IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Risorse Online
€ 23,38 -15% € 27,50
-15%
Vale 23 punti Erickson

INSEGNARE DOMANI nella scuola dell'infanzia e primaria - PROVA ORALE

Progettare e condurre una lezione

Il libro ti aiuta a prepararti al meglio alla prova orale del Concorso docenti. Presenta in modo chiaro e schematico i temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica e un’ampia proposta di lezioni di esempio su cui esercitarsi.

Il libro ti aiuta a prepararti al meglio alla prova orale del Concorso docenti. Presenta in modo chiaro e schematico i temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica e un’ampia proposta di lezioni di esempio su cui esercitarsi.

Il libro ti aiuta a prepararti al meglio alla prova orale del Concorso docenti. Presenta in modo chiaro e schematico i temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica e un’ampia proposta di lezioni di esempio su cui esercitarsi.

Libro + Risorse Online
€ 23,38 -15% € 27,50
-15%
Vale 23 punti Erickson

Descrizione

Libro + Risorse Online

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame ,...

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 16 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:
• la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità
• la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali
• lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output
• gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
• una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.
Completano il volume un glossario sulle disabilità e i disturbi dell’apprendimento, sulle principali metodologie didattiche e un glossario italiano-inglese.

All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame ,...

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 16 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:
• la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità
• la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali
• lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output
• gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
• una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.
Completano il volume un glossario sulle disabilità e i disturbi dell’apprendimento, sulle principali metodologie didattiche e un glossario italiano-inglese.

All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame ,...

La prova orale del Concorso docenti consiste in una lezione simulata e in un colloquio immediatamente successivo. Per prepararsi adeguatamente e superare quest’ultima sfida, è quindi indispensabile un testo mirato per questa tipologia d’esame, che tenga conto della sua specificità. Il presente volume, oltre ad affrontare alcuni temi teorico-metodologici generali relativi alla didattica, propone 16 «lezioni» che fungono da esempi e linee guida per sostenere la prova in maniera efficace e strutturata.
Tutte le lezioni presentano infatti:
• la descrizione del contesto classe e la tipologia di disabilità
• la progettazione didattica: le strategie e gli approcci metodologici utilizzati; la definizione di obiettivi, conoscenze, abilità e competenze; la descrizione di strumenti, risorse e materiali
• lo svolgimento nelle tre fasi di input, esecuzione e output
• gli elementi di verifica e valutazione degli apprendimenti
• una prospettiva trasversale sul piano relazionale e affettivo-emotivo e della interdisciplinarità.
Completano il volume un glossario sulle disabilità e i disturbi dell’apprendimento, sulle principali metodologie didattiche e un glossario italiano-inglese.

All’interno il codice per accedere gratuitamente alla piattaforma insegnare domani digitale con:

  • aggiornamenti e approfondimenti
  • contenuti aggiuntivi
  • mappe concettuali
  • materiali per lo studio e l’autovalutazione
  • risorse multimediali
Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859020288
Numero Pagine: 496
Formato: 17x24cm
Libro + Risorse Online

Introduzione (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)

PRIMA PARTE – SPUNTI DI LAVORO PER UNA PROGETTAZIONE DIDATTICA EFFICACE
Capitolo 1
Piani di azione educativo-didattici (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)
Capitolo 2
Perché utilizzare la tecnologia a scuola? (Antonio Fini)
Capitolo 3
Dalle competenze-chiave al curricolo e alla didattica per competenze (Franca Da Re)
Capitolo 4
Come preparare e prepararsi a presentare efficacemente la lezione in sede concorsuale (Sofia Cramerotti e Massimo Turrini)

SECONDA PARTE – ESEMPI DI LEZIONI SVOLTE
Tavola sinottica delle lezioni
Sezione 1 – Scuola dell’infanzia
Lezione 1
Gioco e narrazione. Arricchire il linguaggio con il gioco e la narrazione (Anna Maria Venera)
Lezione 2
Da un piccolo buio a una grande paura. Allenare l’intelligenza emotiva nella scuola dell’infanzia (Chiara Vulcan e Manuela Boz)
Lezione 3
Suoni lunghi e suoni corti. Educare all’ascolto e alla musica sperimentando i contrasti della durata dei suoni (Chiara Vulcan)
Lezione 4
Parlo io, parli tu... parliamone! Laboratorio didattico e valutazione precoce del rischio di difficoltà di apprendimento nell’area della letto-scrittura (Maria Angela Bordignon)
Lezione 5
Paese che vai, pane che trovi. Educare alle differenze culturali e valorizzare le diversità (Alessandra Tetè)
Lezione 6
Uno zoo in fuga alla ricerca della libertà perduta. Gioco e psicomotricità per sviluppare l’autoregolazione e la coordinazione motoria (Desirèe Rossi)
Lezione 7
Scrittori non si nasce… si diventa! Verificare l’alfabetizzazione emergente nel passaggio alla scuola primaria (Desirèe Rossi)
Lezione 8
Matemì ha bisogno d’aiuto… Promuovere le competenze di base dell’area logico-matematica (Rosalba Corallo)
Lezione 9
1, 2, 3… Colori in libertà! Un laboratorio artistico per conoscere i colori (Monica Colli e Rossana Colli)
Sezione 2 – Scuola primaria
Lezione 10
Il ladro di colori: comprensione di un testo narrativo fantastico (Edi Zanchetta e Diana Fedrigo)
Lezione 11
Raccogliere e analizzare dati per decidere… sportivamente (Monica Bertacco e Patrizia Tasco)
Lezione 12
Nove amici a braccetto: didattica laboratoriale e peer tutoring per riflettere sulla lingua (Giuseppina Gentili)
Lezione 13
Prima lezione di matematica in classe prima. Avviamento al calcolo mentale con il Metodo Analogico (Camillo Bortolato)
Lezione 14
Scriviamo attiva-mente. Sviluppare le competenze linguistiche con la scrittura collaborativa (Antonella Longhi e Grazia Mauri)
Lezione 15
Let’s have fun doing sports! L’apprendimento della lingua inglese in un contesto di scambio interculturale (Sabrina Campregher)
Lezione 16
Con gli Egizi nel laboratorio cooperativo. Adattare i materiali didattici per un apprendimento individualizzato (Carlo Scataglini)
Lezione 17
Organizzare una visita al museo. L’apprendimento cooperativo per sviluppare le abilità logico-matematiche (Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi)
Lezione 18
I semi e la riproduzione delle piante. Il metodo sperimentale per capire le trasformazioni della natura (Flavio Fogarolo e Paolo Rizzato)
Lezione 19
Quando i bambini partecipano davvero. Educare alla Cittadinanza e alla Costituzione (Elisa Faraci, Barbara Veronese e Silvia Bazzani)

