Il tuo carrello è vuoto
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto...
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di frazione a partire dai dati del problema.
Situazione problema
Le situazioni- problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le frazioni e la semantica che sottintende. Prendendo avvio dalla situazione- problema, la frazione e il calcolo relativo assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione- problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le frazioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto...
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di frazione a partire dai dati del problema.
Situazione problema
Le situazioni- problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le frazioni e la semantica che sottintende. Prendendo avvio dalla situazione- problema, la frazione e il calcolo relativo assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione- problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le frazioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto...
Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di frazione a partire dai dati del problema.
Situazione problema
Le situazioni- problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le frazioni e la semantica che sottintende. Prendendo avvio dalla situazione- problema, la frazione e il calcolo relativo assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione- problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le frazioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.
Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info numero verde 800844052, email servizioclienti@erickson.it. La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di...
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di...
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di...
La metodologia dal problema alla regola :
Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema