Il tuo carrello è vuoto
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni.
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella quotidianità. Prendendo spunto ogni volta da una...
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni.
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella quotidianità. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema, inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire l’espressione a partire dai dati del problema e dalle operazioni che l’ambientazione stessa richiede.
Situazione problema
Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Attraverso variazioni dei dati e delle loro relazioni, si attiva una riflessione metacognitiva sulla funzione dell’espressione e sul ruolo dei dati stessi e delle operazioni, oltre che sulla sequenza di esecuzione procedurale. Prendendo avvio dalla situazione-problema, le espressioni assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le espressioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni.
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella quotidianità. Prendendo spunto ogni volta da una...
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni.
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella quotidianità. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema, inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire l’espressione a partire dai dati del problema e dalle operazioni che l’ambientazione stessa richiede.
Situazione problema
Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Attraverso variazioni dei dati e delle loro relazioni, si attiva una riflessione metacognitiva sulla funzione dell’espressione e sul ruolo dei dati stessi e delle operazioni, oltre che sulla sequenza di esecuzione procedurale. Prendendo avvio dalla situazione-problema, le espressioni assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le espressioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni.
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella quotidianità. Prendendo spunto ogni volta da una...
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni.
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella quotidianità. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema, inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire l’espressione a partire dai dati del problema e dalle operazioni che l’ambientazione stessa richiede.
Situazione problema
Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Attraverso variazioni dei dati e delle loro relazioni, si attiva una riflessione metacognitiva sulla funzione dell’espressione e sul ruolo dei dati stessi e delle operazioni, oltre che sulla sequenza di esecuzione procedurale. Prendendo avvio dalla situazione-problema, le espressioni assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le espressioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info numero verde 800844052, email servizioclienti@erickson.it. La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di...
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema
Il libro è strutturato in due parti. La prima propone attività per la costruzione delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino Sperimento; la seconda propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è costituita da altre 10 schede contrassegnate dal cartellino Consolido.
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di...
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema
Il libro è strutturato in due parti. La prima propone attività per la costruzione delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino Sperimento; la seconda propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è costituita da altre 10 schede contrassegnate dal cartellino Consolido.
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di...
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema
Il libro è strutturato in due parti. La prima propone attività per la costruzione delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino Sperimento; la seconda propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è costituita da altre 10 schede contrassegnate dal cartellino Consolido.
Costruire l’espressione
Gerarchia delle parentesi: da una a due operazioni
Gerarchia delle parentesi: da due a tre operazioni
Gerarchia delle parentesi: da tre a quattro operazioni
Gerarchia delle parentesi: fino a quattro operazioni e tre
parentesi
Relazione tra situazione-problema ed espressione
Relazione tra espressione e situazione-problema
Dalla tabella all’espressione e viceversa
Dal grafico all’espressione e viceversa
Dall’istogramma all’espressione e viceversa
Costruire l’espressione
Gerarchia delle parentesi: da una a due operazioni
Gerarchia delle parentesi: da due a tre operazioni
Gerarchia delle parentesi: da tre a quattro operazioni
Gerarchia delle parentesi: fino a quattro operazioni e tre
parentesi
Relazione tra situazione-problema ed espressione
Relazione tra espressione e situazione-problema
Dalla tabella all’espressione e viceversa
Dal grafico all’espressione e viceversa
Dall’istogramma all’espressione e viceversa