IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,92 -15% € 19,90
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

L'intelligenza numerica - Volume 2

Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni

Il volume affronta le abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni .
La ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. E' quindi...

Il volume affronta le abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni.
La ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. E' quindi importante che la scuola aiuti a sviluppare anche questo tipo di intelligenza. L'intenzione del libro è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi suggeriti dalla ricerca psicoeducativa più recente.

L'intelligenza numerica – Volume 2, che non nasce solo come un contributo didattico, ma anche come strumento di potenziamento o riabilitazione delle abilità cognitive e metacognitive, fa parte di un progetto complesso che vuole seguire lo sviluppo e il potenziamento dell'intelligenza numerica e dell'apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo attraverso 4 volumi rivolti alla scuola dell'infanzia, di primo e secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il programma proposto si articola in quattro aree propedeuticamente connesse, ogni unità didattica è indipendente e mira a stimolare un determinato processo di apprendimento, differenziando in questo modo la proposta a seconda delle esigenze dei singoli alunni.

In sintesi
Il volume desidera offrire uno strumento utile e sistematico che consenta loro di recuperare, sviluppare e usare le conoscenze necessarie all’apprendimento matematico.

Il volume affronta le abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni .
La ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. E' quindi...

Il volume affronta le abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni.
La ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. E' quindi importante che la scuola aiuti a sviluppare anche questo tipo di intelligenza. L'intenzione del libro è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi suggeriti dalla ricerca psicoeducativa più recente.

L'intelligenza numerica – Volume 2, che non nasce solo come un contributo didattico, ma anche come strumento di potenziamento o riabilitazione delle abilità cognitive e metacognitive, fa parte di un progetto complesso che vuole seguire lo sviluppo e il potenziamento dell'intelligenza numerica e dell'apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo attraverso 4 volumi rivolti alla scuola dell'infanzia, di primo e secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il programma proposto si articola in quattro aree propedeuticamente connesse, ogni unità didattica è indipendente e mira a stimolare un determinato processo di apprendimento, differenziando in questo modo la proposta a seconda delle esigenze dei singoli alunni.

In sintesi
Il volume desidera offrire uno strumento utile e sistematico che consenta loro di recuperare, sviluppare e usare le conoscenze necessarie all’apprendimento matematico.

Il volume affronta le abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni .
La ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. E' quindi...

Il volume affronta le abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni.
La ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. E' quindi importante che la scuola aiuti a sviluppare anche questo tipo di intelligenza. L'intenzione del libro è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi suggeriti dalla ricerca psicoeducativa più recente.

L'intelligenza numerica – Volume 2, che non nasce solo come un contributo didattico, ma anche come strumento di potenziamento o riabilitazione delle abilità cognitive e metacognitive, fa parte di un progetto complesso che vuole seguire lo sviluppo e il potenziamento dell'intelligenza numerica e dell'apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo attraverso 4 volumi rivolti alla scuola dell'infanzia, di primo e secondo ciclo della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il programma proposto si articola in quattro aree propedeuticamente connesse, ogni unità didattica è indipendente e mira a stimolare un determinato processo di apprendimento, differenziando in questo modo la proposta a seconda delle esigenze dei singoli alunni.

In sintesi
Il volume desidera offrire uno strumento utile e sistematico che consenta loro di recuperare, sviluppare e usare le conoscenze necessarie all’apprendimento matematico.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,92 -15% € 19,90
-15%
Vale 16 punti Erickson
L'intelligenza numerica - Volumi 1-2-3-4
€ 62,05 Vale 59 punti Erickson
€ 77,20
Cartaceo
€ 62,05
€ 77,20
Vale 59 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica :

  1. i processi lessicali
  2. i processi semantici
  3. i processi sintattici
  4. il counting

Ogni area del programma prevede una serie...

Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica:

  1. i processi lessicali
  2. i processi semantici
  3. i processi sintattici
  4. il counting

Ogni area del programma prevede una serie di obiettivi specifici che traducono didatticamente il processo generale. A ogni obiettivo sono dedicate una o più schede che presentano le attività da svolgere attraverso consegne scritte che l’operatore o insegnante avrà cura di leggere al bambino, eventualmente semplificandole, qualora il lessico, la terminologia usata, fosse troppo difficile.

