IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Problemi per immagini

Esercizi per la comprensione percettiva dei problemi aritmetici - Nuova edizione con esercizi in euro

Un libro pratico e originale per insegnare a risolvere problemi aritmetici semplici con il Metodo Analogico.
Problemi per immagini si propone di far crescere nel bambino una competenza specifica nel campo dei problemi aritmetici evitando il più...

Un libro pratico e originale per insegnare a risolvere problemi aritmetici semplici con il Metodo Analogico.
Problemi per immagini si propone di far crescere nel bambino una competenza specifica nel campo dei problemi aritmetici evitando il più possibile il ricorso a spiegazioni verbali, l'alunno viene portato a «vedere» il problema e a risolverlo attraverso un accostamento percettivo e intuitivo, il Metodo Analogico, che facilita i processi di comprensione.


Risolvere i problemi
Quando si parla di risoluzione di problemi si tende tradizionalmente a sottolineare l’aspetto «logico» del procedimento. Tuttavia, sta prendendo consistenza l’ipotesi che il procedimento mentale di risoluzione di questi problemi sia prevalentemente «analogico» : l’alunno acquisisce conoscenze scoprendo intuitivamente analogie e somiglianze.


Che cos’è il Metodo Analogico
Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull'intuito dei bambini per trasformare l'apprendimento della matematica e della lingua italiana in un gioioso volo di scoperta, un metodo di studio efficace capace di accompagnare i bambini nell’apprendimento in modo naturale mediante metafore e analogie.


Consigliato a
I problemi sono rivolti a tutti gli alunni del 2° ciclo elementare e sono illustrati con immagini essenziali che danno un'idea immediata dei termini del problema.


In sintesi
Il volume intende rispettare le caratteristiche cognitive del bambino ed è frutto di ripetute esperienze pratiche che sostengono l’ipotesi «analogica».



Un libro pratico e originale per insegnare a risolvere problemi aritmetici semplici con il Metodo Analogico.
Problemi per immagini si propone di far crescere nel bambino una competenza specifica nel campo dei problemi aritmetici evitando il più...

Un libro pratico e originale per insegnare a risolvere problemi aritmetici semplici con il Metodo Analogico.
Problemi per immagini si propone di far crescere nel bambino una competenza specifica nel campo dei problemi aritmetici evitando il più possibile il ricorso a spiegazioni verbali, l'alunno viene portato a «vedere» il problema e a risolverlo attraverso un accostamento percettivo e intuitivo, il Metodo Analogico, che facilita i processi di comprensione.


Risolvere i problemi
Quando si parla di risoluzione di problemi si tende tradizionalmente a sottolineare l’aspetto «logico» del procedimento. Tuttavia, sta prendendo consistenza l’ipotesi che il procedimento mentale di risoluzione di questi problemi sia prevalentemente «analogico» : l’alunno acquisisce conoscenze scoprendo intuitivamente analogie e somiglianze.


Che cos’è il Metodo Analogico
Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull'intuito dei bambini per trasformare l'apprendimento della matematica e della lingua italiana in un gioioso volo di scoperta, un metodo di studio efficace capace di accompagnare i bambini nell’apprendimento in modo naturale mediante metafore e analogie.


Consigliato a
I problemi sono rivolti a tutti gli alunni del 2° ciclo elementare e sono illustrati con immagini essenziali che danno un'idea immediata dei termini del problema.


In sintesi
Il volume intende rispettare le caratteristiche cognitive del bambino ed è frutto di ripetute esperienze pratiche che sostengono l’ipotesi «analogica».



Un libro pratico e originale per insegnare a risolvere problemi aritmetici semplici con il Metodo Analogico.
Problemi per immagini si propone di far crescere nel bambino una competenza specifica nel campo dei problemi aritmetici evitando il più...

Un libro pratico e originale per insegnare a risolvere problemi aritmetici semplici con il Metodo Analogico.
Problemi per immagini si propone di far crescere nel bambino una competenza specifica nel campo dei problemi aritmetici evitando il più possibile il ricorso a spiegazioni verbali, l'alunno viene portato a «vedere» il problema e a risolverlo attraverso un accostamento percettivo e intuitivo, il Metodo Analogico, che facilita i processi di comprensione.


Risolvere i problemi
Quando si parla di risoluzione di problemi si tende tradizionalmente a sottolineare l’aspetto «logico» del procedimento. Tuttavia, sta prendendo consistenza l’ipotesi che il procedimento mentale di risoluzione di questi problemi sia prevalentemente «analogico» : l’alunno acquisisce conoscenze scoprendo intuitivamente analogie e somiglianze.


