IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson

Quaderno amico - Problemi di geometria

Dal problema alla regola

Partendo ogni volta da situazioni concrete, inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» di regole e concetti per risolvere i problemi di geometria.

Partendo ogni volta da situazioni concrete, inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» di regole e concetti per risolvere i problemi di geometria.

Partendo ogni volta da situazioni concrete, inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» di regole e concetti per risolvere i problemi di geometria.

Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson

Descrizione

Libro

Quaderno amico – Problemi di geometria presenta situazioni concrete attingendo dalla quotidianità ed esperienza dei ragazzi e delle ragazze. Questo consente di costruire in modo “non tradizionale”, ma facile e intuitivo i concetti geometrici. Partendo dalla situazione-problema, ragazzi e ragazze...

Quaderno amico – Problemi di geometria presenta situazioni concrete attingendo dalla quotidianità ed esperienza dei ragazzi e delle ragazze. Questo consente di costruire in modo “non tradizionale”, ma facile e intuitivo i concetti geometrici. Partendo dalla situazione-problema, ragazzi e ragazze sono motivati alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse. Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata: 

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede
  • per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

In sintesi: 

  • situazione-problema
  • procedimento
  • procedura

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunna e all’alunno di «costruire» i concetti della geometria, che «tradizionalmente» ricevono invece già formalizzati e veicolati principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. In tal modo, ragazzi e ragazze, sono motivati alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte propone attività per la «costruzione» delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino «Sperimento»; la seconda parte propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è composta da altre 10 schede, contrassegnate dal cartellino «Consolido».

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base. Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Quaderno amico – Problemi di geometria presenta situazioni concrete attingendo dalla quotidianità ed esperienza dei ragazzi e delle ragazze. Questo consente di costruire in modo “non tradizionale”, ma facile e intuitivo i concetti geometrici. Partendo dalla situazione-problema, ragazzi e ragazze...

Quaderno amico – Problemi di geometria presenta situazioni concrete attingendo dalla quotidianità ed esperienza dei ragazzi e delle ragazze. Questo consente di costruire in modo “non tradizionale”, ma facile e intuitivo i concetti geometrici. Partendo dalla situazione-problema, ragazzi e ragazze sono motivati alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse. Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata: 

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede
  • per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

In sintesi: 

  • situazione-problema
  • procedimento
  • procedura

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunna e all’alunno di «costruire» i concetti della geometria, che «tradizionalmente» ricevono invece già formalizzati e veicolati principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. In tal modo, ragazzi e ragazze, sono motivati alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte propone attività per la «costruzione» delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino «Sperimento»; la seconda parte propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è composta da altre 10 schede, contrassegnate dal cartellino «Consolido».

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base. Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Quaderno amico – Problemi di geometria presenta situazioni concrete attingendo dalla quotidianità ed esperienza dei ragazzi e delle ragazze. Questo consente di costruire in modo “non tradizionale”, ma facile e intuitivo i concetti geometrici. Partendo dalla situazione-problema, ragazzi e ragazze...

Quaderno amico – Problemi di geometria presenta situazioni concrete attingendo dalla quotidianità ed esperienza dei ragazzi e delle ragazze. Questo consente di costruire in modo “non tradizionale”, ma facile e intuitivo i concetti geometrici. Partendo dalla situazione-problema, ragazzi e ragazze sono motivati alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse. Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata: 

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede
  • per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

In sintesi: 

  • situazione-problema
  • procedimento
  • procedura

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunna e all’alunno di «costruire» i concetti della geometria, che «tradizionalmente» ricevono invece già formalizzati e veicolati principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. In tal modo, ragazzi e ragazze, sono motivati alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte propone attività per la «costruzione» delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino «Sperimento»; la seconda parte propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è composta da altre 10 schede, contrassegnate dal cartellino «Consolido».

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base. Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Spesso acquistati insieme

Quaderno amico - Geometria
€ 18,82 Vale 18 punti Erickson
 
€ 18,82
Vale 18 punti Erickson

Quaderno amico - Perimetro e area

Libro

€ 9,41 € 9,90
Libro
ISBN: 9788859035770
Data di pubblicazione: 01/2024
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Relazioni spaziali
  • Punti
  • Segmenti
  • Curve
  • Angoli
  • Proprietà dei poligoni
  • Contorno dei poligoni
  • Superficie dei poligoni
  • Contorno dei non-poligoni
  • Superficie dei non-poligoni
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria
Libro
ISBN: 9788859035770
Data di pubblicazione: 01/2024
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

  • Relazioni spaziali
  • Punti
  • Segmenti
  • Curve
  • Angoli
  • Proprietà dei poligoni
  • Contorno dei poligoni
  • Superficie dei poligoni
  • Contorno dei non-poligoni
  • Superficie dei non-poligoni
Didattica Matematica scienze e tecnologia Geometria

Autori

Ti potrebbero interessare