IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 20,40 -15% € 24,00
-15%
Vale 20 punti Erickson
Libri

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Trent' anni di inclusione nella scuola italiana

Un libro che riflette sull'identità della pedagogia speciale e sulla prospettiva inclusiva alla luce di trent'anni di pratiche di integrazione della scuola italiana.

Sono passati trent'anni dall'approvazione della legge 517 del 1977, che qualificò...

Un libro che riflette sull'identità della pedagogia speciale e sulla prospettiva inclusiva alla luce di trent'anni di pratiche di integrazione della scuola italiana.

Sono passati trent'anni dall'approvazione della legge 517 del 1977, che qualificò il contesto italiano come precursore a livello internazionale della full inclusion. Fu una scelta coraggiosa, da alcuni anche criticata come azzardata e precipitosa, che motivò, e per certi versi costrinse, la realtà scolastica italiana a rimboccarsi le maniche, elaborando e approfondendo:

  • analisi teoriche
  • prassi e strategie operative
  • modelli di intervento e di collaborazione
  • percorsi di formazione.

Questo volume si pone l'obiettivo di fare il punto della situazione, per vedere cosa è cambiato e cosa si può ancora cambiare per migliorare la qualità della vita degli alunni con disabilità.

In sintesi

Un progetto articolato che si avvale di contributi e orizzonti molteplici, così com'è, da un lato, sfaccettata l'esperienza di vita delle persone con disabilità e, dall'altro, complessa e ricca di contaminazioni la riflessione e l'operatività di quella disciplina di confine che è la pedagogia speciale.

Un libro che riflette sull'identità della pedagogia speciale e sulla prospettiva inclusiva alla luce di trent'anni di pratiche di integrazione della scuola italiana.

Sono passati trent'anni dall'approvazione della legge 517 del 1977, che qualificò...

Un libro che riflette sull'identità della pedagogia speciale e sulla prospettiva inclusiva alla luce di trent'anni di pratiche di integrazione della scuola italiana.

Sono passati trent'anni dall'approvazione della legge 517 del 1977, che qualificò il contesto italiano come precursore a livello internazionale della full inclusion. Fu una scelta coraggiosa, da alcuni anche criticata come azzardata e precipitosa, che motivò, e per certi versi costrinse, la realtà scolastica italiana a rimboccarsi le maniche, elaborando e approfondendo:

  • analisi teoriche
  • prassi e strategie operative
  • modelli di intervento e di collaborazione
  • percorsi di formazione.

Questo volume si pone l'obiettivo di fare il punto della situazione, per vedere cosa è cambiato e cosa si può ancora cambiare per migliorare la qualità della vita degli alunni con disabilità.

In sintesi

Un progetto articolato che si avvale di contributi e orizzonti molteplici, così com'è, da un lato, sfaccettata l'esperienza di vita delle persone con disabilità e, dall'altro, complessa e ricca di contaminazioni la riflessione e l'operatività di quella disciplina di confine che è la pedagogia speciale.

Un libro che riflette sull'identità della pedagogia speciale e sulla prospettiva inclusiva alla luce di trent'anni di pratiche di integrazione della scuola italiana.

Sono passati trent'anni dall'approvazione della legge 517 del 1977, che qualificò...

Un libro che riflette sull'identità della pedagogia speciale e sulla prospettiva inclusiva alla luce di trent'anni di pratiche di integrazione della scuola italiana.

Sono passati trent'anni dall'approvazione della legge 517 del 1977, che qualificò il contesto italiano come precursore a livello internazionale della full inclusion. Fu una scelta coraggiosa, da alcuni anche criticata come azzardata e precipitosa, che motivò, e per certi versi costrinse, la realtà scolastica italiana a rimboccarsi le maniche, elaborando e approfondendo:

  • analisi teoriche
  • prassi e strategie operative
  • modelli di intervento e di collaborazione
  • percorsi di formazione.

Questo volume si pone l'obiettivo di fare il punto della situazione, per vedere cosa è cambiato e cosa si può ancora cambiare per migliorare la qualità della vita degli alunni con disabilità.

In sintesi

Un progetto articolato che si avvale di contributi e orizzonti molteplici, così com'è, da un lato, sfaccettata l'esperienza di vita delle persone con disabilità e, dall'altro, complessa e ricca di contaminazioni la riflessione e l'operatività di quella disciplina di confine che è la pedagogia speciale.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 20,40 -15% € 24,00
-15%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità affronta i temi:

  • della legittimazione teorica della pedagogia speciale
  • della fondazione giuridica ed etica dell'integrazione
  • della storia legislativa e culturale della scelta inclusiva italiana,...

