IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 17,00
Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti Fidelity
Libri

Costruire mappe concettuali

Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica - NUOVA EDIZIONE DI

Un volume indispensabile per comprendere la tecnica delle mappe concettuali finalizzata all’educazione.
Grazie a un’esposizione chiara e precisa della teoria e dei metodi, e grazie anche ai numerosi esempi concreti presentati, arricchiti da più di...
Un volume indispensabile per comprendere la tecnica delle mappe concettuali finalizzata all’educazione.
Grazie a un’esposizione chiara e precisa della teoria e dei metodi, e grazie anche ai numerosi esempi concreti presentati, arricchiti da più di 70 immagini, Costruire mappe concettuali rappresenta una guida unica e vantaggiosa per studenti, insegnanti e formatori, poiché consente di imparare ad apprendere, creare e utilizzare le nuove conoscenze nel modo più utile ed efficace.

Migliorare l’insegnamento
Costruire mappe concettuali propone una teoria e una serie di strumenti per migliorare significativamente l’insegnamento. Secondo l'autore il principale obiettivo dell’istruzione è mettere i discenti nelle condizioni di assumersi la responsabilità del proprio apprendimento. Dare senso implica pensare, sentire e agire, e tutti e tre questi aspetti devono integrarsi per un apprendimento significativo, soprattutto nella costruzione di nuova conoscenza.

I sei principi di Novak per l’insegnamento e l’apprendimento 

  1. gli studenti dovrebbero essere motivati a imparare, altrimenti non ci sarà alcun apprendimento;
  2. gli insegnanti dovrebbero far emergere e attivare le conoscenze pregresse degli studenti, che si tratti di concettualizzazioni corrette o meno;
  3. i docenti dovrebbero organizzare le conoscenze concettuali che intendono insegnare;
  4. i docenti dovrebbero organizzare il contesto educativo in modo da favorire l’apprendimento;
  5. i docenti devono essere consapevoli e sensibili verso le conoscenze e le emozioni dei loro studenti;
  6. gli insegnanti dovrebbero valutare continuamente le acquisizioni degli studenti allo scopo di orientare opportunamente la didattica e l’apprendimento e motivare gli studenti.

Un volume indispensabile per comprendere la tecnica delle mappe concettuali finalizzata all’educazione.
Grazie a un’esposizione chiara e precisa della teoria e dei metodi, e grazie anche ai numerosi esempi concreti presentati, arricchiti da più di...
Un volume indispensabile per comprendere la tecnica delle mappe concettuali finalizzata all’educazione.
Grazie a un’esposizione chiara e precisa della teoria e dei metodi, e grazie anche ai numerosi esempi concreti presentati, arricchiti da più di 70 immagini, Costruire mappe concettuali rappresenta una guida unica e vantaggiosa per studenti, insegnanti e formatori, poiché consente di imparare ad apprendere, creare e utilizzare le nuove conoscenze nel modo più utile ed efficace.

Migliorare l’insegnamento
Costruire mappe concettuali propone una teoria e una serie di strumenti per migliorare significativamente l’insegnamento. Secondo l'autore il principale obiettivo dell’istruzione è mettere i discenti nelle condizioni di assumersi la responsabilità del proprio apprendimento. Dare senso implica pensare, sentire e agire, e tutti e tre questi aspetti devono integrarsi per un apprendimento significativo, soprattutto nella costruzione di nuova conoscenza.

I sei principi di Novak per l’insegnamento e l’apprendimento 

  1. gli studenti dovrebbero essere motivati a imparare, altrimenti non ci sarà alcun apprendimento;
  2. gli insegnanti dovrebbero far emergere e attivare le conoscenze pregresse degli studenti, che si tratti di concettualizzazioni corrette o meno;
  3. i docenti dovrebbero organizzare le conoscenze concettuali che intendono insegnare;
  4. i docenti dovrebbero organizzare il contesto educativo in modo da favorire l’apprendimento;
  5. i docenti devono essere consapevoli e sensibili verso le conoscenze e le emozioni dei loro studenti;
  6. gli insegnanti dovrebbero valutare continuamente le acquisizioni degli studenti allo scopo di orientare opportunamente la didattica e l’apprendimento e motivare gli studenti.

Un volume indispensabile per comprendere la tecnica delle mappe concettuali finalizzata all’educazione.
Grazie a un’esposizione chiara e precisa della teoria e dei metodi, e grazie anche ai numerosi esempi concreti presentati, arricchiti da più di...
Un volume indispensabile per comprendere la tecnica delle mappe concettuali finalizzata all’educazione.
Grazie a un’esposizione chiara e precisa della teoria e dei metodi, e grazie anche ai numerosi esempi concreti presentati, arricchiti da più di 70 immagini, Costruire mappe concettuali rappresenta una guida unica e vantaggiosa per studenti, insegnanti e formatori, poiché consente di imparare ad apprendere, creare e utilizzare le nuove conoscenze nel modo più utile ed efficace.