Appendice
I sette capisaldi dell’innovazione didattica (Heidrun Demo)
Glossario degli approcci metodologici, delle strategie e degli strumenti (RICERCA e SVILUPPO Erickson)
Glossario italiano-inglese
Bibliografia Erickson di approfondimento

Libro + Risorse Online
ISBN: 9788859020288
Numero Pagine: 496
Formato: 17x24cm
Libro + Risorse Online

Introduzione (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)

PRIMA PARTE – SPUNTI DI LAVORO PER UNA PROGETTAZIONE DIDATTICA EFFICACE
Capitolo 1
Piani di azione educativo-didattici (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)
Capitolo 2
Perché utilizzare la tecnologia a scuola? (Antonio Fini)
Capitolo 3
Dalle competenze-chiave al curricolo e alla didattica per competenze (Franca Da Re)
Capitolo 4
Come preparare e prepararsi a presentare efficacemente la lezione in sede concorsuale (Sofia Cramerotti e Massimo Turrini)

SECONDA PARTE – ESEMPI DI LEZIONI SVOLTE
Tavola sinottica delle lezioni
Sezione 1 – Scuola dell’infanzia
Lezione 1
Gioco e narrazione. Arricchire il linguaggio con il gioco e la narrazione (Anna Maria Venera)
Lezione 2
Da un piccolo buio a una grande paura. Allenare l’intelligenza emotiva nella scuola dell’infanzia (Chiara Vulcan e Manuela Boz)
Lezione 3
Suoni lunghi e suoni corti. Educare all’ascolto e alla musica sperimentando i contrasti della durata dei suoni (Chiara Vulcan)
Lezione 4
Parlo io, parli tu... parliamone! Laboratorio didattico e valutazione precoce del rischio di difficoltà di apprendimento nell’area della letto-scrittura (Maria Angela Bordignon)
Lezione 5
Paese che vai, pane che trovi. Educare alle differenze culturali e valorizzare le diversità (Alessandra Tetè)
Lezione 6
Uno zoo in fuga alla ricerca della libertà perduta. Gioco e psicomotricità per sviluppare l’autoregolazione e la coordinazione motoria (Desirèe Rossi)
Lezione 7
Scrittori non si nasce… si diventa! Verificare l’alfabetizzazione emergente nel passaggio alla scuola primaria (Desirèe Rossi)
Lezione 8
Matemì ha bisogno d’aiuto… Promuovere le competenze di base dell’area logico-matematica (Rosalba Corallo)
Lezione 9
1, 2, 3… Colori in libertà! Un laboratorio artistico per conoscere i colori (Monica Colli e Rossana Colli)
Sezione 2 – Scuola primaria
Lezione 10
Il ladro di colori: comprensione di un testo narrativo fantastico (Edi Zanchetta e Diana Fedrigo)
Lezione 11
Raccogliere e analizzare dati per decidere… sportivamente (Monica Bertacco e Patrizia Tasco)
Lezione 12
Nove amici a braccetto: didattica laboratoriale e peer tutoring per riflettere sulla lingua (Giuseppina Gentili)
Lezione 13
Prima lezione di matematica in classe prima. Avviamento al calcolo mentale con il Metodo Analogico (Camillo Bortolato)
Lezione 14
Scriviamo attiva-mente. Sviluppare le competenze linguistiche con la scrittura collaborativa (Antonella Longhi e Grazia Mauri)
Lezione 15
Let’s have fun doing sports! L’apprendimento della lingua inglese in un contesto di scambio interculturale (Sabrina Campregher)
Lezione 16
Con gli Egizi nel laboratorio cooperativo. Adattare i materiali didattici per un apprendimento individualizzato (Carlo Scataglini)
Lezione 17
Organizzare una visita al museo. L’apprendimento cooperativo per sviluppare le abilità logico-matematiche (Eva Pigliapoco e Ivan Sciapeconi)
Lezione 18
I semi e la riproduzione delle piante. Il metodo sperimentale per capire le trasformazioni della natura (Flavio Fogarolo e Paolo Rizzato)
Lezione 19
Quando i bambini partecipano davvero. Educare alla Cittadinanza e alla Costituzione (Elisa Faraci, Barbara Veronese e Silvia Bazzani)

Appendice
I sette capisaldi dell’innovazione didattica (Heidrun Demo)
Glossario degli approcci metodologici, delle strategie e degli strumenti (RICERCA e SVILUPPO Erickson)
Glossario italiano-inglese
Bibliografia Erickson di approfondimento

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."