IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 6,64 -5% € 6,99
-5%
Vale 6 punti Erickson

Quaderno amico - Le frazioni

Dal problema alla regola

Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto...

Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di frazione a partire dai dati del problema.

Situazione problema
Le situazioni- problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le frazioni e la semantica che sottintende. Prendendo avvio dalla situazione- problema, la frazione e il calcolo relativo assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione- problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.

Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le frazioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.

Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto...

Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di frazione a partire dai dati del problema.

Situazione problema
Le situazioni- problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le frazioni e la semantica che sottintende. Prendendo avvio dalla situazione- problema, la frazione e il calcolo relativo assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione- problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.

Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le frazioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.

Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto...

Per accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche legate alle frazioni.
Il volume si propone di sottolineare quanto sia utile il contatto con il dato concreto nell’apprendimento delle frazioni. Prendendo spunto ogni volta da una situazione-problema , inizialmente molto semplice e via via più complessa, i ragazzi sono chiamati a costruire il concetto di frazione a partire dai dati del problema.

Situazione problema
Le situazioni- problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con le frazioni e la semantica che sottintende. Prendendo avvio dalla situazione- problema, la frazione e il calcolo relativo assumono del resto naturalmente la funzione di rappresentazione essenziale e di guida verso la soluzione. Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione- problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.

Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per capire bene a cosa servono le frazioni! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine.

Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info numero verde 800844052, email servizioclienti@erickson.it.

Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 6,64 -5% € 6,99
-5%
Vale 6 punti Erickson

Descrizione

Libro

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di...

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di...

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di...

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema

Ebook - pdf
ISBN: 9788859022725
Data di pubblicazione: 03/2020
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:

Questo ebook è realizzato in formato .pdf, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .pdf.
Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Scopri i Digi-quaderni Erickson: gli ebook per la scuola con tantissime proposte.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859012672
Data di pubblicazione: 11/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Ebook - pdf
ISBN: 9788859022725
Data di pubblicazione: 03/2020
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Requisiti di sistema:

Questo ebook è realizzato in formato .pdf, protetto con social watermarking. Può essere letto su tutti i dispositivi purché sia installato un applicativo in grado di leggere i file .pdf.
Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
Scopri i Digi-quaderni Erickson: gli ebook per la scuola con tantissime proposte.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
ISBN: 9788859012672
Data di pubblicazione: 11/2016
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."