IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Laboratorio debate alla scuola primaria

Allenare la comunicazione e le abilità di discussione attraverso il dibattito

Pratico volume, fornisce le conoscenze, gli strumenti, le indicazioni e i materiali necessari per avvicinare docenti e alunni della scuola primaria al Debate, un confronto strutturato tra posizioni diverse, pro e contro, su tematiche di carattere curricolare o extracurricolare.

Pratico volume, fornisce le conoscenze, gli strumenti, le indicazioni e i materiali necessari per avvicinare docenti e alunni della scuola primaria al Debate, un confronto strutturato tra posizioni diverse, pro e contro, su tematiche di carattere curricolare o extracurricolare.

Pratico volume, fornisce le conoscenze, gli strumenti, le indicazioni e i materiali necessari per avvicinare docenti e alunni della scuola primaria al Debate, un confronto strutturato tra posizioni diverse, pro e contro, su tematiche di carattere curricolare o extracurricolare.

Libro
€ 20,42 -5% € 21,50
-5%
Vale 20 punti Erickson

Descrizione

Libro

La prassi didattica del Debate consiste in un confronto critico e fortemente regolamentato su tematiche curricolari o extracurricolari, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). È una prassi che ...

La prassi didattica del Debate consiste in un confronto critico e fortemente regolamentato su tematiche curricolari o extracurricolari, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). È una prassi che sta avendo crescente diffusione perché riesce a promuovere una varietà di apprendimenti:

  • il pensiero critico, un requisito fondamentale per affrontare le sfide della complessità;
  • le competenze di linguaggio, di argomentazione e di comunicazione orale;
  • la competenza di cittadinanza, a supporto dell’educazione civica.

Il Debate offre numerosi vantaggi anche sui piani sociale, affettivo e personale, in quanto presenta le 4 dimensioni della didattica inclusiva:

  • l’uso di strategie cooperative, perché nel Debate si lavora in squadra;
  • un clima di classe accogliente, dove ognuno può essere valorizzato per le proprie specificità e talenti;
  • l’attenzione alle competenze prosociali e alle variabili emotive connesse ai processi di apprendimento;
  • il sostegno esplicito alla metacognizione.

La prassi didattica del Debate consiste in un confronto critico e fortemente regolamentato su tematiche curricolari o extracurricolari, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). È una prassi che ...

La prassi didattica del Debate consiste in un confronto critico e fortemente regolamentato su tematiche curricolari o extracurricolari, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). È una prassi che sta avendo crescente diffusione perché riesce a promuovere una varietà di apprendimenti:

  • il pensiero critico, un requisito fondamentale per affrontare le sfide della complessità;
  • le competenze di linguaggio, di argomentazione e di comunicazione orale;
  • la competenza di cittadinanza, a supporto dell’educazione civica.

Il Debate offre numerosi vantaggi anche sui piani sociale, affettivo e personale, in quanto presenta le 4 dimensioni della didattica inclusiva:

  • l’uso di strategie cooperative, perché nel Debate si lavora in squadra;
  • un clima di classe accogliente, dove ognuno può essere valorizzato per le proprie specificità e talenti;
  • l’attenzione alle competenze prosociali e alle variabili emotive connesse ai processi di apprendimento;
  • il sostegno esplicito alla metacognizione.

La prassi didattica del Debate consiste in un confronto critico e fortemente regolamentato su tematiche curricolari o extracurricolari, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). È una prassi che ...

La prassi didattica del Debate consiste in un confronto critico e fortemente regolamentato su tematiche curricolari o extracurricolari, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). È una prassi che sta avendo crescente diffusione perché riesce a promuovere una varietà di apprendimenti:

  • il pensiero critico, un requisito fondamentale per affrontare le sfide della complessità;
  • le competenze di linguaggio, di argomentazione e di comunicazione orale;
  • la competenza di cittadinanza, a supporto dell’educazione civica.

Il Debate offre numerosi vantaggi anche sui piani sociale, affettivo e personale, in quanto presenta le 4 dimensioni della didattica inclusiva:

  • l’uso di strategie cooperative, perché nel Debate si lavora in squadra;
  • un clima di classe accogliente, dove ognuno può essere valorizzato per le proprie specificità e talenti;
  • l’attenzione alle competenze prosociali e alle variabili emotive connesse ai processi di apprendimento;
  • il sostegno esplicito alla metacognizione.
Libro
ISBN: 9788859029083
Data di pubblicazione: 09/2022
Numero Pagine: 152
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Prefazione (Elena Mosa e Silvia Panzavolta)
Introduzione
Cap. 1 Che cos’è il Debate
Cap. 2 Il Debate Base
Cap. 3 Il laboratorio Debate Base
Cap. 4 I ruoli degli alunni e la regia dell’insegnante
Cap. 5 Oltre il Debate Base
Cap. 6 Attività: la palestra di comunicazione
Materiali fotocopiabili per gli alunni
Bibliografia

Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline
Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento
Libro
ISBN: 9788859029083
Data di pubblicazione: 09/2022
Numero Pagine: 152
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Prefazione (Elena Mosa e Silvia Panzavolta)
Introduzione
Cap. 1 Che cos’è il Debate
Cap. 2 Il Debate Base
Cap. 3 Il laboratorio Debate Base
Cap. 4 I ruoli degli alunni e la regia dell’insegnante
Cap. 5 Oltre il Debate Base
Cap. 6 Attività: la palestra di comunicazione
Materiali fotocopiabili per gli alunni
Bibliografia

Didattica Laboratori e attività in gruppo Musica arte e altre discipline
Didattica Abilità cognitive Logica pensiero e ragionamento

Autori

Articoli correlati