IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie

Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile

Pratico e diretto volume, illustra cosa e quali sono le tecnologie assistive, e come queste possono diventare uno strumento collettivo, utile e inclusivo per supportare processi di insegnamento-apprendimento senza dimenticare il loro uso nel tempo libero.

Pratico e diretto volume, illustra cosa e quali sono le tecnologie assistive, e come queste possono diventare uno strumento collettivo, utile e inclusivo per supportare processi di insegnamento-apprendimento senza dimenticare il loro uso nel tempo libero.

Pratico e diretto volume, illustra cosa e quali sono le tecnologie assistive, e come queste possono diventare uno strumento collettivo, utile e inclusivo per supportare processi di insegnamento-apprendimento senza dimenticare il loro uso nel tempo libero.

Libro
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il libro, tramite numerosi contributi che offrono diverse prospettive sul tema, offre riflessioni e indicazioni teoriche, tecniche e operative sul rapporto tra tecnologie assistive e costruzione di ambienti accessibili a scuola. Accompagna gradualmente il lettore nella conoscenza delle diverse...

Il libro, tramite numerosi contributi che offrono diverse prospettive sul tema, offre riflessioni e indicazioni teoriche, tecniche e operative sul rapporto tra tecnologie assistive e costruzione di ambienti accessibili a scuola. Accompagna gradualmente il lettore nella conoscenza delle diverse tecnologie che, oltre a inquadrare il fenomeno delle tecnologie assistive nella cornice generale della scuola, analizzano nel dettaglio i principali bisogni di alunne e alunni (nell’area sensoriale, motoria, socio-emotiva, del linguaggio e della comunicazione, dell’apprendimento, ecc.), oltre ad alcune realtà presenti in grado di aiutare e affiancare genitori e insegnanti.

Il libro, tramite numerosi contributi che offrono diverse prospettive sul tema, offre riflessioni e indicazioni teoriche, tecniche e operative sul rapporto tra tecnologie assistive e costruzione di ambienti accessibili a scuola. Accompagna gradualmente il lettore nella conoscenza delle diverse...

Il libro, tramite numerosi contributi che offrono diverse prospettive sul tema, offre riflessioni e indicazioni teoriche, tecniche e operative sul rapporto tra tecnologie assistive e costruzione di ambienti accessibili a scuola. Accompagna gradualmente il lettore nella conoscenza delle diverse tecnologie che, oltre a inquadrare il fenomeno delle tecnologie assistive nella cornice generale della scuola, analizzano nel dettaglio i principali bisogni di alunne e alunni (nell’area sensoriale, motoria, socio-emotiva, del linguaggio e della comunicazione, dell’apprendimento, ecc.), oltre ad alcune realtà presenti in grado di aiutare e affiancare genitori e insegnanti.

Il libro, tramite numerosi contributi che offrono diverse prospettive sul tema, offre riflessioni e indicazioni teoriche, tecniche e operative sul rapporto tra tecnologie assistive e costruzione di ambienti accessibili a scuola. Accompagna gradualmente il lettore nella conoscenza delle diverse...

Il libro, tramite numerosi contributi che offrono diverse prospettive sul tema, offre riflessioni e indicazioni teoriche, tecniche e operative sul rapporto tra tecnologie assistive e costruzione di ambienti accessibili a scuola. Accompagna gradualmente il lettore nella conoscenza delle diverse tecnologie che, oltre a inquadrare il fenomeno delle tecnologie assistive nella cornice generale della scuola, analizzano nel dettaglio i principali bisogni di alunne e alunni (nell’area sensoriale, motoria, socio-emotiva, del linguaggio e della comunicazione, dell’apprendimento, ecc.), oltre ad alcune realtà presenti in grado di aiutare e affiancare genitori e insegnanti.

Spesso acquistati insieme

Strategie e tecnologie per l’inclusione
€ 43,22 Vale 42 punti Erickson
 
€ 43,22
Vale 42 punti Erickson
Libro
ISBN: 9788859034094
Data di pubblicazione: 11/2023
Numero Pagine: 368
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Prefazione (E.A. Emili)
Introduzione (D. Ianes)

PRIMA PARTE - Tecnologie per l’inclusione
La cornice dell’inclusione (L. Cottini)
Progettazione Universale come orizzonte, Universal Design for Learning come bussola (A. Mangiatordi)
Introdurre le tecnologie assistive nella scuola (M. Guerreschi)
Robotica per un gioco inclusivo (S. Besio)
I-learning: ambienti di apprendimento inclusivi con le tecnologie (C. Gaggioli)
Le competenze digitali nel docente inclusivo (L. Ferrari)
Come scegliere una risorsa digitale di qualità per l’apprendimento (L. Ferlino)

SECONDA PARTE
Tecnologie assistive
Le TA per la disabilità visiva (S. Pinelli e A. Fiorucci)
Facilitazioni e barriere per la partecipazione delle persone con disabilità uditiva (S. von Prondzinski)
TA e disabilità motoria (M. Guerreschi)
Le TA per la dimensione cognitiva e le funzioni esecutive (D. Fedeli e S. Pascoletti)
Le TA per i bisogni comunicativi complessi (E.A. Emili e M. Sannipoli)
Le TA per i disturbi specifici di apprendimento (F. Barbera, E.A. Emili e F. Fogarolo)
Le TA per le competenze socio-emotive (S. Pascoletti e A. Signorelli)

TERZA PARTE
Tecnologie del tempo libero per l’inclusione
Cinema e disabilità (F. Bocci)
Videogiochi e disabilità (R. Nardone)
Libri per tutti: il modello Inbook (M.A. Costantino, C. Tagliani e E. Cavallo)
Il diritto al gioco (N. Bianquin e D. Bulgarelli)

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Autismo e disabilità Disabilità
Libro
ISBN: 9788859034094
Data di pubblicazione: 11/2023
Numero Pagine: 368
Formato: 17x24cm
Libro

Indice:

Prefazione (E.A. Emili)
Introduzione (D. Ianes)

PRIMA PARTE - Tecnologie per l’inclusione
La cornice dell’inclusione (L. Cottini)
Progettazione Universale come orizzonte, Universal Design for Learning come bussola (A. Mangiatordi)
Introdurre le tecnologie assistive nella scuola (M. Guerreschi)
Robotica per un gioco inclusivo (S. Besio)
I-learning: ambienti di apprendimento inclusivi con le tecnologie (C. Gaggioli)
Le competenze digitali nel docente inclusivo (L. Ferrari)
Come scegliere una risorsa digitale di qualità per l’apprendimento (L. Ferlino)

SECONDA PARTE
Tecnologie assistive
Le TA per la disabilità visiva (S. Pinelli e A. Fiorucci)
Facilitazioni e barriere per la partecipazione delle persone con disabilità uditiva (S. von Prondzinski)
TA e disabilità motoria (M. Guerreschi)
Le TA per la dimensione cognitiva e le funzioni esecutive (D. Fedeli e S. Pascoletti)
Le TA per i bisogni comunicativi complessi (E.A. Emili e M. Sannipoli)
Le TA per i disturbi specifici di apprendimento (F. Barbera, E.A. Emili e F. Fogarolo)
Le TA per le competenze socio-emotive (S. Pascoletti e A. Signorelli)

TERZA PARTE
Tecnologie del tempo libero per l’inclusione
Cinema e disabilità (F. Bocci)
Videogiochi e disabilità (R. Nardone)
Libri per tutti: il modello Inbook (M.A. Costantino, C. Tagliani e E. Cavallo)
Il diritto al gioco (N. Bianquin e D. Bulgarelli)

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Autismo e disabilità Disabilità

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty