Tutto per la scuola
Compiti delle vacanze
Formazione: i più richiesti
Di Beatrice Pontalti Francesco Zambotti
Collana: Materiali / Didattica
Un percorso laboratoriale per avviare alla costruzione delle prime mappe mentali i bambini della scuola primaria.
Prime mappe ha come obiettivo quello di potenziare le strategie logico-visive, allenare in alcune operazioni mentali significative e avviare alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali i bambini dei primi tre anni della scuola primaria. Gli alunni impareranno a comprendere e a saper utilizzare con facilità gli elementi costitutivi delle mappe.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
INDICE
Introduzione
SEZIONE 1 – Prima delle mappe: prerequisiti
CAP. 1 Identificare
CAP. 2 Mettere in relazione
CAP. 3 Confrontare
CAP. 4 Classificare
SEZIONE 2 – Verso le mappe: elementi e azioni
CAP. 5 Codificare
CAP. 6 Disporre nello spazio
CAP. 7 Raccogliere informazioni
SEZIONE 3 – Mappe in azione: prime mappe mentali
CAP. 8 Costruire
CAP. 9 Analizzare
CAP. 10 Riflettere
APPENDICE – Materiali operativi da ritagliare
Le 160 attività didattiche presentate nel laboratorio, da svolgere per lo più in maniera cooperativa e di gruppo, sono strutturate in dieci capitoli, organizzati in tre sezioni:
Mappe cognitive
Con il termine mappe cognitive si intendono più tipologie di mappe profondamente diverse tra loro e di complessità crescente. Tradizionalmente si dividono le mappe cognitive in mappe mentali e mappe concettuali, ma in realtà esistono molte diverse tipologie minori di mappe, utili per lo studio, che rispondono a finalità didattiche molto precise. La caratteristica comune a tutte le mappe è quella di essere una rappresentazione grafica di strategie logico-visive, che utilizza delle regole formalizzate nella composizione. Le mappe cognitive più complesse sono le mappe concettuali, mentre le più semplici sono quelle mentali e sono proprio queste ultime il punto finale del laboratorio PRIME MAPPE.