Il laboratorio delle attività sensoriali

Vista, tatto, gusto e olfatto

Erickson Advantages

Un programma educativo per sviluppare e portare sotto controllo cognitivo/linguistico le modalità sensoriali primarie.
Toccare e manipolare rimangono per tutta la vita importanti modalità di interazione con l'ambiente: anche gusto e olfatto svolgono un ruolo chiave nella conoscenza del mondo. Questo volume propone una serie strutturata di attività sensoriali, dalle più comuni a quelle più inusuali.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,53 € -5% di sconto 19,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

  • Attività di base
  • Vista: introduzione, osservare gli altri, osservare se stessi, osservare gli oggetti, checklist di valutazione
  • Tatto: consapevolezza tattile, esplorazione tattile, checklist di valutazione
  • Gusto e olfatto: consapevolezza gustativa, consapevolezza olfattiva, checklist di valutazione
  • Attività quotidiane: introduzione, vista, tatto, gusto, olfatto, checklist di valutazione
  • Giochi: giochi visivi, consapevolezza giochi tattili, giochi gustativi, giochi olfattivi
  • Temi di lavoro: temi specifici, temi generali, aggancio alle materie curricolari
Continua a leggere

Il manuale è suddiviso nelle seguenti sezioni: vista, tatto, gusto e olfatto, attività quotidiane, giochi e temi di lavoro.

Ogni sezione è preceduta da un’introduzione che, evidenziando i concetti e gli obiettivi principali su cui si modella ogni attività, intende essere d’aiuto alla programmazione e all’attuazione dei programmi sensoriali.

Le prime tre sezioni contengono attività di base volte a stimolare e sviluppare il senso della vista, del tatto, del gusto e dell’olfatto. Queste si prestano a essere condotte specialmente con bambini molto piccoli e bambini che presentano disturbi del linguaggio, disabilità motorie o deficit sensoriali. Tuttavia, è possibile utilizzarle anche con bambini più grandi, per aiutarli a imparare parole nuove associate a vista, tatto, gusto e olfatto, facendo acquisire loro una maggiore consapevolezza di tali sensi. Ogni attività è descritta in una scheda, che contiene istruzioni complete sullo svolgimento, nonché suggerimenti per varianti e attività simili.

Le restanti tre sezioni descrivono modi più comuni per stimolare i sensi, attraverso attività quotidiane, giochi e temi di lavoro. A parte le attività quotidiane, queste sezioni sono concepite per bambini più grandi e più abili.

Questo manuale è rivolto a chiunque lavori con bambini in giovane età e con deficit di sviluppo. Può essere utile nei reparti terapeutici, nelle scuole, negli asili nido e nelle scuole materne, e anche a casa.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Jackie Cooke

Jackie Cooke

Autore

Ha conseguito il diploma di logopedista nel 1983 presso la School for the Study of Disorders of Human Communication (ora annessa alla City University di Londra). Per circa dieci anni ha lavorato con vari gruppi di pazienti, negli ambienti più diversi, a Lewisham e Southwark. Dal 1986 è specializzata in problemi di comunicazione nei bambini e negli adulti con gravi disturbi dell'apprendimento, e ha sviluppato un forte interesse per l'insegnamento delle capacità relazionali e sensoriali. Nel 1994 ha ottenuto un master in Human Communication presso la City University. È coautrice del volume Working with Children's Language. Attualmente lavora nella città di Coventry.

Scopri di più

Recensioni e domande