Inclusione: prospettive e sfide contemporanee

L’impatto della pandemia sulla vita delle persone con disabilità, tra buone pratiche e criticità

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Il volume presenta un’analisi delle strategie messe in atto a livello istituzionale e locale durante il triennio della pandemia e le ripercussioni che queste hanno avuto sulla vita delle persone con disabilità. Presenta buone pratiche e criticità diventate evidenti durante l’emergenza sanitaria.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione (R. Medeghini)
Introduzione (S. D’Alessio e V. Migliarini)
Capitolo 1 - «Siamo noi, guardaci»: famiglie e servizi durante la pandemia, tra inefficienze e possibili innovazioni (Alice Scavarda)
Capitolo 2 - Riflessioni e condivisioni di pratiche innovative tra i servizi e la scuola per rimuovere i rischi degli isolamenti e dell’esclusione dei disabili (Roberto Medeghini e Giuseppe Vadalà)
Capitolo 3 - Covid 19 e disabilità: la pandemia come stress test per i diritti (Enrico Valtellina)
Capitolo 4 - Ripensare gli strumenti dell’inclusione scolastica: l’approccio dei Disability Critical Race Theory (DisCrit) (Valentina Migliarini)
Capitolo 5 - Inclusione scolastica durante la pandemia: il punto di vista dei dirigenti scolastici (Simona D’Alessio)
Capitolo 6 - L’influsso della narrazione mediatica sulle politiche scolastiche durante la pandemia: riflessioni ed esiti di ricerca (Fabio Bocci)

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Nel volume, autori di diversa formazione illustrano, da prospettive differenti e con un taglio multidisciplinare, come l’emergenza sanitaria abbia reso evidenti criticità preesistenti, impattando su un sistema già vacillante. Dalle reti di relazioni tra famiglie e servizi alle pratiche scolastiche, dalla disamina degli aspetti biopolitici e giuridici e delle disuguaglianze strutturali, dal punto di vista dei dirigenti scolastici agli effetti della narrazione mediatica, i diversi contributi restituiscono una fotografia dell’attualità critica ma le cui risorse, soprattutto in termini di capitale umano e sociale, possono generare una preziosa forza trasformatrice.

I contributi di questo testo non soltanto sfatano tutta una serie di luoghi comuni che i media hanno diffuso e trasformato in false realtà, ma fanno comprendere le criticità educative che richiedono un intervento istituzionale trasformativo se si desidera realizzare davvero una inclusione scolastica e sociale di qualità.

Collana Disability Studies
Con la direzione di Roberto Medeghini, i volumi di questa collana offrono approfondimenti teorici e divulgazione di studi nazionali e internazionali attorno al tema delle differenze e a quello delle disabilità, in una prospettiva che intreccia elementi sociali, culturali, politico-istituzionali e legislativi con l’esperienza di chi le vive in prima persona.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Fabio Bocci

Fabio Bocci

Autore

Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, dove coordina il CdL in Scienze della Formazione Primaria e dirige il Corso di Specializzazione per il sostegno. È il responsabile scientifico del Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale, al cui interno è confluito il GRIDS (Gruppo di Ricerca Inclusione e Disability Studies). Socio fondatore della SIPeS, socio della SIPED, della SIRD, della SIREM e del MED, i suoi campi di studio e di ricerca riguardano prevalentemente l’epistemologia della Pedagogia Speciale, la storia dell’educazione dei disabili, la formazione degli insegnanti, la creatività e le rappresentazioni sociali (in particolare mediati dal cinema, dalla letteratura e dai media in genere) della disabilità e della diversità. È autore di 270 pubblicazioni tra monografie, saggi in volume e articoli su riviste scientifiche.