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità affronta i temi:

  • della legittimazione teorica della pedagogia speciale
  • della fondazione giuridica ed etica dell'integrazione
  • della storia legislativa e culturale della scelta inclusiva italiana, confrontata con le esperienze internazionali.

Sono oggetto di approfondimento l'integrazione sociale più in generale, in un'ottica di progetto di vita, ma anche:

  • le questioni che riguardano specificatamente la scuola: la normativa, le strategie inclusive, la didattica;
  • le altre dimensioni esistenziali: il contesto familiare, il gioco, la sessualità, la collaborazione con le altre figure di cura.

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità affronta i temi:

  • della legittimazione teorica della pedagogia speciale
  • della fondazione giuridica ed etica dell'integrazione
  • della storia legislativa e culturale della scelta inclusiva italiana,...

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità affronta i temi:

  • della legittimazione teorica della pedagogia speciale
  • della fondazione giuridica ed etica dell'integrazione
  • della storia legislativa e culturale della scelta inclusiva italiana, confrontata con le esperienze internazionali.

Sono oggetto di approfondimento l'integrazione sociale più in generale, in un'ottica di progetto di vita, ma anche:

  • le questioni che riguardano specificatamente la scuola: la normativa, le strategie inclusive, la didattica;
  • le altre dimensioni esistenziali: il contesto familiare, il gioco, la sessualità, la collaborazione con le altre figure di cura.

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità affronta i temi:

  • della legittimazione teorica della pedagogia speciale
  • della fondazione giuridica ed etica dell'integrazione
  • della storia legislativa e culturale della scelta inclusiva italiana,...

L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità affronta i temi:

  • della legittimazione teorica della pedagogia speciale
  • della fondazione giuridica ed etica dell'integrazione
  • della storia legislativa e culturale della scelta inclusiva italiana, confrontata con le esperienze internazionali.

Sono oggetto di approfondimento l'integrazione sociale più in generale, in un'ottica di progetto di vita, ma anche:

  • le questioni che riguardano specificatamente la scuola: la normativa, le strategie inclusive, la didattica;
  • le altre dimensioni esistenziali: il contesto familiare, il gioco, la sessualità, la collaborazione con le altre figure di cura.
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
 
Premessa (Andrea Canevaro)
Introduzione (Andrea Canevaro)
Prima Parte: Lo sfondo e alcuni analizzatori dello sfondo
- Integrazione/inclusione in Italia (Franco Larocca)
- La disabilità nel dispositivo istituzionale dello stato di diritto (Franco Schiavon)
- Le politiche di inclusione in Europa e in Italia, dalla scuola di base all'università (Lucia de Anna)
- L'educazione attraverso il movimento: promuovere il ben-essere sociale in un contesto di inclusione (Elisabetta Ghedin)
- Lo sguardo atteso. Genitori, figli con deficit visivo e intervento formativo (Roberta Caldin)
- I riflettori possono accecare, una luce distribuita consente di vedere meglio (Angelo Errani)
Seconda Parte: La scuola e la sua prospettiva inclusiva
- La scuola luogo di relazioni e apprendimenti significativi (Italo Fiorin)
- La via italiana all'integrazione scolastica degli allievi disabili. Dati quantitativi e qualitativi (Marisa Pavone)
- L'integrazione scolastica dal 1977 al 2007: i primi risultati di una ricerca attraverso lo sguardo delle famiglie (Luigi D'Alonzo e Dario Ianes)
- L'impiego funzionale degli strumenti di integrazione scolastica: Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato (Lucia Chiappetta Cajola)
- La strutturazione delle competenze in relazione al profilo della mediazione didattica (Pasquale Moliterni)
- La matematica per l'integrazione degli allievi disabili (Patrizia Sandri)
- Per un'integrazione scolastica di qualità del bambino sordo: problemi e attuali prospettive (Patrizia Gaspari)
- Indicatori di qualità dell'integrazione scolastica dei disabili (Piero Crispiani e Catia Giaconi)
Terza Parte: I contesti e i supporti oltre la scuola
- L'alleanza terapeutica: conflitti e sinergie tra le diverse figure di cura (Maria Antonella Galanti)
- Sessualità e handicap (Angelo Lascioli)
- Il pedagogista «speciale» nel contesto clinico. Analisi di una esperienza sul campo (Fabio Bocci)
- I centri di documentazione handicap (Rossella Gianfagna)
- Gioco e disabilità. Assicurare un'occasione di apprendimento (Serenella Besio)
Quarta Parte: Il percorso della vita
- Tra welfare state e welfare society: il contributo culturale e sociale dell'associazionismo al processo di integrazione delle persone disabili (Antonello Mura)
- Disabilità e integrazione lavorativa (Mariateresa Cairo)
- Alleanze educative e alfabetizzazione affettiva con genitori e insegnanti. Verso il progetto di vita (Anna Maria Favorini)
- Il progetto di vita per la persona in situazione di disabilità mentale: aiuti di qualità quando l'età avanza (Lucio Cottini)
- Accompagnare un progetto di vita. Orizzonti contemporanei nella pedagogia speciale (Elena Malaguti)
Libro
ISBN: 9788861371637
Data di pubblicazione: 11/2007
Numero Pagine: 490
Formato: 17x24cm

