IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

Il calcolo pitagorico

Strumenti e attività per apprendere facilmente le tabelline

Il volume propone un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline.
Imparare le tabelline significa poter disporre di un insieme di fatti, cioè risultati di semplici operazioni già risolte, da recuperare in modo immediato dalla memoria a lungo termine oppure...

Il volume propone un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline.
Imparare le tabelline significa poter disporre di un insieme di fatti, cioè risultati di semplici operazioni già risolte, da recuperare in modo immediato dalla memoria a lungo termine oppure attraverso una rapida strategia di calcolo, richiedente in ogni caso l’uso di un fatto conosciuto. A mano a mano che il bambino procede nelle acquisizioni aritmetiche, questa competenza si sviluppa in modo sempre più articolato, ma è solo con l’insegnamento esplicito che si può avviare una conoscenza fattuale organizzata e flessibile.


Gli aspetti semantici della  moltiplicazione
Il calcolo pitagorico, completamento del libro I numeri e lo spazio, le cui attività sono focalizzate sulle prime abilità di calcolo additivo e sottrattivo, propone attraverso strategie mirate un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline, che costituiscono una base indispensabile per lo svolgimento di calcoli complessi. Per offrire l’opportunità di un apprendimento significativo sulle tabelline, che sviluppi strategie appropriate, il volume propone un primo approccio alla moltiplicazione basato sugli aspetti semantici legati all’elaborazione del numero, number sense, e alla sua manipolazione attraverso l’operazione aritmetica della moltiplicazione.
 Le attività illustrate e gli strumenti allegati sono stati pensati per allenare e consolidare tale apprendimento, incidendo favorevolmente sulla motivazione ad apprendere, sulla padronanza e fluidità del calcolo.


Consigliato a
Le attività sull’apprendimento delle tabelline proposte sono rivolte a bambini di 7-8 anni d’età.

Il volume propone un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline.
Imparare le tabelline significa poter disporre di un insieme di fatti, cioè risultati di semplici operazioni già risolte, da recuperare in modo immediato dalla memoria a lungo termine oppure...

Il volume propone un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline.
Imparare le tabelline significa poter disporre di un insieme di fatti, cioè risultati di semplici operazioni già risolte, da recuperare in modo immediato dalla memoria a lungo termine oppure attraverso una rapida strategia di calcolo, richiedente in ogni caso l’uso di un fatto conosciuto. A mano a mano che il bambino procede nelle acquisizioni aritmetiche, questa competenza si sviluppa in modo sempre più articolato, ma è solo con l’insegnamento esplicito che si può avviare una conoscenza fattuale organizzata e flessibile.


Gli aspetti semantici della  moltiplicazione
Il calcolo pitagorico, completamento del libro I numeri e lo spazio, le cui attività sono focalizzate sulle prime abilità di calcolo additivo e sottrattivo, propone attraverso strategie mirate un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline, che costituiscono una base indispensabile per lo svolgimento di calcoli complessi. Per offrire l’opportunità di un apprendimento significativo sulle tabelline, che sviluppi strategie appropriate, il volume propone un primo approccio alla moltiplicazione basato sugli aspetti semantici legati all’elaborazione del numero, number sense, e alla sua manipolazione attraverso l’operazione aritmetica della moltiplicazione.
 Le attività illustrate e gli strumenti allegati sono stati pensati per allenare e consolidare tale apprendimento, incidendo favorevolmente sulla motivazione ad apprendere, sulla padronanza e fluidità del calcolo.


Consigliato a
Le attività sull’apprendimento delle tabelline proposte sono rivolte a bambini di 7-8 anni d’età.

Il volume propone un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline.
Imparare le tabelline significa poter disporre di un insieme di fatti, cioè risultati di semplici operazioni già risolte, da recuperare in modo immediato dalla memoria a lungo termine oppure...

Il volume propone un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline.
Imparare le tabelline significa poter disporre di un insieme di fatti, cioè risultati di semplici operazioni già risolte, da recuperare in modo immediato dalla memoria a lungo termine oppure attraverso una rapida strategia di calcolo, richiedente in ogni caso l’uso di un fatto conosciuto. A mano a mano che il bambino procede nelle acquisizioni aritmetiche, questa competenza si sviluppa in modo sempre più articolato, ma è solo con l’insegnamento esplicito che si può avviare una conoscenza fattuale organizzata e flessibile.


