IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 23,38 -15% € 27,50
-15%
Vale 23 punti Erickson
Libri

Insegnare Domani - Sostegno - Scuola secondaria - Prova orale

Progettare e condurre una lezione

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame , che...

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 15 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:

  • la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità
  • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali
  • lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
  • una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.

Completano il volume un glossario sulle disabilità e i disturbi dell’apprendimento, sulle principali metodologie didattiche e un glossario italiano-inglese.

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame , che...

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 15 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:

  • la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità
  • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali
  • lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
  • una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.

Completano il volume un glossario sulle disabilità e i disturbi dell’apprendimento, sulle principali metodologie didattiche e un glossario italiano-inglese.

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame , che...

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità.

Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 15 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:

  • la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità
  • la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali
  • lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output
  • gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
  • una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.

Completano il volume un glossario sulle disabilità e i disturbi dell’apprendimento, sulle principali metodologie didattiche e un glossario italiano-inglese.

Disponibile nel formato

Libri

Libro + Risorse Online
€ 23,38 -15% € 27,50
-15%
Vale 23 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
  • Libro + Risorse Online

    Argomenti delle lezioni

    SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
    Elaborare prodotti digitali per lo studio (C. Farinella)
    Scrittori, illustratori, attori (F. Filosofi)
    L’allenamento emotivo in una partita di basket (E. Mazzurana)
    Dar voce alla Seconda guerra mondiale: narrazioni digitali e accessibilità (F. Baroni)
    La frazione come rapporto e come quoziente (P. Fasce)
    Cooperando nel Parco Nazionale (C. Scataglini)
    Gli Stati regionali italiani nel Quattrocento (A. Quercioli)
    Conosciamo il fumetto e costruiamo la nostra storia (L. Vettor)
    La colonna sonora della prima B (G. Daffi)

    SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Imparare da(i) Sumeri (A. Rossini)
    Karate e peer tutoring (E. Mazzurana)
    Le conquiste prospettiche del Rinascimento (S. Bagnariol)
    Sviluppo delle abilità di autoregolazione emotiva (M.M. Coppa, V. Berrè e I. Larpitelli)
    Lavorare sul deficit comunicativo con un ragazzo con Disturbo dello spettro autistico (M. Pontis)
    La comunicazione interpersonale (C. D’Anna)

    TIPOLOGIA DI DEFICIT – DISABILITÀ – SVANTAGGIO
    Funzionamento cognitivo limite; Disturbo specifico misto di linguaggio e lettoscrittura; Disturbo dello spettro autistico; Sindrome di Down; Disturbo da paralisi cerebrale infantile; Disabilità uditiva; Deficit visuospaziale; Disabilità intellettiva/Ritardo mentale (lieve, moderato, grave); Deficit visivo; Disturbo da comportamento dirompente; Disturbi della sfera emotiva; Deficit relazionale; Comportamenti problema

    AMBITO (DISCIPLINARE E/O DI FUNZIONAMENTO)
    Linguistico; Scientifico-tecnologico; Italiano; Arte e immagine; Educazione fisica; Motorio; Relazionale-emotivo; Comunicazione e linguaggio sensoriale; Logico-matematico; Cognitivo-neuropsicologico; Scienze; Storia; Geografia; Educazione musicale; Linguistico; Espressivo; Storia dell’arte; Comunicazione e linguaggio; Motorio-prassico-sensoriale

    APPROCCI E STRATEGIE
    Apprendimento cooperativo e in piccolo gruppo; Tutoring; Didattica laboratoriale e esperienziale; Role Playing; Approcci cognitivo-comportamentali; Codici comunicativi alternativi; Adattamento e semplificazione, 1 a 1; Lezione frontale; Embodied Cognitive Science; Brainstorming; Terapia razionale emotiva; Stili di apprendimento

    Libro + Risorse Online
    ISBN: 9788859018674
    Data di pubblicazione: 05/2019
    Numero Pagine: 311
    Formato: 17x24cm

     

    Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
    Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
    Contenuti
    Libro + Risorse Online

    Argomenti delle lezioni

    SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
    Elaborare prodotti digitali per lo studio (C. Farinella)
    Scrittori, illustratori, attori (F. Filosofi)
    L’allenamento emotivo in una partita di basket (E. Mazzurana)
    Dar voce alla Seconda guerra mondiale: narrazioni digitali e accessibilità (F. Baroni)
    La frazione come rapporto e come quoziente (P. Fasce)
    Cooperando nel Parco Nazionale (C. Scataglini)
    Gli Stati regionali italiani nel Quattrocento (A. Quercioli)
    Conosciamo il fumetto e costruiamo la nostra storia (L. Vettor)
    La colonna sonora della prima B (G. Daffi)

    SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Imparare da(i) Sumeri (A. Rossini)
    Karate e peer tutoring (E. Mazzurana)
    Le conquiste prospettiche del Rinascimento (S. Bagnariol)
    Sviluppo delle abilità di autoregolazione emotiva (M.M. Coppa, V. Berrè e I. Larpitelli)
    Lavorare sul deficit comunicativo con un ragazzo con Disturbo dello spettro autistico (M. Pontis)
    La comunicazione interpersonale (C. D’Anna)

    TIPOLOGIA DI DEFICIT – DISABILITÀ – SVANTAGGIO
    Funzionamento cognitivo limite; Disturbo specifico misto di linguaggio e lettoscrittura; Disturbo dello spettro autistico; Sindrome di Down; Disturbo da paralisi cerebrale infantile; Disabilità uditiva; Deficit visuospaziale; Disabilità intellettiva/Ritardo mentale (lieve, moderato, grave); Deficit visivo; Disturbo da comportamento dirompente; Disturbi della sfera emotiva; Deficit relazionale; Comportamenti problema

    AMBITO (DISCIPLINARE E/O DI FUNZIONAMENTO)
    Linguistico; Scientifico-tecnologico; Italiano; Arte e immagine; Educazione fisica; Motorio; Relazionale-emotivo; Comunicazione e linguaggio sensoriale; Logico-matematico; Cognitivo-neuropsicologico; Scienze; Storia; Geografia; Educazione musicale; Linguistico; Espressivo; Storia dell’arte; Comunicazione e linguaggio; Motorio-prassico-sensoriale

    APPROCCI E STRATEGIE
    Apprendimento cooperativo e in piccolo gruppo; Tutoring; Didattica laboratoriale e esperienziale; Role Playing; Approcci cognitivo-comportamentali; Codici comunicativi alternativi; Adattamento e semplificazione, 1 a 1; Lezione frontale; Embodied Cognitive Science; Brainstorming; Terapia razionale emotiva; Stili di apprendimento

    Libro + Risorse Online
    ISBN: 9788859018674
    Data di pubblicazione: 05/2019
    Numero Pagine: 311
    Formato: 17x24cm
    Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
    Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
    Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica

    Autori

    Ti potrebbero interessare

    "Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."