Migliorare l’insegnamento
Costruire mappe concettuali propone una teoria e una serie di strumenti per migliorare significativamente l’insegnamento. Secondo l'autore il principale obiettivo dell’istruzione è mettere i discenti nelle condizioni di assumersi la responsabilità del proprio apprendimento. Dare senso implica pensare, sentire e agire, e tutti e tre questi aspetti devono integrarsi per un apprendimento significativo, soprattutto nella costruzione di nuova conoscenza.

I sei principi di Novak per l’insegnamento e l’apprendimento 

  1. gli studenti dovrebbero essere motivati a imparare, altrimenti non ci sarà alcun apprendimento;
  2. gli insegnanti dovrebbero far emergere e attivare le conoscenze pregresse degli studenti, che si tratti di concettualizzazioni corrette o meno;
  3. i docenti dovrebbero organizzare le conoscenze concettuali che intendono insegnare;
  4. i docenti dovrebbero organizzare il contesto educativo in modo da favorire l’apprendimento;
  5. i docenti devono essere consapevoli e sensibili verso le conoscenze e le emozioni dei loro studenti;
  6. gli insegnanti dovrebbero valutare continuamente le acquisizioni degli studenti allo scopo di orientare opportunamente la didattica e l’apprendimento e motivare gli studenti.

Disponibile nel formato

Libri

a partire da € 17,00
Libro
€ 17,00 -15% € 20,00
-15%
Vale 17 punti

Descrizione

Libro

Costruire mappe concettuali presenta tre concetti o idee chiave:

  1. la natura della conoscenza, la sua acquisizione, creazione e utilizzo; 
  2. la natura dell’apprendimento umano; 
  3. una teoria dell’educazione, che collegherà gli aspetti dei due punti...

Costruire mappe concettuali presenta tre concetti o idee chiave:

  1. la natura della conoscenza, la sua acquisizione, creazione e utilizzo; 
  2. la natura dell’apprendimento umano; 
  3. una teoria dell’educazione, che collegherà gli aspetti dei due punti precedenti e spiegherà in che modo essi sono correlati.

Costruire mappe concettuali presenta tre concetti o idee chiave:

  1. la natura della conoscenza, la sua acquisizione, creazione e utilizzo; 
  2. la natura dell’apprendimento umano; 
  3. una teoria dell’educazione, che collegherà gli aspetti dei due punti...

Costruire mappe concettuali presenta tre concetti o idee chiave:

  1. la natura della conoscenza, la sua acquisizione, creazione e utilizzo; 
  2. la natura dell’apprendimento umano; 
  3. una teoria dell’educazione, che collegherà gli aspetti dei due punti precedenti e spiegherà in che modo essi sono correlati.

Costruire mappe concettuali presenta tre concetti o idee chiave:

  1. la natura della conoscenza, la sua acquisizione, creazione e utilizzo; 
  2. la natura dell’apprendimento umano; 
  3. una teoria dell’educazione, che collegherà gli aspetti dei due punti...

Costruire mappe concettuali presenta tre concetti o idee chiave:

  1. la natura della conoscenza, la sua acquisizione, creazione e utilizzo; 
  2. la natura dell’apprendimento umano; 
  3. una teoria dell’educazione, che collegherà gli aspetti dei due punti precedenti e spiegherà in che modo essi sono correlati.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
  • Una visione d´insieme 
  • Una teoria dell´educazione
  • Apprendimento significativo e empowerment
  • La creazione di nuove conoscenze
  • La teoria dell´apprendimento per assimilazione di Ausubel
  • La natura della conoscenza
  • L´insegnante/formatore efficace
  • Il contesto educativo/formativo 
  • Metodi di valutazione e valorizzazione
  • Sviluppo dell´educazione nelle scuole e nelle altre sedi normative
  • Appendici: come costruire una mappa concettuale; procedure per insegnare a realizzare un diagramma a V
Libro
ISBN: 9788859000815
Data di pubblicazione: 09/2012
Numero Pagine: 320
Formato: 17x24cm

 

Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline sociologiche e di servizio sociale
Docente / Ricercatore universitario Discipline psicologiche
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Contenuti
  • Una visione d´insieme 
  • Una teoria dell´educazione
  • Apprendimento significativo e empowerment
  • La creazione di nuove conoscenze
  • La teoria dell´apprendimento per assimilazione di Ausubel
  • La natura della conoscenza
  • L´insegnante/formatore efficace
  • Il contesto educativo/formativo 
  • Metodi di valutazione e valorizzazione
  • Sviluppo dell´educazione nelle scuole e nelle altre sedi normative
  • Appendici: come costruire una mappa concettuale; procedure per insegnare a realizzare un diagramma a V
Libro
ISBN: 9788859000815
Data di pubblicazione: 09/2012
Numero Pagine: 320
Formato: 17x24cm
Docente / Ricercatore universitario Discipline pedagogiche
Docente / Ricercatore universitario Discipline sociologiche e di servizio sociale
Docente / Ricercatore universitario Discipline psicologiche
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Autori

Ti potrebbero interessare

Articoli correlati

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."