Il tuo carrello è vuoto
Il volume propone spunti didattici per affrontare la Musica in modo innovativo e trasversale alla scuola dell’infanzia. Illustra in maniera completa riflessioni poetiche e teoriche sul fare Musica e Laboratori applicativi da sperimentare in sezione e all’aperto.
Il volume propone spunti didattici per affrontare la Musica in modo innovativo e trasversale alla scuola dell’infanzia. Illustra in maniera completa riflessioni poetiche e teoriche sul fare Musica e Laboratori applicativi da sperimentare in sezione e all’aperto.
Il volume propone spunti didattici per affrontare la Musica in modo innovativo e trasversale alla scuola dell’infanzia. Illustra in maniera completa riflessioni poetiche e teoriche sul fare Musica e Laboratori applicativi da sperimentare in sezione e all’aperto.
In sezione si conversa, si sperimenta, si cresce, si crea costantemente, si intona, si osserva, si dipinge, si… suona. La scuola dell’infanzia è una porta aperta alla conoscenza: l’esplorazione musicale offre ai bambini e alle bambine gli strumenti per poter raccontare al mondo quello che sentono,...
In sezione si conversa, si sperimenta, si cresce, si crea costantemente, si intona, si osserva, si dipinge, si… suona. La scuola dell’infanzia è una porta aperta alla conoscenza: l’esplorazione musicale offre ai bambini e alle bambine gli strumenti per poter raccontare al mondo quello che sentono, per comunicare con la Musica.
8 laboratori per fare musica alla scuola dell’infanzia
Il volume presenta 8 laboratori per fare musica alla scuola dell’infanzia. Progettati per i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni e pensati in ottica inclusiva i laboratori hanno l’obiettivo di offrire strumenti didattici provenienti da sperimentazioni concrete, attivate e applicate in differenti ambiti scolastici, nell’ascolto e valorizzazione dell’ambiente scuola. I laboratori, con le loro attività, aiutano a sviluppare e a valorizzare nell’insegnante, e di conseguenza nei bambini e nelle bambine, una sensibilità verso l’espressione sonora, indicatore anche dello stato emozionale.
I laboratori offrono istruzioni step by step per realizzare:
Spartiti fotocopiabili e QR code
In Appendice sono forniti gli spartiti fotocopiabili e, nelle Risorse online e nei QR code nel libro, le bellissime musiche originali dell’autrice in formato mp3 a corredo delle attività.
In sezione si conversa, si sperimenta, si cresce, si crea costantemente, si intona, si osserva, si dipinge, si… suona. La scuola dell’infanzia è una porta aperta alla conoscenza: l’esplorazione musicale offre ai bambini e alle bambine gli strumenti per poter raccontare al mondo quello che sentono,...
In sezione si conversa, si sperimenta, si cresce, si crea costantemente, si intona, si osserva, si dipinge, si… suona. La scuola dell’infanzia è una porta aperta alla conoscenza: l’esplorazione musicale offre ai bambini e alle bambine gli strumenti per poter raccontare al mondo quello che sentono, per comunicare con la Musica.
8 laboratori per fare musica alla scuola dell’infanzia
Il volume presenta 8 laboratori per fare musica alla scuola dell’infanzia. Progettati per i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni e pensati in ottica inclusiva i laboratori hanno l’obiettivo di offrire strumenti didattici provenienti da sperimentazioni concrete, attivate e applicate in differenti ambiti scolastici, nell’ascolto e valorizzazione dell’ambiente scuola. I laboratori, con le loro attività, aiutano a sviluppare e a valorizzare nell’insegnante, e di conseguenza nei bambini e nelle bambine, una sensibilità verso l’espressione sonora, indicatore anche dello stato emozionale.
I laboratori offrono istruzioni step by step per realizzare:
Spartiti fotocopiabili e QR code
In Appendice sono forniti gli spartiti fotocopiabili e, nelle Risorse online e nei QR code nel libro, le bellissime musiche originali dell’autrice in formato mp3 a corredo delle attività.
In sezione si conversa, si sperimenta, si cresce, si crea costantemente, si intona, si osserva, si dipinge, si… suona. La scuola dell’infanzia è una porta aperta alla conoscenza: l’esplorazione musicale offre ai bambini e alle bambine gli strumenti per poter raccontare al mondo quello che sentono,...
In sezione si conversa, si sperimenta, si cresce, si crea costantemente, si intona, si osserva, si dipinge, si… suona. La scuola dell’infanzia è una porta aperta alla conoscenza: l’esplorazione musicale offre ai bambini e alle bambine gli strumenti per poter raccontare al mondo quello che sentono, per comunicare con la Musica.
8 laboratori per fare musica alla scuola dell’infanzia
Il volume presenta 8 laboratori per fare musica alla scuola dell’infanzia. Progettati per i bambini e le bambine dai 3 ai 5 anni e pensati in ottica inclusiva i laboratori hanno l’obiettivo di offrire strumenti didattici provenienti da sperimentazioni concrete, attivate e applicate in differenti ambiti scolastici, nell’ascolto e valorizzazione dell’ambiente scuola. I laboratori, con le loro attività, aiutano a sviluppare e a valorizzare nell’insegnante, e di conseguenza nei bambini e nelle bambine, una sensibilità verso l’espressione sonora, indicatore anche dello stato emozionale.
I laboratori offrono istruzioni step by step per realizzare:
Spartiti fotocopiabili e QR code
In Appendice sono forniti gli spartiti fotocopiabili e, nelle Risorse online e nei QR code nel libro, le bellissime musiche originali dell’autrice in formato mp3 a corredo delle attività.
Indice:
Introduzione
Cap. 1 La Poetica
Cap. 2 La Metodologia
Gli 8 Laboratori per fare Musica
Laboratorio 1. Il «Condominio Musica»
Laboratorio 2. Ritmi da treno, trotto e trattore
Laboratorio 3. Ritmi per voci e movimenti
Laboratorio 4. Il Paesaggio sonoro
Laboratorio 5. Jaipur e la macchina avvisavento
Laboratorio 6. La voce: una scoperta meravigliosa
Laboratorio 7. Musica classica in sezione
Laboratorio 8. La Musica è movimento
Appendice: Spartiti e partiture
Elenco delle registrazioni mp3 con relativi spartiti
Indice:
Introduzione
Cap. 1 La Poetica
Cap. 2 La Metodologia
Gli 8 Laboratori per fare Musica
Laboratorio 1. Il «Condominio Musica»
Laboratorio 2. Ritmi da treno, trotto e trattore
Laboratorio 3. Ritmi per voci e movimenti
Laboratorio 4. Il Paesaggio sonoro
Laboratorio 5. Jaipur e la macchina avvisavento
Laboratorio 6. La voce: una scoperta meravigliosa
Laboratorio 7. Musica classica in sezione
Laboratorio 8. La Musica è movimento
Appendice: Spartiti e partiture
Elenco delle registrazioni mp3 con relativi spartiti