IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

L'educazione bilingue in età prescolare

Una ricerca sulla Scuola Ladina di Fassa

Il volume analizza le complesse relazioni tra l’alternanza linguistica e altri fattori contestuali, prestando particolare attenzione agli alunni ladinofoni e a quelli ritenuti maggiormente a rischio di esclusione educativa o abbandono scolastico.

Il volume analizza le complesse relazioni tra l’alternanza linguistica e altri fattori contestuali, prestando particolare attenzione agli alunni ladinofoni e a quelli ritenuti maggiormente a rischio di esclusione educativa o abbandono scolastico.

Il volume analizza le complesse relazioni tra l’alternanza linguistica e altri fattori contestuali, prestando particolare attenzione agli alunni ladinofoni e a quelli ritenuti maggiormente a rischio di esclusione educativa o abbandono scolastico.

Libro
€ 18,05 -5% € 19,00
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro

L’educazione bilingue in età prescolare presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino in alcune scuole
dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Offre al ricercatore e al...

L’educazione bilingue in età prescolare presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino in alcune scuole
dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Offre al ricercatore e al lettore molti spunti di riflessione applicabili anche a realtà diverse, sul piano sia teorico sia di intervento pianificatore, facendo emergere, in maniera inconfutabile, come la variabile sociolinguistica, data dal rapporto esistente tra le lingue presenti nel repertorio plurilingue, rivesta un ruolo pressorio enorme e pertanto non ignorabile sulle opzioni linguistico-educative e, più in generale, socio-culturali.

A compimento della ricerca si propongono utili indicazioni teoriche e operative, volte ad accrescere l’efficacia dei modelli di educazione bilingue prescolare.

L’educazione bilingue in età prescolare presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino in alcune scuole
dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Offre al ricercatore e al...

L’educazione bilingue in età prescolare presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino in alcune scuole
dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Offre al ricercatore e al lettore molti spunti di riflessione applicabili anche a realtà diverse, sul piano sia teorico sia di intervento pianificatore, facendo emergere, in maniera inconfutabile, come la variabile sociolinguistica, data dal rapporto esistente tra le lingue presenti nel repertorio plurilingue, rivesta un ruolo pressorio enorme e pertanto non ignorabile sulle opzioni linguistico-educative e, più in generale, socio-culturali.

A compimento della ricerca si propongono utili indicazioni teoriche e operative, volte ad accrescere l’efficacia dei modelli di educazione bilingue prescolare.

L’educazione bilingue in età prescolare presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino in alcune scuole
dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Offre al ricercatore e al...

L’educazione bilingue in età prescolare presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino in alcune scuole
dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Offre al ricercatore e al lettore molti spunti di riflessione applicabili anche a realtà diverse, sul piano sia teorico sia di intervento pianificatore, facendo emergere, in maniera inconfutabile, come la variabile sociolinguistica, data dal rapporto esistente tra le lingue presenti nel repertorio plurilingue, rivesta un ruolo pressorio enorme e pertanto non ignorabile sulle opzioni linguistico-educative e, più in generale, socio-culturali.

A compimento della ricerca si propongono utili indicazioni teoriche e operative, volte ad accrescere l’efficacia dei modelli di educazione bilingue prescolare.

Libro
ISBN: 9788859029786
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 176
Formato: 17x24cm
Libro

Introduzione - Il ladino e le altre lingue. Alcune riflessioni comparative sui modelli di educazione plurilingue (Matteo Santipolo)
Capitolo 1 - Il contesto della ricerca
Capitolo 2 - Il disegno sperimentale
Capitolo 3 - Gli esiti della ricerca: il caso di Canazei
Capitolo 4 - Gli esiti della ricerca: il caso di Pera
Capitolo 5 - Conclusioni e implicazioni per l’educazione bilingue prescolare
Bibliografia
Ringraziamenti
Appendice

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva
Libro
ISBN: 9788859029786
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 176
Formato: 17x24cm
Libro

Introduzione - Il ladino e le altre lingue. Alcune riflessioni comparative sui modelli di educazione plurilingue (Matteo Santipolo)
Capitolo 1 - Il contesto della ricerca
Capitolo 2 - Il disegno sperimentale
Capitolo 3 - Gli esiti della ricerca: il caso di Canazei
Capitolo 4 - Gli esiti della ricerca: il caso di Pera
Capitolo 5 - Conclusioni e implicazioni per l’educazione bilingue prescolare
Bibliografia
Ringraziamenti
Appendice

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
BES DSA e ADHD BES Didattica inclusiva

Autori

Ti potrebbero interessare