IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 9,35 -15% € 11,00
-15%
Vale 9 punti Erickson
Libri

Le migliori proposte operative su... RELAZIONI E COOPERAZIONE FRA PARI

Tratte dalla rivista

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto sono le relazioni e la cooperazione fra pari: concentrandosi sullo sviluppo di competenze emotive e relazionali negli alunni e sulla promozione del cooperative learning, i diversi contributi propongono spunti metodologici e interventi operativi per costruire un clima di classe collaborativo e costruttivo, in grado di facilitare le interazioni di gruppo, favorire l’inclusione di alunni con disabilità, prevenire e individuare situazioni di disagio o episodi di bullismo.

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto sono le relazioni e la cooperazione fra pari: concentrandosi sullo sviluppo di competenze emotive e relazionali negli alunni e sulla promozione del cooperative learning, i diversi contributi propongono spunti metodologici e interventi operativi per costruire un clima di classe collaborativo e costruttivo, in grado di facilitare le interazioni di gruppo, favorire l’inclusione di alunni con disabilità, prevenire e individuare situazioni di disagio o episodi di bullismo.

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto sono le relazioni e la cooperazione fra pari: concentrandosi sullo sviluppo di competenze emotive e relazionali negli alunni e sulla promozione del cooperative learning, i diversi contributi propongono spunti metodologici e interventi operativi per costruire un clima di classe collaborativo e costruttivo, in grado di facilitare le interazioni di gruppo, favorire l’inclusione di alunni con disabilità, prevenire e individuare situazioni di disagio o episodi di bullismo.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 9,35 -15% € 11,00
-15%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Libro

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto sono le relazioni e la cooperazione fra pari: concentrandosi sullo sviluppo di competenze emotive e relazionali negli alunni e sulla promozione del cooperative learning, i diversi contributi propongono spunti metodologici e interventi operativi per costruire un clima di classe collaborativo e costruttivo, in grado di facilitare le interazioni di gruppo, favorire l’inclusione di alunni con disabilità, prevenire e individuare situazioni di disagio o episodi di bullismo.

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto sono le relazioni e la cooperazione fra pari: concentrandosi sullo sviluppo di competenze emotive e relazionali negli alunni e sulla promozione del cooperative learning, i diversi contributi propongono spunti metodologici e interventi operativi per costruire un clima di classe collaborativo e costruttivo, in grado di facilitare le interazioni di gruppo, favorire l’inclusione di alunni con disabilità, prevenire e individuare situazioni di disagio o episodi di bullismo.

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto sono le relazioni e la cooperazione fra pari: concentrandosi sullo sviluppo di competenze emotive e relazionali negli alunni e sulla promozione del cooperative learning, i diversi contributi propongono spunti metodologici e interventi operativi per costruire un clima di classe collaborativo e costruttivo, in grado di facilitare le interazioni di gruppo, favorire l’inclusione di alunni con disabilità, prevenire e individuare situazioni di disagio o episodi di bullismo.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Scuola e professione insegnante Includere
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
I 7 elementi della didattica innovativa collaborazione apprendimento cooperativo
Scuola e professione insegnante Gestire la classe e i gruppi
Scuola e professione insegnante Includere
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Aspetti emotivo-motivazionali e affettivo-relazionali Motivazione
I 7 elementi della didattica innovativa collaborazione apprendimento cooperativo
Libro

– «Uno per tutti, tutti per uno»: promuovere le competenze affettive e relazionali per favorire l’accoglienza (Contadin C.)
– Creatività e lavoro di gruppo: una proposta didattica per creare un clima cooperativo in classe (Andrich S.)
– Le rubriche di valutazione per le attività di apprendimento cooperativo (Fabiani R.)
– Gruppi di apprendimento cooperativo con studenti in difficoltà (Ellerani P. et al.)
– Bambini che si sentono soli: cosa può fare l’insegnante (Pavri S.)
– Le interazioni con i compagni: strategie per facilitare l’integrazione (Janney R.E. e Snell M.E.)
– Strategie che promuovono le relazioni sociali fra alunni con e senza disabilità gravi (Salisbury C.L. et al.)
– Il bullo nei panni della vittima: reazioni emotive e strategie di coping (Filippello P. et al.)
– Interazione costruttiva in classe: un’esperienza in una scuola media (De Sensi B. e Guarracino V.)
– «C’è tutto un mondo intorno»: i bambini parlano di disagio infantile (Bocci F. et al.)

Libro
ISBN: 9788859001522
Data di pubblicazione: 01/2013
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

– «Uno per tutti, tutti per uno»: promuovere le competenze affettive e relazionali per favorire l’accoglienza (Contadin C.)
– Creatività e lavoro di gruppo: una proposta didattica per creare un clima cooperativo in classe (Andrich S.)
– Le rubriche di valutazione per le attività di apprendimento cooperativo (Fabiani R.)
– Gruppi di apprendimento cooperativo con studenti in difficoltà (Ellerani P. et al.)
– Bambini che si sentono soli: cosa può fare l’insegnante (Pavri S.)
– Le interazioni con i compagni: strategie per facilitare l’integrazione (Janney R.E. e Snell M.E.)
– Strategie che promuovono le relazioni sociali fra alunni con e senza disabilità gravi (Salisbury C.L. et al.)
– Il bullo nei panni della vittima: reazioni emotive e strategie di coping (Filippello P. et al.)
– Interazione costruttiva in classe: un’esperienza in una scuola media (De Sensi B. e Guarracino V.)
– «C’è tutto un mondo intorno»: i bambini parlano di disagio infantile (Bocci F. et al.)

Libro
ISBN: 9788859001522
Data di pubblicazione: 01/2013
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."