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Simona D'Alessio

Simona D'Alessio

Autrice

Dirigente scolastica di un istituto comprensivo romano dal 2019. Ricercatrice e studiosa di Disability Studies e educazione inclusiva, nella sua carriera ha alternato il lavoro nella scuola con periodi di ricerca e di studio in ambito internazionale. Ha svolto attività di ricerca e di insegnamento in educazione inclusiva e Disability Studies, sia in università italiane sia in università straniere.
Esperta di politiche educative e didattica inclusiva, ha partecipato come ricercatrice in progetti per lo sviluppo di politiche educative inclusive presso la European Agency for Special Needs and Inclusive Education (Belgio/Danimarca), la University of London, IOE/UCL (Regno Unito) e la Knowledge and Human Development Authority di Dubai (Emirati Arabi). In Italia, ha collaborato con diverse università sia come docente sia come formatrice contribuendo alla realizzazione di seminari e conferenze internazionali, progetti di ricerca. Co-fondatrice del GRIDS, ha pubblicato in lingua inglese, francese e italiana.

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Roberto Medeghini

Roberto Medeghini

Autore

Pedagogista e svolge attività di ricerca, formazione dei docenti e consulenza prestando particolare attenzione ai temi dell’inclusione inerente alla disabilità, l’insuccesso scolastico, i disturbi di apprendimento, il sociale e i rapporti fra politiche e strutturazione dei servizi per la disabilità. È stato insegnante di scuola primaria dal 1973 al 1994 e successivamente consulente psicopedagogico presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Civile di Brescia, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bergamo e gestione dello Studio PSI.PE di Brescia, un centro specializzato nel trattare le Difficoltà e i Disturbi di Apprendimento (DSA). È componente e co-fondatore del GRIDS e del gruppo scientifico della rivista «Italian Journal of Disability Studies». Dal 2013 è direttore della collana Disability Studies per le edizioni Erickson. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni sull’inclusione del sociale, della scuola e dei servizi.

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Valentina Migliarini

Valentina Migliarini

Autrice

Assistant professor of Education Studies presso il Dipartimento di Education and Social Justice dell’Università di Birmingham dove è anche membro del Centre for Research in Race and Education (CRRE) e del gruppo Birmingham Research on Education Policy. La sua ricerca si concentra nel promuovere equità nel sistema di educazione inclusiva, specialmente per gli studenti che vivono alle intersezioni di razza, lingua, abilità, cittadinanza e status migratorio.
Collabora con associazioni di insegnanti in Italia impegnati a combattere la riproduzione di abilismo e razzismo nelle scuole.

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Alice Scavarda

Alice Scavarda

Autrice

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società presso l’Università degli Studi di Torino. Insegna Sociologia della Salute presso il Corso di Laurea in Infermieristica Generale – Sede TO4 Ivrea, dell’Università degli Studi di Torino.
È membro del direttivo dell’Associazione Italiana di Sociologia – Sociologia della Salute e della Medicina e di GRIDS. Da anni si occupa di disabilità, salute mentale, dipendenze e metodi creativi di ricerca sociale. È inoltre parte della redazione delle riviste: «Salute e Società» e «Quaderni di Teoria Sociale» e del comitato scientifico della collana editoriale Open Sociology della casa editrice FrancoAngeli.

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Giuseppe Vadalà

Giuseppe Vadalà

Autore

Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche e coordinatore Pedagogico di un Polo per l’Infanzia e Pedagogista nell’area infanzia e disabilità. Si occupa da anni di disabilità e educazione inclusiva, è componente e co-fondatore del GRIDS e nel 2010 ha fondato, con Simona D’Alessio, l’«Italian Journal of Disability Studies», la prima rivista italiana di Disability Studies. Le sue linee di ricerca riguardano i processi educativi inclusivi (nella scuola, nei territori e nei servizi per la disabilità) e le rappresentazioni sociali e mediatiche della disabilità.
Ha pubblicato articoli in lingua italiana, inglese e francese legati ai temi della presenza di studenti con disabilità a scuola, al ruolo nel contesto sociale e all’approccio dei Disability Studies.

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Enrico Valtellina

Enrico Valtellina

Autore

Di formazione filosofica, si occupa di Disability Studies (con particolare attenzione per le dsiabilità relazionali senza compromissione cognitiva) e di storia della psichiatria. Collabora con la cattedra di Psicologia dinamica presso l'Università di Bergamo. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni e ha distribuito contributi a molteplici riviste (tra cui tysm.org).

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