IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Potenziare competenze geometriche - Volume 2

Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della cognizione geometrica dagli 11 ai 14 anni

Un percorso operativo di potenziamento delle competenze geometriche per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Questo volume è il secondo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per...

Un percorso operativo di potenziamento delle competenze geometriche per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Questo volume è il secondo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dagli 11 ai 14 anni e che prende avvio dall'identificazione delle figure piane e procede fino alla costruzione delle formule geometriche relative ai solidi, ai teoremi e alla geometria analitica in forma semplice e fruibile da parte di ogni studente, sul filo del ragionamento.

La caratteristica principale di questo programma è di far lavorare gli alunni in autonomia, in modo che essi ricavino in prima persona le formule da utilizzare, in modo creativo e personale.

A questo scopo, si propongono:

  • attività di manipolazione di figure — dal complesso al semplice e viceversa
  • costruzioni di formule geometriche, a partire dalle espressioni risolutive di semplici e via via più complesse situazioni problemiche inerenti la geometria.

In sintesi

Pensato sia per la didattica tradizionale che per attività di potenziamento delle competenze geometriche, il programma è adottabile fin dalla scuola primaria, estendendosi fino alla classe terza della secondaria di primo grado e, come percorso di recupero, alla secondario di secondo grado.

Un percorso operativo di potenziamento delle competenze geometriche per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Questo volume è il secondo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per...

Un percorso operativo di potenziamento delle competenze geometriche per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Questo volume è il secondo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dagli 11 ai 14 anni e che prende avvio dall'identificazione delle figure piane e procede fino alla costruzione delle formule geometriche relative ai solidi, ai teoremi e alla geometria analitica in forma semplice e fruibile da parte di ogni studente, sul filo del ragionamento.

La caratteristica principale di questo programma è di far lavorare gli alunni in autonomia, in modo che essi ricavino in prima persona le formule da utilizzare, in modo creativo e personale.

A questo scopo, si propongono:

  • attività di manipolazione di figure — dal complesso al semplice e viceversa
  • costruzioni di formule geometriche, a partire dalle espressioni risolutive di semplici e via via più complesse situazioni problemiche inerenti la geometria.

In sintesi

Pensato sia per la didattica tradizionale che per attività di potenziamento delle competenze geometriche, il programma è adottabile fin dalla scuola primaria, estendendosi fino alla classe terza della secondaria di primo grado e, come percorso di recupero, alla secondario di secondo grado.

Un percorso operativo di potenziamento delle competenze geometriche per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Questo volume è il secondo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per...

Un percorso operativo di potenziamento delle competenze geometriche per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Questo volume è il secondo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dagli 11 ai 14 anni e che prende avvio dall'identificazione delle figure piane e procede fino alla costruzione delle formule geometriche relative ai solidi, ai teoremi e alla geometria analitica in forma semplice e fruibile da parte di ogni studente, sul filo del ragionamento.

La caratteristica principale di questo programma è di far lavorare gli alunni in autonomia, in modo che essi ricavino in prima persona le formule da utilizzare, in modo creativo e personale.

A questo scopo, si propongono:

  • attività di manipolazione di figure — dal complesso al semplice e viceversa
  • costruzioni di formule geometriche, a partire dalle espressioni risolutive di semplici e via via più complesse situazioni problemiche inerenti la geometria.

In sintesi

Pensato sia per la didattica tradizionale che per attività di potenziamento delle competenze geometriche, il programma è adottabile fin dalla scuola primaria, estendendosi fino alla classe terza della secondaria di primo grado e, come percorso di recupero, alla secondario di secondo grado.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il...

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, in cui i ragazzi esplorano i materiali presentati graficamente, senza definizioni «a priori» e sono invitati a ricavare conclusioni personali su quanto osservato;
  • formalizzazione, in cui il processo di «raccogliere le fila» utilizza una formalizzazione semplice, in cui le formule vengono costruite direttamente «sulle figure».

Le attività hanno lo scopo di valorizzare l'autonomia dello studente, attraverso le graduali scoperte che lo gratificano.

I contenuti sono organizzati in 24 schede fotocopiabili, di varia lunghezza a seconda della complessità dell'argomento trattato, e raggruppate in 4 macro-aree:

  • geometria piana
  • teoremi
  • geometria analitica
  • geometria solida.

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il...

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, in cui i ragazzi esplorano i materiali presentati graficamente, senza definizioni «a priori» e sono invitati a ricavare conclusioni personali su quanto osservato;
  • formalizzazione, in cui il processo di «raccogliere le fila» utilizza una formalizzazione semplice, in cui le formule vengono costruite direttamente «sulle figure».

Le attività hanno lo scopo di valorizzare l'autonomia dello studente, attraverso le graduali scoperte che lo gratificano.

I contenuti sono organizzati in 24 schede fotocopiabili, di varia lunghezza a seconda della complessità dell'argomento trattato, e raggruppate in 4 macro-aree:

  • geometria piana
  • teoremi
  • geometria analitica
  • geometria solida.

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il...

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, in cui i ragazzi esplorano i materiali presentati graficamente, senza definizioni «a priori» e sono invitati a ricavare conclusioni personali su quanto osservato;
  • formalizzazione, in cui il processo di «raccogliere le fila» utilizza una formalizzazione semplice, in cui le formule vengono costruite direttamente «sulle figure».

Le attività hanno lo scopo di valorizzare l'autonomia dello studente, attraverso le graduali scoperte che lo gratificano.

I contenuti sono organizzati in 24 schede fotocopiabili, di varia lunghezza a seconda della complessità dell'argomento trattato, e raggruppate in 4 macro-aree:

  • geometria piana
  • teoremi
  • geometria analitica
  • geometria solida.
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria
Libro

- GEOMETRIA PIANA
 Nome o misura?; Dalle linee rette alle figure; Identificare le figure; Misurare; Congruenza; Calcolare il perimetro; Calcolare l’area dei poligoni; Dall’area alle dimensioni; Il cerchio; Gli angoli; Traslazione, simmetria e congruenza; Similitudine

- TEOREMI
 Teorema di Pitagora; Primo teorema di Euclide; Secondo teorema di Euclide; Teorema di Talete

- GEOMETRIA ANALITICA
 Retta crescente e decrescente; Rette parallele; Sistema di rette incidenti; Parabola e iperbole

- GEOMETRIA SOLIDA
 Diedri e triedri; Poliedri e solidi di rotazione; Volume, peso e diagonali; Superficie

Libro
ISBN: 9788859009191
Data di pubblicazione: 11/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 261
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

- GEOMETRIA PIANA
 Nome o misura?; Dalle linee rette alle figure; Identificare le figure; Misurare; Congruenza; Calcolare il perimetro; Calcolare l’area dei poligoni; Dall’area alle dimensioni; Il cerchio; Gli angoli; Traslazione, simmetria e congruenza; Similitudine

- TEOREMI
 Teorema di Pitagora; Primo teorema di Euclide; Secondo teorema di Euclide; Teorema di Talete

- GEOMETRIA ANALITICA
 Retta crescente e decrescente; Rette parallele; Sistema di rette incidenti; Parabola e iperbole

- GEOMETRIA SOLIDA
 Diedri e triedri; Poliedri e solidi di rotazione; Volume, peso e diagonali; Superficie

Libro
ISBN: 9788859009191
Data di pubblicazione: 11/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 261
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."