IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 21,85 -5% € 23,00
-5%
Vale 21 punti Erickson

Memocalcolo

Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici

Programma per bambini dagli otto anni con difficoltà nella memorizzazione dei risultati di semplici operazioni.
L'apprendimento e l'automatizzazione dei fatti aritmetici, ovvero le operazioni di base che non devono essere calcolate, ma sono già possedute in memoria, hanno un ruolo fondamentale nell'...

Programma per bambini dagli otto anni con difficoltà nella memorizzazione dei risultati di semplici operazioni.
L'apprendimento e l'automatizzazione dei fatti aritmetici, ovvero le operazioni di base che non devono essere calcolate, ma sono già possedute in memoria, hanno un ruolo fondamentale nell'acquisizione delle abilità di calcolo.
Memocalcolo si propone come base per la facilitazione dell'apprendimento delle tabelline (fatti pitagorici), dei fatti additivi e sottrattivi e per l'avvio del calcolo mentale strategico. Il testo propone validi suggerimenti operativi e metodologici volti a semplificare l'acquisizione dei fatti e a facilitarne la fissazione in memoria, sfruttando le vie fonologiche, visive, analogiche e utilizzando diverse situazioni d'uso.

Riflessioni metacognitive
Ogni scheda di lavoro è accompagnata da una riflessione metacognitiva condotta da due personaggi guida già noti ai bambini: Pinocchio e il Grillo parlante. In Pinocchio l'alunno si può identificare, in quanto presenta le stesse caratteristiche del bambino con difficoltà di calcolo che a volte si stanca e a volte si entusiasma. Nel Grillo, invece, può trovare un «amico» che fornisce aiuto e consigli e che lo guida verso il raggiungimento di un obiettivo ambito.

In sintesi
Il programma si pone l’obiettivo di far apprendere i fatti aritmetici e di renderne automatico il processo di recupero al ? ne di agevolare la soluzione di calcoli, siano essi mentali o scritti.

Programma per bambini dagli otto anni con difficoltà nella memorizzazione dei risultati di semplici operazioni.
L'apprendimento e l'automatizzazione dei fatti aritmetici, ovvero le operazioni di base che non devono essere calcolate, ma sono già possedute in memoria, hanno un ruolo fondamentale nell'...

Programma per bambini dagli otto anni con difficoltà nella memorizzazione dei risultati di semplici operazioni.
L'apprendimento e l'automatizzazione dei fatti aritmetici, ovvero le operazioni di base che non devono essere calcolate, ma sono già possedute in memoria, hanno un ruolo fondamentale nell'acquisizione delle abilità di calcolo.
Memocalcolo si propone come base per la facilitazione dell'apprendimento delle tabelline (fatti pitagorici), dei fatti additivi e sottrattivi e per l'avvio del calcolo mentale strategico. Il testo propone validi suggerimenti operativi e metodologici volti a semplificare l'acquisizione dei fatti e a facilitarne la fissazione in memoria, sfruttando le vie fonologiche, visive, analogiche e utilizzando diverse situazioni d'uso.

Riflessioni metacognitive
Ogni scheda di lavoro è accompagnata da una riflessione metacognitiva condotta da due personaggi guida già noti ai bambini: Pinocchio e il Grillo parlante. In Pinocchio l'alunno si può identificare, in quanto presenta le stesse caratteristiche del bambino con difficoltà di calcolo che a volte si stanca e a volte si entusiasma. Nel Grillo, invece, può trovare un «amico» che fornisce aiuto e consigli e che lo guida verso il raggiungimento di un obiettivo ambito.

In sintesi
Il programma si pone l’obiettivo di far apprendere i fatti aritmetici e di renderne automatico il processo di recupero al ? ne di agevolare la soluzione di calcoli, siano essi mentali o scritti.

Programma per bambini dagli otto anni con difficoltà nella memorizzazione dei risultati di semplici operazioni.
L'apprendimento e l'automatizzazione dei fatti aritmetici, ovvero le operazioni di base che non devono essere calcolate, ma sono già possedute in memoria, hanno un ruolo fondamentale nell'...

Programma per bambini dagli otto anni con difficoltà nella memorizzazione dei risultati di semplici operazioni.
L'apprendimento e l'automatizzazione dei fatti aritmetici, ovvero le operazioni di base che non devono essere calcolate, ma sono già possedute in memoria, hanno un ruolo fondamentale nell'acquisizione delle abilità di calcolo.
Memocalcolo si propone come base per la facilitazione dell'apprendimento delle tabelline (fatti pitagorici), dei fatti additivi e sottrattivi e per l'avvio del calcolo mentale strategico. Il testo propone validi suggerimenti operativi e metodologici volti a semplificare l'acquisizione dei fatti e a facilitarne la fissazione in memoria, sfruttando le vie fonologiche, visive, analogiche e utilizzando diverse situazioni d'uso.

Riflessioni metacognitive
Ogni scheda di lavoro è accompagnata da una riflessione metacognitiva condotta da due personaggi guida già noti ai bambini: Pinocchio e il Grillo parlante. In Pinocchio l'alunno si può identificare, in quanto presenta le stesse caratteristiche del bambino con difficoltà di calcolo che a volte si stanca e a volte si entusiasma. Nel Grillo, invece, può trovare un «amico» che fornisce aiuto e consigli e che lo guida verso il raggiungimento di un obiettivo ambito.

In sintesi
Il programma si pone l’obiettivo di far apprendere i fatti aritmetici e di renderne automatico il processo di recupero al ? ne di agevolare la soluzione di calcoli, siano essi mentali o scritti.

Libro
€ 21,85 -5% € 23,00
-5%
Vale 21 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il programma proposto si basa su un modello di apprendimento costituito da due fasi:

  1. attivazione di processi consapevoli per memorizzare i fatti, preferibilmente, ma non necessariamente, di tipo semantico e di ragionamento legati alle conoscenze numeriche e di calcolo;
  2. automatizzazione basata sull’esposizione ripetuta nei diversi contesti.

Il programma proposto si basa su un modello di apprendimento costituito da due fasi:

  1. attivazione di processi consapevoli per memorizzare i fatti, preferibilmente, ma non necessariamente, di tipo semantico e di ragionamento legati alle conoscenze numeriche e di calcolo;
  2. automatizzazione basata sull’esposizione ripetuta nei diversi contesti.

Il programma proposto si basa su un modello di apprendimento costituito da due fasi:

  1. attivazione di processi consapevoli per memorizzare i fatti, preferibilmente, ma non necessariamente, di tipo semantico e di ragionamento legati alle conoscenze numeriche e di calcolo;
  2. automatizzazione basata sull’esposizione ripetuta nei diversi contesti.
Libro
ISBN: 9788879469388
Data di pubblicazione: 11/2006
Numero Pagine: 328
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Principi di calcolo (P)
  • Dal calcolo semplice ai fatti: strategie per automatizzare (CF)
  • Fatti additivi e sottrattivi (FAS)
  • Fatti pitagorici e numerazioni (FP)
  • Fatti moltiplicativi (FM)
  • Dai fatti al calcolo (FC)
  • Giochi con i numeri
  • Attività di consolidamento
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
Libro
ISBN: 9788879469388
Data di pubblicazione: 11/2006
Numero Pagine: 328
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Principi di calcolo (P)
  • Dal calcolo semplice ai fatti: strategie per automatizzare (CF)
  • Fatti additivi e sottrattivi (FAS)
  • Fatti pitagorici e numerazioni (FP)
  • Fatti moltiplicativi (FM)
  • Dai fatti al calcolo (FC)
  • Giochi con i numeri
  • Attività di consolidamento
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty