Il tuo carrello è vuoto
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per...
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione tecnica e professionale sul tema delle scienze integrate e della didattica laboratoriale. Per fare questo, introduce un nuovo modello di programmazione curricolare interdisciplinare, messo a punto in un processo di dialogo con le più avanzate esperienze condotte nel settore a livello internazionale.
La logica interdisciplinare consente infatti all’allievo di maturare il significato di scienza come conoscenza condivisa, soggetta a un continuo processo di affinamento e al tempo stesso adotta un’impostazione inquiry-based nei processi di insegnamento e apprendimento, atta a promuovere la costruzione di ambienti di apprendimento di nuova concezione.
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per...
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione tecnica e professionale sul tema delle scienze integrate e della didattica laboratoriale. Per fare questo, introduce un nuovo modello di programmazione curricolare interdisciplinare, messo a punto in un processo di dialogo con le più avanzate esperienze condotte nel settore a livello internazionale.
La logica interdisciplinare consente infatti all’allievo di maturare il significato di scienza come conoscenza condivisa, soggetta a un continuo processo di affinamento e al tempo stesso adotta un’impostazione inquiry-based nei processi di insegnamento e apprendimento, atta a promuovere la costruzione di ambienti di apprendimento di nuova concezione.
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per...
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione tecnica e professionale sul tema delle scienze integrate e della didattica laboratoriale. Per fare questo, introduce un nuovo modello di programmazione curricolare interdisciplinare, messo a punto in un processo di dialogo con le più avanzate esperienze condotte nel settore a livello internazionale.
La logica interdisciplinare consente infatti all’allievo di maturare il significato di scienza come conoscenza condivisa, soggetta a un continuo processo di affinamento e al tempo stesso adotta un’impostazione inquiry-based nei processi di insegnamento e apprendimento, atta a promuovere la costruzione di ambienti di apprendimento di nuova concezione.
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per...
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione tecnica e professionale sul tema delle scienze integrate e della didattica laboratoriale. Per fare questo, introduce un nuovo modello di programmazione curricolare interdisciplinare, messo a punto in un processo di dialogo con le più avanzate esperienze condotte nel settore a livello internazionale.
La logica interdisciplinare consente infatti all’allievo di maturare il significato di scienza come conoscenza condivisa, soggetta a un continuo processo di affinamento e al tempo stesso adotta un’impostazione inquiry-based nei processi di insegnamento e apprendimento, atta a promuovere la costruzione di ambienti di apprendimento di nuova concezione.
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per...
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione tecnica e professionale sul tema delle scienze integrate e della didattica laboratoriale. Per fare questo, introduce un nuovo modello di programmazione curricolare interdisciplinare, messo a punto in un processo di dialogo con le più avanzate esperienze condotte nel settore a livello internazionale.
La logica interdisciplinare consente infatti all’allievo di maturare il significato di scienza come conoscenza condivisa, soggetta a un continuo processo di affinamento e al tempo stesso adotta un’impostazione inquiry-based nei processi di insegnamento e apprendimento, atta a promuovere la costruzione di ambienti di apprendimento di nuova concezione.
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per...
Il progetto Il cannocchiale di Galileo si inserisce nell’ambito delle misure di accompagnamento al processo di riordino degli istituti tecnici e professionali in Italia. L’intervento, curato da Indire su incarico del MIUR, si è proposto di dare corpo alle indicazioni presenti nelle Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione tecnica e professionale sul tema delle scienze integrate e della didattica laboratoriale. Per fare questo, introduce un nuovo modello di programmazione curricolare interdisciplinare, messo a punto in un processo di dialogo con le più avanzate esperienze condotte nel settore a livello internazionale.
La logica interdisciplinare consente infatti all’allievo di maturare il significato di scienza come conoscenza condivisa, soggetta a un continuo processo di affinamento e al tempo stesso adotta un’impostazione inquiry-based nei processi di insegnamento e apprendimento, atta a promuovere la costruzione di ambienti di apprendimento di nuova concezione.
