IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 8,42 -15% € 9,90
-15%
Vale 8 punti Erickson

Quaderno amico - I problemi

Dal problema alla regola

Il libro presenta a studenti e insegnanti una modalità di lavoro orientata innanzitutto all’individuazione di situazioni-problema.
Prima di risolvere i problemi, occorre infatti riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Solo dopo aver...

Il libro presenta a studenti e insegnanti una modalità di lavoro orientata innanzitutto all’individuazione di situazioni-problema.
Prima di risolvere i problemi, occorre infatti riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Solo dopo aver compreso questo, il ragazzo può imparare a riconoscere, costruire e successivamente a comunicare, sia verbalmente che tramite rappresentazioni grafiche, la struttura-problema rilevata e i dati a disposizione.

Il libro presenta a studenti e insegnanti una modalità di lavoro orientata innanzitutto all’individuazione di situazioni-problema.
Prima di risolvere i problemi, occorre infatti riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Solo dopo aver...

Il libro presenta a studenti e insegnanti una modalità di lavoro orientata innanzitutto all’individuazione di situazioni-problema.
Prima di risolvere i problemi, occorre infatti riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Solo dopo aver compreso questo, il ragazzo può imparare a riconoscere, costruire e successivamente a comunicare, sia verbalmente che tramite rappresentazioni grafiche, la struttura-problema rilevata e i dati a disposizione.

Il libro presenta a studenti e insegnanti una modalità di lavoro orientata innanzitutto all’individuazione di situazioni-problema.
Prima di risolvere i problemi, occorre infatti riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Solo dopo aver...

Il libro presenta a studenti e insegnanti una modalità di lavoro orientata innanzitutto all’individuazione di situazioni-problema.
Prima di risolvere i problemi, occorre infatti riconoscere che esistono situazioni «da risolvere». Solo dopo aver compreso questo, il ragazzo può imparare a riconoscere, costruire e successivamente a comunicare, sia verbalmente che tramite rappresentazioni grafiche, la struttura-problema rilevata e i dati a disposizione.

Libro
€ 8,42 -15% € 9,90
-15%
Vale 8 punti Erickson

Descrizione

Libro

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • ...

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Il libro è strutturato in due parti. La prima propone attività per la costruzione delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino Sperimento; la seconda propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è costituita da altre 10 schede contrassegnate dal cartellino Consolido.

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • ...

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Il libro è strutturato in due parti. La prima propone attività per la costruzione delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino Sperimento; la seconda propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è costituita da altre 10 schede contrassegnate dal cartellino Consolido.

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • ...

La metodologia dal problema alla regola :

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento dal problema alla regola consente all’alunno di costruire egli stesso il concetto di frazione, che tradizionalmente riceve invece già formalizzato, e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema.

Il libro è strutturato in due parti. La prima propone attività per la costruzione delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino Sperimento; la seconda propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è costituita da altre 10 schede contrassegnate dal cartellino Consolido.

Libro
ISBN: 9788859019312
Data di pubblicazione: 09/2019
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Storie-problema e storie-non problema
Ci vuole una domanda!
Ci vogliono anche i dati!
Risposte-numero e risposte-non numero
Problemi super-facili
Problemi da risolvere in due modi
Problemi con le espressioni
Problemi con le frazioni
Problemi con le potenze
Problemi con rappresentazione a blocchi, con tabelle e grafica

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica
Libro
ISBN: 9788859019312
Data di pubblicazione: 09/2019
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Storie-problema e storie-non problema
Ci vuole una domanda!
Ci vogliono anche i dati!
Risposte-numero e risposte-non numero
Problemi super-facili
Problemi da risolvere in due modi
Problemi con le espressioni
Problemi con le frazioni
Problemi con le potenze
Problemi con rappresentazione a blocchi, con tabelle e grafica

Didattica Matematica scienze e tecnologia Problemi e logica

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."