IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,58 -5% € 18,50
-5%
Vale 17 punti Erickson
Ebook - ePub2
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

La Speciale normalità

Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i Bisogni Educativi Speciali

Un eccellente strumento per i docenti, gli educatori e i dirigenti scolastici che si interrogano sull’etica professionale nel campo dell’inclusione degli alunni con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, propone diverse strategie per un'integrazione e un'inclusione di qualità.

Un eccellente strumento per i docenti, gli educatori e i dirigenti scolastici che si interrogano sull’etica professionale nel campo dell’inclusione degli alunni con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, propone diverse strategie per un'integrazione e un'inclusione di qualità.

Un eccellente strumento per i docenti, gli educatori e i dirigenti scolastici che si interrogano sull’etica professionale nel campo dell’inclusione degli alunni con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, propone diverse strategie per un'integrazione e un'inclusione di qualità.

Libro
€ 17,58 -5% € 18,50
-5%
Vale 17 punti Erickson
Ebook - ePub2
€ 9,49 -5% € 9,99
-5%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Libro

Per realizzare una buona qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un’efficace azione inclusiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali dobbiamo rendere sempre più «speciale» la «normalità» del fare scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e delle...

Per realizzare una buona qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un’efficace azione inclusiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali dobbiamo rendere sempre più «speciale» la «normalità» del fare scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e delle attività educative e formative va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale e dalla psicologia dell’educazione. In questo modo, per l’alunno con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali, la normalità del relazionarsi e dell’imparare con tutti gli altri alunni, che gli dà identità, appartenenza, sicurezza, autostima, ecc., riesce anche a essere efficace negli apprendimenti e nell’aiuto concreto rispetto alle sue specifiche problematiche, anche complesse.
L’alunno con disabilità/Bisogni Educativi Speciali ha infatti sia il diritto all’integrazione che il diritto a risposte specifiche ed efficaci. Le due cose non sono affatto in contraddizione, come non lo sono la normalità e la specialità, se le combiniamo nella «speciale normalità».

La speciale normalità esplora i temi dell'integrazione scolastica degli alunni disabili e con Bisogni Educativi speciali per proporre delle strategie efficaci e concrete che cercano di coniugare specialità e normalità per arricchire la normalità senza rischiare un allontanamento da essa.
L'autore analizza i valori di normalità e specialità per suggerire un punto di incontro tra questi due concetti apparentemente distanti e contraddittori e proporre la loro sintesi come nuovo approccio per le azioni di integrazione scolastica.

Per realizzare una buona qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un’efficace azione inclusiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali dobbiamo rendere sempre più «speciale» la «normalità» del fare scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e delle...

Per realizzare una buona qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un’efficace azione inclusiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali dobbiamo rendere sempre più «speciale» la «normalità» del fare scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e delle attività educative e formative va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale e dalla psicologia dell’educazione. In questo modo, per l’alunno con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali, la normalità del relazionarsi e dell’imparare con tutti gli altri alunni, che gli dà identità, appartenenza, sicurezza, autostima, ecc., riesce anche a essere efficace negli apprendimenti e nell’aiuto concreto rispetto alle sue specifiche problematiche, anche complesse.
L’alunno con disabilità/Bisogni Educativi Speciali ha infatti sia il diritto all’integrazione che il diritto a risposte specifiche ed efficaci. Le due cose non sono affatto in contraddizione, come non lo sono la normalità e la specialità, se le combiniamo nella «speciale normalità».

La speciale normalità esplora i temi dell'integrazione scolastica degli alunni disabili e con Bisogni Educativi speciali per proporre delle strategie efficaci e concrete che cercano di coniugare specialità e normalità per arricchire la normalità senza rischiare un allontanamento da essa.
L'autore analizza i valori di normalità e specialità per suggerire un punto di incontro tra questi due concetti apparentemente distanti e contraddittori e proporre la loro sintesi come nuovo approccio per le azioni di integrazione scolastica.

Per realizzare una buona qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un’efficace azione inclusiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali dobbiamo rendere sempre più «speciale» la «normalità» del fare scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e delle...

Per realizzare una buona qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e un’efficace azione inclusiva per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali dobbiamo rendere sempre più «speciale» la «normalità» del fare scuola tutti i giorni. La normalità della didattica e delle attività educative e formative va decisamente arricchita di strategie efficaci e aspetti tecnici che provengono dalla pedagogia speciale e dalla psicologia dell’educazione. In questo modo, per l’alunno con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali, la normalità del relazionarsi e dell’imparare con tutti gli altri alunni, che gli dà identità, appartenenza, sicurezza, autostima, ecc., riesce anche a essere efficace negli apprendimenti e nell’aiuto concreto rispetto alle sue specifiche problematiche, anche complesse.
L’alunno con disabilità/Bisogni Educativi Speciali ha infatti sia il diritto all’integrazione che il diritto a risposte specifiche ed efficaci. Le due cose non sono affatto in contraddizione, come non lo sono la normalità e la specialità, se le combiniamo nella «speciale normalità».

La speciale normalità esplora i temi dell'integrazione scolastica degli alunni disabili e con Bisogni Educativi speciali per proporre delle strategie efficaci e concrete che cercano di coniugare specialità e normalità per arricchire la normalità senza rischiare un allontanamento da essa.
L'autore analizza i valori di normalità e specialità per suggerire un punto di incontro tra questi due concetti apparentemente distanti e contraddittori e proporre la loro sintesi come nuovo approccio per le azioni di integrazione scolastica.

Ebook - ePub2
ISBN: 9788859003557
Data di pubblicazione: 04/2022
Requisiti di sistema:

Questo ebook è realizzato in formato .epub, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Libro
ISBN: 9788859030416
Data di pubblicazione: 04/2022
Numero Pagine: 232
Formato: 17x24cm
Libro

- Introduzione: Collins, Sacks e Vygotskij
- Il doppio valore della normalità
- Il riconoscimento delle due specialità
- La dialogica della speciale normalità
- Adattamento degli obiettivi, dei materiali e delle attività
- Strategie base di insegnamento-apprendimento
- Strategie metacognitive
- Strategie di insegnamento-apprendimento mediate dai pari
- Strategie di autoregolazione comportamentale
- Interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi
- Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Ebook - ePub2
ISBN: 9788859003557
Data di pubblicazione: 04/2022
Requisiti di sistema:

Questo ebook è realizzato in formato .epub, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi Ios, Android, Kobo e Sony purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .epub.

Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Libro
ISBN: 9788859030416
Data di pubblicazione: 04/2022
Numero Pagine: 232
Formato: 17x24cm
Ebook - ePub2
Libro

- Introduzione: Collins, Sacks e Vygotskij
- Il doppio valore della normalità
- Il riconoscimento delle due specialità
- La dialogica della speciale normalità
- Adattamento degli obiettivi, dei materiali e delle attività
- Strategie base di insegnamento-apprendimento
- Strategie metacognitive
- Strategie di insegnamento-apprendimento mediate dai pari
- Strategie di autoregolazione comportamentale
- Interventi psicoeducativi sui comportamenti problema gravi
- Bibliografia

BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty