IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 17,58 -5% € 18,50
-5%
Vale 17 punti Erickson

Potenziare competenze geometriche - Volume 1

Abilità cognitive e metacognitive nella costruzione della cognizione geometrica dai 6 agli 11 anni

Un percorso semplice, integrato e completo, per facilitare l'apprendimento delle competenze geometriche nei bambini della scuola primaria.

Questo volume è il primo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dai 6 agli 11 anni e che...

Un percorso semplice, integrato e completo, per facilitare l'apprendimento delle competenze geometriche nei bambini della scuola primaria.

Questo volume è il primo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dai 6 agli 11 anni e che prende avvio dalla costruzione degli elementi geometrici, delle principali figure piane e relative formule del perimetro e dell’area e procede fino ai solidi, ai teoremi e alla geometria analitica in forma semplice e fruibile da parte di ogni studente, sul filo del ragionamento.

La caratteristica principale di questo programma è di far lavorare gli alunni in modo che essi costruiscano autonomamente i concetti geometrici, partendo dalle abilità visuo-spaziali, e ricavino in prima persona le formule da utilizzare, in modo creativo e personale.

A questo scopo, si propongono:

  • attività di manipolazione di figure — dal complesso al semplice e viceversa
  • costruzioni di formule geometriche, a partire dalle espressioni risolutive di semplici e via via più complesse situazioni problemiche inerenti la geometria.

In sintesi

Un programma pensato per potenziare le competenze geometriche attraverso proposte didattiche tradizionali e anche con attività da svolgere individualmente, in piccoli gruppi o in la classe.

Un percorso semplice, integrato e completo, per facilitare l'apprendimento delle competenze geometriche nei bambini della scuola primaria.

Questo volume è il primo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dai 6 agli 11 anni e che...

Un percorso semplice, integrato e completo, per facilitare l'apprendimento delle competenze geometriche nei bambini della scuola primaria.

Questo volume è il primo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dai 6 agli 11 anni e che prende avvio dalla costruzione degli elementi geometrici, delle principali figure piane e relative formule del perimetro e dell’area e procede fino ai solidi, ai teoremi e alla geometria analitica in forma semplice e fruibile da parte di ogni studente, sul filo del ragionamento.

La caratteristica principale di questo programma è di far lavorare gli alunni in modo che essi costruiscano autonomamente i concetti geometrici, partendo dalle abilità visuo-spaziali, e ricavino in prima persona le formule da utilizzare, in modo creativo e personale.

A questo scopo, si propongono:

  • attività di manipolazione di figure — dal complesso al semplice e viceversa
  • costruzioni di formule geometriche, a partire dalle espressioni risolutive di semplici e via via più complesse situazioni problemiche inerenti la geometria.

In sintesi

Un programma pensato per potenziare le competenze geometriche attraverso proposte didattiche tradizionali e anche con attività da svolgere individualmente, in piccoli gruppi o in la classe.

Un percorso semplice, integrato e completo, per facilitare l'apprendimento delle competenze geometriche nei bambini della scuola primaria.

Questo volume è il primo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dai 6 agli 11 anni e che...

Un percorso semplice, integrato e completo, per facilitare l'apprendimento delle competenze geometriche nei bambini della scuola primaria.

Questo volume è il primo di Potenziare competenze geometriche, un programma che propone un percorso di geometria completo per i bambini dai 6 agli 11 anni e che prende avvio dalla costruzione degli elementi geometrici, delle principali figure piane e relative formule del perimetro e dell’area e procede fino ai solidi, ai teoremi e alla geometria analitica in forma semplice e fruibile da parte di ogni studente, sul filo del ragionamento.

La caratteristica principale di questo programma è di far lavorare gli alunni in modo che essi costruiscano autonomamente i concetti geometrici, partendo dalle abilità visuo-spaziali, e ricavino in prima persona le formule da utilizzare, in modo creativo e personale.

