IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 22,80 -5% € 24,00
-5%
Vale 22 punti Erickson

Universal Design for Learning in pratica

Strategie efficaci per l'apprendimento inclusivo

Il volume propone una breve panoramica sui principi teorici, sugli obiettivi dell’inclusione scolastica e sullo stato della ricerca nel settore, dando ampio spazio allo Universal Design for Learning come utile riferimento per lo sviluppo di un sistema scolastico inclusivo.

Il volume propone una breve panoramica sui principi teorici, sugli obiettivi dell’inclusione scolastica e sullo stato della ricerca nel settore, dando ampio spazio allo Universal Design for Learning come utile riferimento per lo sviluppo di un sistema scolastico inclusivo.

Il volume propone una breve panoramica sui principi teorici, sugli obiettivi dell’inclusione scolastica e sullo stato della ricerca nel settore, dando ampio spazio allo Universal Design for Learning come utile riferimento per lo sviluppo di un sistema scolastico inclusivo.

Libro
€ 22,80 -5% € 24,00
-5%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro

Dedicato a insegnanti, educatori e dirigenti della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, Universal Design for Learning in pratica è un’utile guida per applicare i principi dell’Universal Design for Learning a scuola, in una varietà di aree disciplinari e contesti e con...

Dedicato a insegnanti, educatori e dirigenti della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, Universal Design for Learning in pratica è un’utile guida per applicare i principi dell’Universal Design for Learning a scuola, in una varietà di aree disciplinari e contesti e con studenti diversi.

Il volume propone:

  • un ampio ventaglio di tematiche UDL che includono la didattica delle discipline (dalla lettoscrittura alle STEM), Tecnologie Assistive ecc;
  • strumenti testati sul campo e ricerche già messe in atto più volte;
  • strategie pratiche, economiche, veloci e facili da attuare;
  • procedure per sviluppare pratiche di co-teaching e per coinvolgere le famiglie.

Questa guida pratica dimostra come senza sforzo l’UDL aiuti a formare negli studenti la flessibilità necessaria per consolidare i loro punti di forza e soddisfare i loro bisogni educativi.

Universal Design for Learning
Lo Universal Design for Learning rappresenta uno degli approcci più promettenti, per l’ampiezza e, contemporaneamente, la capillarità degli interventi che promuove. La sua implementazione si realizza attraverso azioni sistemiche ed ecologiche, che coinvolgono molteplici livelli e attori, e che sono guidate da chiari principi e obiettivi. Lo UDL è progettare e attuare il curricolo e l’insegnamento in modo da soddisfare i bisogni di tutti i discenti dando loro la possibilità di scegliere cosa imparare, perché imparare e con chi condividere ciò che imparano. Gli elementi chiave sono la scelta e la voce degli studenti. Gli insegnanti devono fornire obiettivi chiari e poi collaborare con gli studenti per selezionare modi di apprendere, coinvolgersi e dimostrare la padronanza di quegli obiettivi che siano congruenti con il particolare profilo di apprendimento di ciascun discente.

Dedicato a insegnanti, educatori e dirigenti della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, Universal Design for Learning in pratica è un’utile guida per applicare i principi dell’Universal Design for Learning a scuola, in una varietà di aree disciplinari e contesti e con...

Dedicato a insegnanti, educatori e dirigenti della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, Universal Design for Learning in pratica è un’utile guida per applicare i principi dell’Universal Design for Learning a scuola, in una varietà di aree disciplinari e contesti e con studenti diversi.

Il volume propone:

  • un ampio ventaglio di tematiche UDL che includono la didattica delle discipline (dalla lettoscrittura alle STEM), Tecnologie Assistive ecc;
  • strumenti testati sul campo e ricerche già messe in atto più volte;
  • strategie pratiche, economiche, veloci e facili da attuare;
  • procedure per sviluppare pratiche di co-teaching e per coinvolgere le famiglie.

Questa guida pratica dimostra come senza sforzo l’UDL aiuti a formare negli studenti la flessibilità necessaria per consolidare i loro punti di forza e soddisfare i loro bisogni educativi.

Universal Design for Learning
Lo Universal Design for Learning rappresenta uno degli approcci più promettenti, per l’ampiezza e, contemporaneamente, la capillarità degli interventi che promuove. La sua implementazione si realizza attraverso azioni sistemiche ed ecologiche, che coinvolgono molteplici livelli e attori, e che sono guidate da chiari principi e obiettivi. Lo UDL è progettare e attuare il curricolo e l’insegnamento in modo da soddisfare i bisogni di tutti i discenti dando loro la possibilità di scegliere cosa imparare, perché imparare e con chi condividere ciò che imparano. Gli elementi chiave sono la scelta e la voce degli studenti. Gli insegnanti devono fornire obiettivi chiari e poi collaborare con gli studenti per selezionare modi di apprendere, coinvolgersi e dimostrare la padronanza di quegli obiettivi che siano congruenti con il particolare profilo di apprendimento di ciascun discente.

Dedicato a insegnanti, educatori e dirigenti della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, Universal Design for Learning in pratica è un’utile guida per applicare i principi dell’Universal Design for Learning a scuola, in una varietà di aree disciplinari e contesti e con...

Dedicato a insegnanti, educatori e dirigenti della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, Universal Design for Learning in pratica è un’utile guida per applicare i principi dell’Universal Design for Learning a scuola, in una varietà di aree disciplinari e contesti e con studenti diversi.

Il volume propone:

  • un ampio ventaglio di tematiche UDL che includono la didattica delle discipline (dalla lettoscrittura alle STEM), Tecnologie Assistive ecc;
  • strumenti testati sul campo e ricerche già messe in atto più volte;
  • strategie pratiche, economiche, veloci e facili da attuare;
  • procedure per sviluppare pratiche di co-teaching e per coinvolgere le famiglie.

Questa guida pratica dimostra come senza sforzo l’UDL aiuti a formare negli studenti la flessibilità necessaria per consolidare i loro punti di forza e soddisfare i loro bisogni educativi.

Universal Design for Learning
Lo Universal Design for Learning rappresenta uno degli approcci più promettenti, per l’ampiezza e, contemporaneamente, la capillarità degli interventi che promuove. La sua implementazione si realizza attraverso azioni sistemiche ed ecologiche, che coinvolgono molteplici livelli e attori, e che sono guidate da chiari principi e obiettivi. Lo UDL è progettare e attuare il curricolo e l’insegnamento in modo da soddisfare i bisogni di tutti i discenti dando loro la possibilità di scegliere cosa imparare, perché imparare e con chi condividere ciò che imparano. Gli elementi chiave sono la scelta e la voce degli studenti. Gli insegnanti devono fornire obiettivi chiari e poi collaborare con gli studenti per selezionare modi di apprendere, coinvolgersi e dimostrare la padronanza di quegli obiettivi che siano congruenti con il particolare profilo di apprendimento di ciascun discente.

Libro
ISBN: 9788859021360
Data di pubblicazione: 05/2021
Numero Pagine: 312
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione all’edizione italiana (di S. Dell’Anna)
Prefazione (di W.W. Murawski e K.L. Scott)
Introduzione (di K. Novak)

PRIMA PARTE Cosa funziona realmente nella didattica delle discipline
CAP. 1 UDL e lettoscrittura. Dare tante possibilità di successo (di R.L. Owiny, A. Brawand e J. Josephson)
CAP. 2 UDL e matematica. Rendere l’algebra accessibile a tutti (di S.A. Nagro, J. True Daley e C.R. Gaspard)
CAP. 3 UDL e studi sociali. Applicare il Project-Based Learning (di P.E. Bernhardt)
CAP. 4 UDL e discipline scientifiche. Integrare le STEM (di B. Serianni e C. Rethwisch)
CAP. 5 UDL e arti dello spettacolo. Ispirare la creatività (di R.H. Ashton e T.M. Ashton)

SECONDA PARTE Cosa funziona realmente con il comportamento
CAP. 6 UDL e funzionamento esecutivo. Liberare la capacità di apprendere (di J.D. Walker e V. Russell)
CAP.7 UDL e interventi e supporti comportamentali positivi. Gestire positivamente la classe (di B.L. Hott, K.M. Randolph e A. Martin)
CAP. 8 UDL e comportamento adattivo. Le abilità pratiche, sociali e concettuali (di C.A. Bukaty e L.A. Delisio)