Gli aspetti semantici della  moltiplicazione
Il calcolo pitagorico, completamento del libro I numeri e lo spazio, le cui attività sono focalizzate sulle prime abilità di calcolo additivo e sottrattivo, propone attraverso strategie mirate un percorso di apprendimento significativo della moltiplicazione e delle tabelline, che costituiscono una base indispensabile per lo svolgimento di calcoli complessi. Per offrire l’opportunità di un apprendimento significativo sulle tabelline, che sviluppi strategie appropriate, il volume propone un primo approccio alla moltiplicazione basato sugli aspetti semantici legati all’elaborazione del numero, number sense, e alla sua manipolazione attraverso l’operazione aritmetica della moltiplicazione.
 Le attività illustrate e gli strumenti allegati sono stati pensati per allenare e consolidare tale apprendimento, incidendo favorevolmente sulla motivazione ad apprendere, sulla padronanza e fluidità del calcolo.


Consigliato a
Le attività sull’apprendimento delle tabelline proposte sono rivolte a bambini di 7-8 anni d’età.

Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume inizialmente si concentra sull’acquisizione dei precursori della moltiplicazione allo scopo di attribuire senso e significato ai principi alla base dell’operazione, cioè «stessa numerosità e numero di volte», per poi accedere alla comprensione del «principio commutativo» che porta il...

Il volume inizialmente si concentra sull’acquisizione dei precursori della moltiplicazione allo scopo di attribuire senso e significato ai principi alla base dell’operazione, cioè «stessa numerosità e numero di volte», per poi accedere alla comprensione del «principio commutativo» che porta il bambino a una concettualizzazione più complessa e astratta dell’operazione stessa. Le attività proposte seguono le linee di sviluppo dell’apprendimento basato sulle strategie, sull’economia cognitiva, sulla flessibilità di pensiero e sulla motivazione ad apprendere.

In sintesi, i nuclei fondanti delle proposte sono:

Cognizione numerica:

  • stessa numerosità
  • conteggio del numero di volte in cui la stessa numerosità è ripetuta
  • principio commutativo 

Aspetti emotivo-motivazionali: autoregolazione nell’apprendimento e padronanza.

Il volume inizialmente si concentra sull’acquisizione dei precursori della moltiplicazione allo scopo di attribuire senso e significato ai principi alla base dell’operazione, cioè «stessa numerosità e numero di volte», per poi accedere alla comprensione del «principio commutativo» che porta il...

Il volume inizialmente si concentra sull’acquisizione dei precursori della moltiplicazione allo scopo di attribuire senso e significato ai principi alla base dell’operazione, cioè «stessa numerosità e numero di volte», per poi accedere alla comprensione del «principio commutativo» che porta il bambino a una concettualizzazione più complessa e astratta dell’operazione stessa. Le attività proposte seguono le linee di sviluppo dell’apprendimento basato sulle strategie, sull’economia cognitiva, sulla flessibilità di pensiero e sulla motivazione ad apprendere.

In sintesi, i nuclei fondanti delle proposte sono:

Cognizione numerica:

  • stessa numerosità
  • conteggio del numero di volte in cui la stessa numerosità è ripetuta
  • principio commutativo 

Aspetti emotivo-motivazionali: autoregolazione nell’apprendimento e padronanza.

Il volume inizialmente si concentra sull’acquisizione dei precursori della moltiplicazione allo scopo di attribuire senso e significato ai principi alla base dell’operazione, cioè «stessa numerosità e numero di volte», per poi accedere alla comprensione del «principio commutativo» che porta il...

Il volume inizialmente si concentra sull’acquisizione dei precursori della moltiplicazione allo scopo di attribuire senso e significato ai principi alla base dell’operazione, cioè «stessa numerosità e numero di volte», per poi accedere alla comprensione del «principio commutativo» che porta il bambino a una concettualizzazione più complessa e astratta dell’operazione stessa. Le attività proposte seguono le linee di sviluppo dell’apprendimento basato sulle strategie, sull’economia cognitiva, sulla flessibilità di pensiero e sulla motivazione ad apprendere.

In sintesi, i nuclei fondanti delle proposte sono:

Cognizione numerica:

  • stessa numerosità
  • conteggio del numero di volte in cui la stessa numerosità è ripetuta
  • principio commutativo 

Aspetti emotivo-motivazionali: autoregolazione nell’apprendimento e padronanza.

Libro
ISBN: 9788859018148
Data di pubblicazione: 03/2019
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 96
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Introduzione
  • Tavola pitagorica e altri strumenti
  • Il percorso di apprendimento
  • Bibliografia
  • Attività per l’apprendimento delle tabelline
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
Libro
ISBN: 9788859018148
Data di pubblicazione: 03/2019
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 96
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Introduzione
  • Tavola pitagorica e altri strumenti
  • Il percorso di apprendimento
  • Bibliografia
  • Attività per l’apprendimento delle tabelline
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty