua italiana; insegnargli a utilizzare i verbi; condurlo a manipolare i testi, per capirli in modo approfondito, e a ricostruirli secondo relazioni personali, pur lasciando inalterato il significato; permettergli di navigare tra le unità informative in modo da costruire, mentalmente ma anche realmente, collegamenti ipertestuali. Tutti i percorsi tendono a stimolare l'alunno a trovare autonomamente le risorse e le conoscenze per risolvere i problemi di scrittura, di progettazione del proprio scritto e del proprio lavoro. Per come è strutturato, il volume può diventare la premessa per affrontare tutto l'apprendimento della lingua in chiave metacognitiva: dalla produzione di un semplice testo alla riflessione grammaticale sulle parole e sulle frasi, dall'analisi della coerenza nell'uso del tempo dei verbi alla rielaborazione di un testo in funzione di studio, alla navigazione ipertestuale. In quest'ottica, gli strumenti di carattere metacognitivo presentati nel testo - raccolti nei vari capitoli sotto la voce «La cassetta degli attrezzi» - aiuteranno l'alunno a predisporsi al compito in modo consapevole.

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a...

Rivolto in particolare ad alunni del secondo ciclo della scuola primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado e a docenti che vogliono imparare a insegnare attraverso percorsi metacognitivi, quest'opera si propone di aiutare a sviluppare un pensiero consapevole e capace di progettare, e di guidare nell'elaborazione di un metodo di studio il più possibile autonomo. Sulla base delle mappe concettuali di Howard e Novak, della teoria degli schemi, della linguistica testuale e delle ricerche sulle strategie cognitive e metacognitive, il volume offre all'alunno diversi percorsi, con numerose finalità: aiutarlo a porsi delle domande e a darsi autoistruzioni per diventare sempre più consapevole nell'uso del proprio pensiero; insegnargli a pianificare il proprio testo scritto, costruendo le impalcature cognitive necessarie a gestire autonomamente anche la fase di revisione del testo; guidarlo nel ragionamento sulle parole e sulle strutture che utilizza arrivando, attraverso il pensiero che riflette e che sceglie, anche alle categorie grammaticali condivise dalla lingua italiana; insegnargli a utilizzare i verbi; condurlo a manipolare i testi, per capirli in modo approfondito, e a ricostruirli secondo relazioni personali, pur lasciando inalterato il significato; permettergli di navigare tra le unità informative in modo da costruire, mentalmente ma anche realmente, collegamenti ipertestuali. Tutti i percorsi tendono a stimolare l'alunno a trovare autonomamente le risorse e le conoscenze per risolvere i problemi di scrittura, di progettazione del proprio scritto e del proprio lavoro. Per come è strutturato, il volume può diventare la premessa per affrontare tutto l'apprendimento della lingua in chiave metacognitiva: dalla produzione di un semplice testo alla riflessione grammaticale sulle parole e sulle frasi, dall'analisi della coerenza nell'uso del tempo dei verbi alla rielaborazione di un testo in funzione di studio, alla navigazione ipertestuale. In quest'ottica, gli strumenti di carattere metacognitivo presentati nel testo - raccolti nei vari capitoli sotto la voce «La cassetta degli attrezzi» - aiuteranno l'alunno a predisporsi al compito in modo consapevole.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
Libro

- Attività preparatorie
- Manipolare pensieri e parole
- Imparare a progettare
- Progettare il proprio testo
- Pianificazione del testo
- Riflettere sulle parole
- Organizzare parole e idee
- Imparare i verbi
- Manipolare i testi per capire e per comprendere
- Dalla manipolazione alla costruzione di testi e ipertesti

Libro
ISBN: 9788879464352
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 253
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro

- Attività preparatorie
- Manipolare pensieri e parole
- Imparare a progettare
- Progettare il proprio testo
- Pianificazione del testo
- Riflettere sulle parole
- Organizzare parole e idee
- Imparare i verbi
- Manipolare i testi per capire e per comprendere
- Dalla manipolazione alla costruzione di testi e ipertesti

Libro
ISBN: 9788879464352
Fotocopiabile: Si
Numero Pagine: 253
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."