IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 14,45
Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Fidelity
Libri

Costruire legalità con gli adolescenti

Dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce...

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce di lavoro sulle quale impostare momenti di incontro, approfondimento e dibattito su una serie di temi legati all’educazione alla legalità:
• l’accettazione della diversità
• il rispetto delle regole e delle persone
• il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi
• l’assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all’uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet
• l’uso di sostanze stupefacenti
• la ricerca della trasgressione
• il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche.
Un percorso che dà voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici.
Le attività sono il frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro Studi Educazione alla Legalità dell’Università Cattolica di Brescia e che ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore e formazione professionale.

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce...

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce di lavoro sulle quale impostare momenti di incontro, approfondimento e dibattito su una serie di temi legati all’educazione alla legalità:
• l’accettazione della diversità
• il rispetto delle regole e delle persone
• il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi
• l’assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all’uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet
• l’uso di sostanze stupefacenti
• la ricerca della trasgressione
• il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche.
Un percorso che dà voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici.
Le attività sono il frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro Studi Educazione alla Legalità dell’Università Cattolica di Brescia e che ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore e formazione professionale.

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce...

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce di lavoro sulle quale impostare momenti di incontro, approfondimento e dibattito su una serie di temi legati all’educazione alla legalità:
• l’accettazione della diversità
• il rispetto delle regole e delle persone
• il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi
• l’assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all’uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet
• l’uso di sostanze stupefacenti
• la ricerca della trasgressione
• il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche.
Un percorso che dà voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici.
Le attività sono il frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro Studi Educazione alla Legalità dell’Università Cattolica di Brescia e che ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore e formazione professionale.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 14,45
Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti

Descrizione

Libro

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce...

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce di lavoro sulle quale impostare momenti di incontro, approfondimento e dibattito su una serie di temi legati all’educazione alla legalità:
• l’accettazione della diversità
• il rispetto delle regole e delle persone
• il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi
• l’assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all’uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet
• l’uso di sostanze stupefacenti
• la ricerca della trasgressione
• il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche.
Un percorso che dà voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici.
Le attività sono il frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro Studi Educazione alla Legalità dell’Università Cattolica di Brescia e che ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore e formazione professionale.

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce...

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce di lavoro sulle quale impostare momenti di incontro, approfondimento e dibattito su una serie di temi legati all’educazione alla legalità:
• l’accettazione della diversità
• il rispetto delle regole e delle persone
• il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi
• l’assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all’uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet
• l’uso di sostanze stupefacenti
• la ricerca della trasgressione
• il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche.
Un percorso che dà voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici.
Le attività sono il frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro Studi Educazione alla Legalità dell’Università Cattolica di Brescia e che ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore e formazione professionale.

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce...

Questo libro raccoglie un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Le nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti per la realizzazione di attività, rappresentano delle tracce di lavoro sulle quale impostare momenti di incontro, approfondimento e dibattito su una serie di temi legati all’educazione alla legalità:
• l’accettazione della diversità
• il rispetto delle regole e delle persone
• il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi
• l’assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all’uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet
• l’uso di sostanze stupefacenti
• la ricerca della trasgressione
• il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche.
Un percorso che dà voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici.
Le attività sono il frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro Studi Educazione alla Legalità dell’Università Cattolica di Brescia e che ha coinvolto 5 istituti di istruzione superiore e formazione professionale.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università

PRIMA PARTE – L’indagine sulle percezioni di legalità degli adolescenti
La ricerca e il campione di studenti
Il Questionario sulla percezione della legalità
L’analisi dei risultati

SECONDA PARTE – Le proposte dei giovani per la legalità. Spunti didattici e animativi
Breve guida all’uso dei materiali

Unità di lavoro 1. Le regole a Babele
Unità di lavoro 2. Tornatene a casa! Le vie della migrazione
Unità di lavoro 3. Apri gli occhi. De-costruire gli stereotipi
Unità di lavoro 4. Ma è vero? Legalità e trasgressione: dalla fiction alla realtà
Unità di lavoro 5. Predicar bene, razzolar male. La distanza fra ideale e reale
Unità di lavoro 6. Il gioco della linea
Unità di lavoro 7. Una bolla di fumo. Non sai quel che ti aspetta...
Unità di lavoro 8. Alcol e guida spericolata... e poi?
Unità di lavoro 9. A scuola di legalità. Misura il tuo QL (Quoziente di Legalità)

APPENDICE – I giovani «parlano» alla città
Costruire legalità assieme agli studenti: il punto di vista del docente (Federica Di Cosimo)
I risultati della ricerca sulla stampa bresciana (Antonella Olivari)

Libro
ISBN: 9788859000150
Data di pubblicazione: 05/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 144
Formato: 21x29,7cm

 

Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti

PRIMA PARTE – L’indagine sulle percezioni di legalità degli adolescenti
La ricerca e il campione di studenti
Il Questionario sulla percezione della legalità
L’analisi dei risultati

SECONDA PARTE – Le proposte dei giovani per la legalità. Spunti didattici e animativi
Breve guida all’uso dei materiali

Unità di lavoro 1. Le regole a Babele
Unità di lavoro 2. Tornatene a casa! Le vie della migrazione
Unità di lavoro 3. Apri gli occhi. De-costruire gli stereotipi
Unità di lavoro 4. Ma è vero? Legalità e trasgressione: dalla fiction alla realtà
Unità di lavoro 5. Predicar bene, razzolar male. La distanza fra ideale e reale
Unità di lavoro 6. Il gioco della linea
Unità di lavoro 7. Una bolla di fumo. Non sai quel che ti aspetta...
Unità di lavoro 8. Alcol e guida spericolata... e poi?
Unità di lavoro 9. A scuola di legalità. Misura il tuo QL (Quoziente di Legalità)

APPENDICE – I giovani «parlano» alla città
Costruire legalità assieme agli studenti: il punto di vista del docente (Federica Di Cosimo)
I risultati della ricerca sulla stampa bresciana (Antonella Olivari)

Libro
ISBN: 9788859000150
Data di pubblicazione: 05/2012
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 144
Formato: 21x29,7cm
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Dirigente scolastico Scuola dell'infanzia
Dirigente scolastico Scuola primaria
Dirigente scolastico Scuola secondaria di primo grado
Dirigente scolastico Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."