Quasi tutte le schede presentano un’attività principale che persegue l’obiettivo processuale e un’altra che riguarda la riflessione metacognitiva.

Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica :

  1. i processi lessicali
  2. i processi semantici
  3. i processi sintattici
  4. il counting

Ogni area del programma prevede una serie...

Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica:

  1. i processi lessicali
  2. i processi semantici
  3. i processi sintattici
  4. il counting

Ogni area del programma prevede una serie di obiettivi specifici che traducono didatticamente il processo generale. A ogni obiettivo sono dedicate una o più schede che presentano le attività da svolgere attraverso consegne scritte che l’operatore o insegnante avrà cura di leggere al bambino, eventualmente semplificandole, qualora il lessico, la terminologia usata, fosse troppo difficile.

Quasi tutte le schede presentano un’attività principale che persegue l’obiettivo processuale e un’altra che riguarda la riflessione metacognitiva.

Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica :

  1. i processi lessicali
  2. i processi semantici
  3. i processi sintattici
  4. il counting

Ogni area del programma prevede una serie...

Il programma si articola in quattro aree riguardanti i processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica:

  1. i processi lessicali
  2. i processi semantici
  3. i processi sintattici
  4. il counting

Ogni area del programma prevede una serie di obiettivi specifici che traducono didatticamente il processo generale. A ogni obiettivo sono dedicate una o più schede che presentano le attività da svolgere attraverso consegne scritte che l’operatore o insegnante avrà cura di leggere al bambino, eventualmente semplificandole, qualora il lessico, la terminologia usata, fosse troppo difficile.

Quasi tutte le schede presentano un’attività principale che persegue l’obiettivo processuale e un’altra che riguarda la riflessione metacognitiva.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Semantica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Lessico del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Sintattica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo scritto
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo orale
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Fatti aritmetici
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Semantica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Lessico del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Sintattica del numero
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo scritto
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Procedure di calcolo orale
Apprendimento della matematica e dell'area scientifico-tecnologica Fatti aritmetici
Libro

Il programma
Schede operative:

  • Counting: 7 schede tra cui La filastrocca dei numeri, La scala dei numeri, Contare fino a dieci;
  • Processi lessicali: 13 schede tra cui Nome dei numeri e quantità, Oltre il numero 10, Il numero 20 e..., Attenzione al segno +/-, Il segno della moltiplicazione/della divisione, I segni maggiore > e minore <;
  • Processi semantici: 9 schede tra cui La quantità, Leggere la quantità, Costruire la quantità, Aggiungere, Togliere, Dividere, moltiplicare;
  • Processi sintattici: 8 schede tra cui La posizione delle cifre, Il valore posizionale delle cifre;
  • Calcolo a mente: 29 schede tra cui: Lavorare con i numeri, Gruppi di 5/di 10, Strategie di calcolo, Operazioni complesse, Le tabelline;
  • Calcolo scritto: 6 schede tra cui: Incolonnare, Il riporto delle decine, E le sottrazioni?
Libro
ISBN: 9788879465694
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 274
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

Il programma
Schede operative:

  • Counting: 7 schede tra cui La filastrocca dei numeri, La scala dei numeri, Contare fino a dieci;
  • Processi lessicali: 13 schede tra cui Nome dei numeri e quantità, Oltre il numero 10, Il numero 20 e..., Attenzione al segno +/-, Il segno della moltiplicazione/della divisione, I segni maggiore > e minore <;
  • Processi semantici: 9 schede tra cui La quantità, Leggere la quantità, Costruire la quantità, Aggiungere, Togliere, Dividere, moltiplicare;
  • Processi sintattici: 8 schede tra cui La posizione delle cifre, Il valore posizionale delle cifre;
  • Calcolo a mente: 29 schede tra cui: Lavorare con i numeri, Gruppi di 5/di 10, Strategie di calcolo, Operazioni complesse, Le tabelline;
  • Calcolo scritto: 6 schede tra cui: Incolonnare, Il riporto delle decine, E le sottrazioni?
Libro
ISBN: 9788879465694
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 274
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."