TERZA PARTE Cosa funziona realmente nell’insegnamento
CAP. 9 UDL e co-teaching. Creare l’unione perfetta (di W.W. Murawski e L. Ansari Ricci)
CAP.10 UDL e Tecnologie Assistive. Oltre la mera accessibilità (di L.A. Delisio e C.A. Bukaty)
CAP. 11 UDL e fedeltà dell’intervento. Dare coerenza nella flessibilità (di K.M. Johnson e K.E. Cornelius)

QUARTA PARTE Cosa funziona realmente con i Bisogni Educativi Speciali
CAP. 12 UDL e plusdotazione. Sbloccare l’ingorgo (di C.E. Hughes)
CAP.13 UDL e prima infanzia. Dare possibilità di scelta anche ai bambini piccoli (di Z. Chai e C.-I Chen)
CAP. 14 UDL e studenti con disturbi emozionali/comportamentali. Promuovere l’autoregolazione (di K.M. Johnson e K.E. Cornelius)

QUINTA PARTE Cosa funziona realmente al di fuori della classe
CAP. 15 UDL e leadership. Prendere le redini (di A. Kramer)
CAP.16 UDL e collaborazione scuola-famiglia. L’unione fa la forza (di T. Fritzgerald)
CAP. 17 UDL e normativa. Considerare le implicazioni legali (di J. Rodriguez)
CAP. 18 UDL e cambiamento. A piccoli passi verso il successo (di W.W. Murawski e K. Novak)

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Libro
ISBN: 9788859021360
Data di pubblicazione: 05/2021
Numero Pagine: 312
Formato: 17x24cm
Libro

Prefazione all’edizione italiana (di S. Dell’Anna)
Prefazione (di W.W. Murawski e K.L. Scott)
Introduzione (di K. Novak)

PRIMA PARTE Cosa funziona realmente nella didattica delle discipline
CAP. 1 UDL e lettoscrittura. Dare tante possibilità di successo (di R.L. Owiny, A. Brawand e J. Josephson)
CAP. 2 UDL e matematica. Rendere l’algebra accessibile a tutti (di S.A. Nagro, J. True Daley e C.R. Gaspard)
CAP. 3 UDL e studi sociali. Applicare il Project-Based Learning (di P.E. Bernhardt)
CAP. 4 UDL e discipline scientifiche. Integrare le STEM (di B. Serianni e C. Rethwisch)
CAP. 5 UDL e arti dello spettacolo. Ispirare la creatività (di R.H. Ashton e T.M. Ashton)

SECONDA PARTE Cosa funziona realmente con il comportamento
CAP. 6 UDL e funzionamento esecutivo. Liberare la capacità di apprendere (di J.D. Walker e V. Russell)
CAP.7 UDL e interventi e supporti comportamentali positivi. Gestire positivamente la classe (di B.L. Hott, K.M. Randolph e A. Martin)
CAP. 8 UDL e comportamento adattivo. Le abilità pratiche, sociali e concettuali (di C.A. Bukaty e L.A. Delisio)

TERZA PARTE Cosa funziona realmente nell’insegnamento
CAP. 9 UDL e co-teaching. Creare l’unione perfetta (di W.W. Murawski e L. Ansari Ricci)
CAP.10 UDL e Tecnologie Assistive. Oltre la mera accessibilità (di L.A. Delisio e C.A. Bukaty)
CAP. 11 UDL e fedeltà dell’intervento. Dare coerenza nella flessibilità (di K.M. Johnson e K.E. Cornelius)

QUARTA PARTE Cosa funziona realmente con i Bisogni Educativi Speciali
CAP. 12 UDL e plusdotazione. Sbloccare l’ingorgo (di C.E. Hughes)
CAP.13 UDL e prima infanzia. Dare possibilità di scelta anche ai bambini piccoli (di Z. Chai e C.-I Chen)
CAP. 14 UDL e studenti con disturbi emozionali/comportamentali. Promuovere l’autoregolazione (di K.M. Johnson e K.E. Cornelius)

QUINTA PARTE Cosa funziona realmente al di fuori della classe
CAP. 15 UDL e leadership. Prendere le redini (di A. Kramer)
CAP.16 UDL e collaborazione scuola-famiglia. L’unione fa la forza (di T. Fritzgerald)
CAP. 17 UDL e normativa. Considerare le implicazioni legali (di J. Rodriguez)
CAP. 18 UDL e cambiamento. A piccoli passi verso il successo (di W.W. Murawski e K. Novak)

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."