Che cos’è il Metodo Analogico
Ideato dal maestro Camillo Bortolato, il Metodo Analogico fa leva sull'intuito dei bambini per trasformare l'apprendimento della matematica e della lingua italiana in un gioioso volo di scoperta, un metodo di studio efficace capace di accompagnare i bambini nell’apprendimento in modo naturale mediante metafore e analogie.


Consigliato a
I problemi sono rivolti a tutti gli alunni del 2° ciclo elementare e sono illustrati con immagini essenziali che danno un'idea immediata dei termini del problema.


In sintesi
Il volume intende rispettare le caratteristiche cognitive del bambino ed è frutto di ripetute esperienze pratiche che sostengono l’ipotesi «analogica».



Sconti e vantaggi per acquisti di classe:
Tutte le proposte di Camillo Bortolato ad un prezzo ancora più conveniente!
Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800844052 o manda un'email a servizioclienti@erickson.it.

Libro
€ 16,58 -15% € 19,50
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

L’immagine mentale costituisce il livello più facile di comprensione del problema da parte del bambino. Il metodo seguito in questo testo parte da questo presupposto. Le immagini sono il punto di partenza, il testo verbale è il punto di arrivo....

L’immagine mentale costituisce il livello più facile di comprensione del problema da parte del bambino. Il metodo seguito in questo testo parte da questo presupposto. Le immagini sono il punto di partenza, il testo verbale è il punto di arrivo. Viene rovesciata così la tradizionale impostazione scolastica di approccio ai problemi, proponendo la seguente scansione:

  • Anzitutto il bambino deve imparare a servirsi della sua lavagna mentale sulla quale disegnare, cancellare, aggiungere, spostare, rovesciare.
  • Successivamente deve avvicinarsi gradualmente con il massimo di attenzione al linguaggio verbale che costituisce la parte più difficile.

Il testo presenta 120 schede didattiche fotocopiabili con altrettanti problemi illustrati.

Nelle attività didattiche viene perseguita una chiara distinzione tra comprensione del procedimento ed esecuzione dei calcoli (computazione), così come previsto dai nuovi programmi.

L’immagine mentale costituisce il livello più facile di comprensione del problema da parte del bambino. Il metodo seguito in questo testo parte da questo presupposto. Le immagini sono il punto di partenza, il testo verbale è il punto di arrivo....

L’immagine mentale costituisce il livello più facile di comprensione del problema da parte del bambino. Il metodo seguito in questo testo parte da questo presupposto. Le immagini sono il punto di partenza, il testo verbale è il punto di arrivo. Viene rovesciata così la tradizionale impostazione scolastica di approccio ai problemi, proponendo la seguente scansione:

  • Anzitutto il bambino deve imparare a servirsi della sua lavagna mentale sulla quale disegnare, cancellare, aggiungere, spostare, rovesciare.
  • Successivamente deve avvicinarsi gradualmente con il massimo di attenzione al linguaggio verbale che costituisce la parte più difficile.

Il testo presenta 120 schede didattiche fotocopiabili con altrettanti problemi illustrati.

Nelle attività didattiche viene perseguita una chiara distinzione tra comprensione del procedimento ed esecuzione dei calcoli (computazione), così come previsto dai nuovi programmi.

L’immagine mentale costituisce il livello più facile di comprensione del problema da parte del bambino. Il metodo seguito in questo testo parte da questo presupposto. Le immagini sono il punto di partenza, il testo verbale è il punto di arrivo....

L’immagine mentale costituisce il livello più facile di comprensione del problema da parte del bambino. Il metodo seguito in questo testo parte da questo presupposto. Le immagini sono il punto di partenza, il testo verbale è il punto di arrivo. Viene rovesciata così la tradizionale impostazione scolastica di approccio ai problemi, proponendo la seguente scansione:

  • Anzitutto il bambino deve imparare a servirsi della sua lavagna mentale sulla quale disegnare, cancellare, aggiungere, spostare, rovesciare.
  • Successivamente deve avvicinarsi gradualmente con il massimo di attenzione al linguaggio verbale che costituisce la parte più difficile.

Il testo presenta 120 schede didattiche fotocopiabili con altrettanti problemi illustrati.

Nelle attività didattiche viene perseguita una chiara distinzione tra comprensione del procedimento ed esecuzione dei calcoli (computazione), così come previsto dai nuovi programmi.

Libro
ISBN: 9788879464529
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 156
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

I problemi riguardano le acquisizioni di base del 2° ciclo elementare:

  • uso della moltiplicazione e divisione
  • prezzo unitario e prezzo totale
  • peso
  • lunghezza
  • capacità


Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Libro
ISBN: 9788879464529
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 156
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

I problemi riguardano le acquisizioni di base del 2° ciclo elementare:

  • uso della moltiplicazione e divisione
  • prezzo unitario e prezzo totale
  • peso
  • lunghezza
  • capacità


Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica

Autori

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."