IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 6,64 -5% € 6,99
-5%
Vale 6 punti Erickson

Quaderno amico - I numeri relativi

Dal problema alla regola

Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» del concetto di numero relativo a partire da dati reali.

Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» del concetto di numero relativo a partire da dati reali.

Partendo ogni volta da situazioni concrete inizialmente molto semplici e via via più complesse, questo quaderno operativo coinvolge ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella «costruzione» del concetto di numero relativo a partire da dati reali.

Speciale acquisti di classe
Se acquisti 15 copie dello stesso prodotto, per te una copia in omaggio.
Per info: tel. 0461950690 - email servizioclienti@erickson.it La promozione sugli acquisti di classe non è cumulabile con altre promozioni.

Libro
€ 9,41 -5% € 9,90
-5%
Vale 9 punti Erickson
Ebook - pdf
€ 6,64 -5% € 6,99
-5%
Vale 6 punti Erickson

Descrizione

Libro

Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i numeri relativi, sulle procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la...

Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i numeri relativi, sulle procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione dei numeri relativi e del calcolo connesso vengono colti in maniera intuitiva.

Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso il concetto di numero relativo, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema. Come emerge dalla pratica di classe, si dispone inoltre ad acquisire una maggiore padronanza del meccanismo risolutivo.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i numeri relativi, sulle procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la...

Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i numeri relativi, sulle procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione dei numeri relativi e del calcolo connesso vengono colti in maniera intuitiva.

Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso il concetto di numero relativo, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema. Come emerge dalla pratica di classe, si dispone inoltre ad acquisire una maggiore padronanza del meccanismo risolutivo.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i numeri relativi, sulle procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la...

Le storie-problema proposte sono attinte dalla quotidianità e dall’esperienza dei ragazzi. Questo consente loro di attivare una riflessione metacognitiva sulla funzione del calcolo con i numeri relativi, sulle procedure e sulla semantica che sottintendono. Partendo dalla situazione-problema, la funzione dei numeri relativi e del calcolo connesso vengono colti in maniera intuitiva.

Dal problema alla regola
Un’attenzione particolare è posta sul ruolo della domanda nella situazione-problema, che può di volta in volta alterare i ruoli dei dati o delle operazioni stesse.
Questa didattica orientata «dal problema alla regola» può essere così sintetizzata:

  • partire da una situazione della vita quotidiana e proporre un quesito;
  • seguire (guidando il meno possibile) passo per passo il ragionamento, che procede per prove ed errori;
  • ricavare una procedura ragionata a partire dal procedimento;
  • operare una formalizzazione condivisa.

Il percorso di apprendimento «dal problema alla regola» consente all’alunno di «costruire» egli stesso il concetto di numero relativo, che «tradizionalmente» riceve invece già formalizzato e veicolato principalmente attraverso la comunicazione verbale piuttosto che visiva e operativa. Il ragazzo, in tal modo, è motivato alla ricerca del risultato, che è anche la soluzione del problema. Come emerge dalla pratica di classe, si dispone inoltre ad acquisire una maggiore padronanza del meccanismo risolutivo.

Sperimento e Consolido
Il libro è strutturato in due parti. La prima parte, «Sperimento», propone attività per la «costruzione» delle conoscenze; la seconda parte, «Consolido», propone esercizi strutturati per rafforzare le conoscenze già acquisite.

La serie Quaderno Amico
Una serie di quaderni operativi che si propongono come agili strumenti in grado di accompagnare i ragazzi nell’acquisizione delle competenze matematiche di base.
Non solo un libro, ma un quaderno in cui lo studente può scrivere, disegnare, scarabocchiare passando da una scheda all’altra con gradualità e favorendo il processo di «costruzione» dei concetti presentati.

Libro
ISBN: 9788859027591
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Ebook - pdf
ISBN: 9788859028895
Data di pubblicazione: 09/2022
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Libro

Indice:

A cosa servono i numeri relativi
Come si rappresentano i numeri relativi
Storie-problema con i numeri relativi a confronto
Storie-problema con somma e differenza di numeri relativi
Prodotto, potenza e quoziente di numeri relativi
Storie-problema con le espressioni con i numeri relativi
Frazioni di numeri relativi e operazioni
Frazioni di numeri relativi ed espressioni
Dalla storia-problema alla tabella con i numeri relativi
Dalla tabella al grafi co con i numeri relativi
Risposte

Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata
Libro
ISBN: 9788859027591
Data di pubblicazione: 05/2022
Numero Pagine: 112
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Ebook - pdf
ISBN: 9788859028895
Data di pubblicazione: 09/2022
Requisiti di sistema:
  • Questo ebook è realizzato in formato pdf e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file pdf.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.
  • Scopri gli ebook operativi Erickson - tantissime proposte digitali per la scuola!
  • Gli ebook operativi sono pensati per essere compilati direttamente sul vostro dispositivo, scopri le applicazioni che ti permettono di farlo.
Libro

Indice:

A cosa servono i numeri relativi
Come si rappresentano i numeri relativi
Storie-problema con i numeri relativi a confronto
Storie-problema con somma e differenza di numeri relativi
Prodotto, potenza e quoziente di numeri relativi
Storie-problema con le espressioni con i numeri relativi
Frazioni di numeri relativi e operazioni
Frazioni di numeri relativi ed espressioni
Dalla storia-problema alla tabella con i numeri relativi
Dalla tabella al grafi co con i numeri relativi
Risposte

Ebook - pdf
Didattica Matematica scienze e tecnologia Numeri e calcolo
Didattica Matematica scienze e tecnologia Matematica avanzata

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty