IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 8,42 -15% € 9,90
-15%
Vale 8 punti Erickson

Quaderno amico - Multipli e divisori

Dal problema alla regola

Un agile strumento per aiutare i ragazzi nell' apprendimento della matematica , in particolare multipli e divisori .

Apprendere multipli e divisori
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’ alunno di « costruire» egli...

Un agile strumento per aiutare i ragazzi nell'apprendimento della matematica, in particolare multipli e divisori.

Apprendere multipli e divisori
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’ alunno di « costruire» egli stesso i concetti di multiplo e divisore, che « tradizionalmente» riceve invece già formalizzati e veicolati principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema. Come emerge dalla pratica di classe, si dispone inoltre ad acquisire una maggiore padronanza del meccanismo risolutivo. Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i multipli e i divisori sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione dei multipli e dei divisori e del calcolo relativo vengono colti in maniera intuitiva. 

Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per  capire bene a cosa servono multipli e divisori! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine

Un agile strumento per aiutare i ragazzi nell' apprendimento della matematica , in particolare multipli e divisori .

Apprendere multipli e divisori
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’ alunno di « costruire» egli...

Un agile strumento per aiutare i ragazzi nell'apprendimento della matematica, in particolare multipli e divisori.

Apprendere multipli e divisori
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’ alunno di « costruire» egli stesso i concetti di multiplo e divisore, che « tradizionalmente» riceve invece già formalizzati e veicolati principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema. Come emerge dalla pratica di classe, si dispone inoltre ad acquisire una maggiore padronanza del meccanismo risolutivo. Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i multipli e i divisori sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione dei multipli e dei divisori e del calcolo relativo vengono colti in maniera intuitiva. 

Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per  capire bene a cosa servono multipli e divisori! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine

Un agile strumento per aiutare i ragazzi nell' apprendimento della matematica , in particolare multipli e divisori .

Apprendere multipli e divisori
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’ alunno di « costruire» egli...

Un agile strumento per aiutare i ragazzi nell'apprendimento della matematica, in particolare multipli e divisori.

Apprendere multipli e divisori
Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’ alunno di « costruire» egli stesso i concetti di multiplo e divisore, che « tradizionalmente» riceve invece già formalizzati e veicolati principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema. Come emerge dalla pratica di classe, si dispone inoltre ad acquisire una maggiore padronanza del meccanismo risolutivo. Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i multipli e i divisori sulle relative procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione dei multipli e dei divisori e del calcolo relativo vengono colti in maniera intuitiva. 

Un Quaderno Amico
Non solo un libro, ma un quaderno dove lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare. Un aspetto fondamentale per  capire bene a cosa servono multipli e divisori! Ma Quaderno Amico è anche un libro da sfogliare e leggere, con calma, fino alla fine

Libro
€ 8,42 -15% € 9,90
-15%
Vale 8 punti Erickson

Descrizione

Libro

Questa metodologia può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito ;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento , che procede per prove ed errori ;
  • ricavare una procedura...

Questa metodologia può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Più in breve:

  • situazione problemica;
  • procedimento;
  • procedura;
  • formalizzazione.

Il libro è strutturato in due parti. La prima parte propone attività per la « costruzione » delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino « Sperimento»; la seconda parte propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è composta da altre 10 schede ( corrispondenti, nei titoli e negli argomenti, a quelle della prima parte), contrassegnate dal cartellino « Consolido».

Questa metodologia può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito ;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento , che procede per prove ed errori ;
  • ricavare una procedura...

Questa metodologia può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Più in breve:

  • situazione problemica;
  • procedimento;
  • procedura;
  • formalizzazione.

Il libro è strutturato in due parti. La prima parte propone attività per la « costruzione » delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino « Sperimento»; la seconda parte propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è composta da altre 10 schede ( corrispondenti, nei titoli e negli argomenti, a quelle della prima parte), contrassegnate dal cartellino « Consolido».

Questa metodologia può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito ;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento , che procede per prove ed errori ;
  • ricavare una procedura...

Questa metodologia può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Più in breve:

  • situazione problemica;
  • procedimento;
  • procedura;
  • formalizzazione.

Il libro è strutturato in due parti. La prima parte propone attività per la « costruzione » delle conoscenze ed è costituita da 10 schede, contrassegnate dal cartellino « Sperimento»; la seconda parte propone, invece, esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite ed è composta da altre 10 schede ( corrispondenti, nei titoli e negli argomenti, a quelle della prima parte), contrassegnate dal cartellino « Consolido».

Libro
ISBN: 9788859015789
Data di pubblicazione: 05/2018
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Rappresentare i multipli di un numero
  • Multipli e tabelline
  • Rappresentare i divisori di un numero
  • Criteri di divisibilità
  • Numeri primi, composti e primi fra loro
  • Problemi con i multipli
  • Problemi con i divisori
  • Scomposizione in fattori primi con tabelline
  • Scomposizione in fattori primi con divisioni successive
  • Applicazioni al calcolo con le frazioni equivalenti
Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata
Libro
ISBN: 9788859015789
Data di pubblicazione: 05/2018
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro
  • Rappresentare i multipli di un numero
  • Multipli e tabelline
  • Rappresentare i divisori di un numero
  • Criteri di divisibilità
  • Numeri primi, composti e primi fra loro
  • Problemi con i multipli
  • Problemi con i divisori
  • Scomposizione in fattori primi con tabelline
  • Scomposizione in fattori primi con divisioni successive
  • Applicazioni al calcolo con le frazioni equivalenti
Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."