 

Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Disabilità
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Disabilità
Contenuti
Libro
 
Premessa (Andrea Canevaro)
Introduzione (Andrea Canevaro)
Prima Parte: Lo sfondo e alcuni analizzatori dello sfondo
- Integrazione/inclusione in Italia (Franco Larocca)
- La disabilità nel dispositivo istituzionale dello stato di diritto (Franco Schiavon)
- Le politiche di inclusione in Europa e in Italia, dalla scuola di base all'università (Lucia de Anna)
- L'educazione attraverso il movimento: promuovere il ben-essere sociale in un contesto di inclusione (Elisabetta Ghedin)
- Lo sguardo atteso. Genitori, figli con deficit visivo e intervento formativo (Roberta Caldin)
- I riflettori possono accecare, una luce distribuita consente di vedere meglio (Angelo Errani)
Seconda Parte: La scuola e la sua prospettiva inclusiva
- La scuola luogo di relazioni e apprendimenti significativi (Italo Fiorin)
- La via italiana all'integrazione scolastica degli allievi disabili. Dati quantitativi e qualitativi (Marisa Pavone)
- L'integrazione scolastica dal 1977 al 2007: i primi risultati di una ricerca attraverso lo sguardo delle famiglie (Luigi D'Alonzo e Dario Ianes)
- L'impiego funzionale degli strumenti di integrazione scolastica: Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale e Piano educativo individualizzato (Lucia Chiappetta Cajola)
- La strutturazione delle competenze in relazione al profilo della mediazione didattica (Pasquale Moliterni)
- La matematica per l'integrazione degli allievi disabili (Patrizia Sandri)
- Per un'integrazione scolastica di qualità del bambino sordo: problemi e attuali prospettive (Patrizia Gaspari)
- Indicatori di qualità dell'integrazione scolastica dei disabili (Piero Crispiani e Catia Giaconi)
Terza Parte: I contesti e i supporti oltre la scuola
- L'alleanza terapeutica: conflitti e sinergie tra le diverse figure di cura (Maria Antonella Galanti)
- Sessualità e handicap (Angelo Lascioli)
- Il pedagogista «speciale» nel contesto clinico. Analisi di una esperienza sul campo (Fabio Bocci)
- I centri di documentazione handicap (Rossella Gianfagna)
- Gioco e disabilità. Assicurare un'occasione di apprendimento (Serenella Besio)
Quarta Parte: Il percorso della vita
- Tra welfare state e welfare society: il contributo culturale e sociale dell'associazionismo al processo di integrazione delle persone disabili (Antonello Mura)
- Disabilità e integrazione lavorativa (Mariateresa Cairo)
- Alleanze educative e alfabetizzazione affettiva con genitori e insegnanti. Verso il progetto di vita (Anna Maria Favorini)
- Il progetto di vita per la persona in situazione di disabilità mentale: aiuti di qualità quando l'età avanza (Lucio Cottini)
- Accompagnare un progetto di vita. Orizzonti contemporanei nella pedagogia speciale (Elena Malaguti)
Libro
ISBN: 9788861371637
Data di pubblicazione: 11/2007
Numero Pagine: 490
Formato: 17x24cm
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Disabilità
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Disabilità

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."