IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 8,42 -15% € 9,90
-15%
Vale 8 punti Erickson
Libri

Quaderno amico - Le espressioni

Dal problema alla regola

Per accompagnare i ragazzi nell’ acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni .
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella...

Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni.
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella quotidianità. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema, inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire l’espressione a partire dai dati del problema e dalle operazioni che l’ambientazione stessa richiede.

Situazione problema
Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Attraverso variazioni dei dati e delle loro relazioni, si attiva una riflessione metacognitiva sulla funzione dell’espressione e sul ruolo dei dati stessi e delle operazioni, oltre che sulla sequenza di esecuzione procedurale. Prendendo avvio dalla situazione-problema, le espressioni assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.

Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le espressioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.

Per accompagnare i ragazzi nell’ acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni .
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella...

Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni.
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella quotidianità. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema, inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire l’espressione a partire dai dati del problema e dalle operazioni che l’ambientazione stessa richiede.

Situazione problema
Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Attraverso variazioni dei dati e delle loro relazioni, si attiva una riflessione metacognitiva sulla funzione dell’espressione e sul ruolo dei dati stessi e delle operazioni, oltre che sulla sequenza di esecuzione procedurale. Prendendo avvio dalla situazione-problema, le espressioni assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.

Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le espressioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.

Per accompagnare i ragazzi nell’ acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni .
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella...

Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle espressioni.
Questo simpatico e agile libro sottolinea l’importanza delle espressioni nella risoluzione di problemi concreti che possono presentarsi nella quotidianità. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema, inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire l’espressione a partire dai dati del problema e dalle operazioni che l’ambientazione stessa richiede.

Situazione problema
Le situazioni-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Attraverso variazioni dei dati e delle loro relazioni, si attiva una riflessione metacognitiva sulla funzione dell’espressione e sul ruolo dei dati stessi e delle operazioni, oltre che sulla sequenza di esecuzione procedurale. Prendendo avvio dalla situazione-problema, le espressioni assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.

Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le espressioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 8,42 -15% € 9,90
-15%
Vale 8 punti Erickson

Descrizione

Libro

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • ...

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema

Il libro è strutturato in due parti. La prima propone attività per la costruzione delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino Sperimento; la seconda propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è costituita da altre 10 schede contrassegnate dal cartellino Consolido.

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • ...

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema

Il libro è strutturato in due parti. La prima propone attività per la costruzione delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino Sperimento; la seconda propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è costituita da altre 10 schede contrassegnate dal cartellino Consolido.

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • ...

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema

Il libro è strutturato in due parti. La prima propone attività per la costruzione delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino Sperimento; la seconda propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è costituita da altre 10 schede contrassegnate dal cartellino Consolido.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata
Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata
Libro

Costruire l’espressione
Gerarchia delle parentesi: da una a due operazioni
Gerarchia delle parentesi: da due a tre operazioni
Gerarchia delle parentesi: da tre a quattro operazioni
Gerarchia delle parentesi: fino a quattro operazioni e tre
parentesi
Relazione tra situazione-problema ed espressione
Relazione tra espressione e situazione-problema
Dalla tabella all’espressione e viceversa
Dal grafico all’espressione e viceversa
Dall’istogramma all’espressione e viceversa

Libro
ISBN: 9788859012801
Data di pubblicazione: 11/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
Libro

Costruire l’espressione
Gerarchia delle parentesi: da una a due operazioni
Gerarchia delle parentesi: da due a tre operazioni
Gerarchia delle parentesi: da tre a quattro operazioni
Gerarchia delle parentesi: fino a quattro operazioni e tre
parentesi
Relazione tra situazione-problema ed espressione
Relazione tra espressione e situazione-problema
Dalla tabella all’espressione e viceversa
Dal grafico all’espressione e viceversa
Dall’istogramma all’espressione e viceversa

Libro
ISBN: 9788859012801
Data di pubblicazione: 11/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."