Prefazione (Luigi Berlinguer)
Introduzione
Ringraziamenti
PARTE PRIMA - ELEMENTI DI SCENARIO
L’insegnamento delle scienze e il processo di riordino degli istituti tecnici e professionali
di A.F. De Toni
La programmazione coordinata o integrata tra insegnamenti di area scientifica
di A.F. De Toni, L. Dordit e M. Fierli
Insegnamento interdisciplinare ed elementi di trasversalità: concetti e processi unificanti, organizzatori concettuali, organizzatori cognitivi
di A.F. De Toni e L. Dordit
PARTE SECONDA - QUADRO GENERALE DI RIFERIMENTO PER LA SPERIMENTAZIONE NAZIONALE
Framework dell’integrazione disciplinare
di A.F. De Toni e L. Dordit
Insegnamento delle scienze e Inquiry-Based Science Education (IBSE)
di A. Pascucci
Standard per i processi di sviluppo professionale degli insegnanti in logica inquiry-based
di L. Dordit
Criteri standard per la valutazione dei risultati di apprendimento e degli aspetti didattici nei progetti di integrazione delle scienze
di A. Salatin
Le comunità di pratica
di P. Lotti
PARTE TERZA - IL PROGETTO «IL CANNOCCHIALE DI GALILEO» E UN SET DI BUONE PRATICHE TRATTE DALL’ESPERIENZA DI CAMPO
Il progetto Il cannocchiale di Galileo nel quadro delle delivery unit
di A. Zuccaro
Rassegna di buone pratiche
Misure di accompagnamento nell’applicazione dell’IBSE
di P. Bortolon, M. Fontechiari e A. Pascucci
PARTE QUARTA
PRIME ANALISI SULLA SPERIMENTAZIONE
Tendenze e lezioni apprese in relazione all’universo dei casi empirici. Alcuni spunti per la riflessione
di A.F. De Toni e L. Dordit
Considerazioni conclusive
di A.F. De Toni e L. Dordit
Glossario
Bibliografia di riferimento
APPENDICE
Prefazione (Luigi Berlinguer)
Introduzione
Ringraziamenti
PARTE PRIMA - ELEMENTI DI SCENARIO
L’insegnamento delle scienze e il processo di riordino degli istituti tecnici e professionali
di A.F. De Toni
La programmazione coordinata o integrata tra insegnamenti di area scientifica
di A.F. De Toni, L. Dordit e M. Fierli
Insegnamento interdisciplinare ed elementi di trasversalità: concetti e processi unificanti, organizzatori concettuali, organizzatori cognitivi
di A.F. De Toni e L. Dordit
PARTE SECONDA - QUADRO GENERALE DI RIFERIMENTO PER LA SPERIMENTAZIONE NAZIONALE
Framework dell’integrazione disciplinare
di A.F. De Toni e L. Dordit
Insegnamento delle scienze e Inquiry-Based Science Education (IBSE)
di A. Pascucci
Standard per i processi di sviluppo professionale degli insegnanti in logica inquiry-based
di L. Dordit
Criteri standard per la valutazione dei risultati di apprendimento e degli aspetti didattici nei progetti di integrazione delle scienze
di A. Salatin
Le comunità di pratica
di P. Lotti
PARTE TERZA - IL PROGETTO «IL CANNOCCHIALE DI GALILEO» E UN SET DI BUONE PRATICHE TRATTE DALL’ESPERIENZA DI CAMPO
Il progetto Il cannocchiale di Galileo nel quadro delle delivery unit
di A. Zuccaro
Rassegna di buone pratiche
Misure di accompagnamento nell’applicazione dell’IBSE
di P. Bortolon, M. Fontechiari e A. Pascucci
PARTE QUARTA
PRIME ANALISI SULLA SPERIMENTAZIONE
Tendenze e lezioni apprese in relazione all’universo dei casi empirici. Alcuni spunti per la riflessione
di A.F. De Toni e L. Dordit
Considerazioni conclusive
di A.F. De Toni e L. Dordit
Glossario
Bibliografia di riferimento
APPENDICE