A questo scopo, si propongono:

  • attività di manipolazione di figure — dal complesso al semplice e viceversa
  • costruzioni di formule geometriche, a partire dalle espressioni risolutive di semplici e via via più complesse situazioni problemiche inerenti la geometria.

In sintesi

Un programma pensato per potenziare le competenze geometriche attraverso proposte didattiche tradizionali e anche con attività da svolgere individualmente, in piccoli gruppi o in la classe.

Libro
€ 17,58 -5% € 18,50
-5%
Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, ...

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, in cui i ragazzi esplorano i materiali presentati graficamente, senza definizioni «a priori» e sono invitati a ricavare conclusioni personali su quanto osservato;
  • formalizzazione, in cui il processo di «raccogliere le fila» utilizza una formalizzazione semplice, in cui le formule vengono costruite direttamente «sulle figure».

Le attività hanno lo scopo di valorizzare l'autonomia dello studente, attraverso le graduali scoperte che lo gratificano.

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, ...

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, in cui i ragazzi esplorano i materiali presentati graficamente, senza definizioni «a priori» e sono invitati a ricavare conclusioni personali su quanto osservato;
  • formalizzazione, in cui il processo di «raccogliere le fila» utilizza una formalizzazione semplice, in cui le formule vengono costruite direttamente «sulle figure».

Le attività hanno lo scopo di valorizzare l'autonomia dello studente, attraverso le graduali scoperte che lo gratificano.

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, ...

La modalità usata da Potenziare competenze geometriche è quella di presentare i concetti attraverso l'esperienza diretta, ricollegandosi alla realtà degli alunni di modo che possano essere pienamente attivi nella situazione di apprendimento.

Il percorso si articola in due fasi principali:

  • esperienza, in cui i ragazzi esplorano i materiali presentati graficamente, senza definizioni «a priori» e sono invitati a ricavare conclusioni personali su quanto osservato;
  • formalizzazione, in cui il processo di «raccogliere le fila» utilizza una formalizzazione semplice, in cui le formule vengono costruite direttamente «sulle figure».

Le attività hanno lo scopo di valorizzare l'autonomia dello studente, attraverso le graduali scoperte che lo gratificano.

Spesso acquistati insieme

Potenziare competenze geometriche - Volumi 1 e 2
€ 35,63 Vale 35 punti Erickson
 
€ 35,63
Vale 35 punti Erickson
Libro
ISBN: 9788859006305
Data di pubblicazione: 09/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 162
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Prima parte – UNITÀ DI APPRENDIMENTO
Forme e figure; Linea, punto, segmento e lato; Angoli; Figure geometriche; Dalla figura al nome del poligono; Figure curvilinee; Misurare; Area; Perimetro; Congruenza e simmetria; Base, altezza, apotema e diagonale; Riconoscere i solidi

Seconda parte – UNITÀ DI CONSOLIDAMENTO
Forme e figure; Linea, punto, segmento e lato; Angoli; Figure geometriche; Dalla figura al nome del poligono; Figure curvilinee; Misurare; Area; Perimetro; Congruenza e simmetria; Base, altezza, apotema e diagonale; Riconoscere i solidi.

Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria
Libro
ISBN: 9788859006305
Data di pubblicazione: 09/2014
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 162
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Prima parte – UNITÀ DI APPRENDIMENTO
Forme e figure; Linea, punto, segmento e lato; Angoli; Figure geometriche; Dalla figura al nome del poligono; Figure curvilinee; Misurare; Area; Perimetro; Congruenza e simmetria; Base, altezza, apotema e diagonale; Riconoscere i solidi

Seconda parte – UNITÀ DI CONSOLIDAMENTO
Forme e figure; Linea, punto, segmento e lato; Angoli; Figure geometriche; Dalla figura al nome del poligono; Figure curvilinee; Misurare; Area; Perimetro; Congruenza e simmetria; Base, altezza, apotema e diagonale; Riconoscere i solidi.

Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria

Autori

Articoli correlati

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty