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I mini gialli dei dettati 2
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Percorsi educativi nella disabilità visiva

Identità, famiglia e integrazione scolastica sociale

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione...

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione scolastica e sociale, questa guida offre interessanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi rivolti a tutti coloro che, nella vita professionale e privata, vivono a stretto contatto con bambini e adolescenti con disabilità visiva: educatori e insegnanti, ma anche operatori, genitori, familiari e amici. Mentre la prima parte ha un taglio teorico e affronta la questione dell'autonomia degli adolescenti con disabilità visiva, l'importanza delle tecnologie come ausili, gli aspetti più significativi della legislazione sull'integrazione, la seconda parte pone l'accento sui vari ambiti di intervento: la famiglia (il contesto educativo prioritario che accoglie, sostiene e accompagna il bambino), la scuola, le attività con i lettori domiciliari, le esperienze nel campo artistico e del lavoro artigianale. Un testo fondamentale per chi, di fronte alle situazioni educative complesse e problematiche, è pronto ad accoglierne le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse.

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione...

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione scolastica e sociale, questa guida offre interessanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi rivolti a tutti coloro che, nella vita professionale e privata, vivono a stretto contatto con bambini e adolescenti con disabilità visiva: educatori e insegnanti, ma anche operatori, genitori, familiari e amici. Mentre la prima parte ha un taglio teorico e affronta la questione dell'autonomia degli adolescenti con disabilità visiva, l'importanza delle tecnologie come ausili, gli aspetti più significativi della legislazione sull'integrazione, la seconda parte pone l'accento sui vari ambiti di intervento: la famiglia (il contesto educativo prioritario che accoglie, sostiene e accompagna il bambino), la scuola, le attività con i lettori domiciliari, le esperienze nel campo artistico e del lavoro artigianale. Un testo fondamentale per chi, di fronte alle situazioni educative complesse e problematiche, è pronto ad accoglierne le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse.

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione...

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione scolastica e sociale, questa guida offre interessanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi rivolti a tutti coloro che, nella vita professionale e privata, vivono a stretto contatto con bambini e adolescenti con disabilità visiva: educatori e insegnanti, ma anche operatori, genitori, familiari e amici. Mentre la prima parte ha un taglio teorico e affronta la questione dell'autonomia degli adolescenti con disabilità visiva, l'importanza delle tecnologie come ausili, gli aspetti più significativi della legislazione sull'integrazione, la seconda parte pone l'accento sui vari ambiti di intervento: la famiglia (il contesto educativo prioritario che accoglie, sostiene e accompagna il bambino), la scuola, le attività con i lettori domiciliari, le esperienze nel campo artistico e del lavoro artigianale. Un testo fondamentale per chi, di fronte alle situazioni educative complesse e problematiche, è pronto ad accoglierne le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse.

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Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione...

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione scolastica e sociale, questa guida offre interessanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi rivolti a tutti coloro che, nella vita professionale e privata, vivono a stretto contatto con bambini e adolescenti con disabilità visiva: educatori e insegnanti, ma anche operatori, genitori, familiari e amici. Mentre la prima parte ha un taglio teorico e affronta la questione dell'autonomia degli adolescenti con disabilità visiva, l'importanza delle tecnologie come ausili, gli aspetti più significativi della legislazione sull'integrazione, la seconda parte pone l'accento sui vari ambiti di intervento: la famiglia (il contesto educativo prioritario che accoglie, sostiene e accompagna il bambino), la scuola, le attività con i lettori domiciliari, le esperienze nel campo artistico e del lavoro artigianale. Un testo fondamentale per chi, di fronte alle situazioni educative complesse e problematiche, è pronto ad accoglierne le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse.

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione...

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione scolastica e sociale, questa guida offre interessanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi rivolti a tutti coloro che, nella vita professionale e privata, vivono a stretto contatto con bambini e adolescenti con disabilità visiva: educatori e insegnanti, ma anche operatori, genitori, familiari e amici. Mentre la prima parte ha un taglio teorico e affronta la questione dell'autonomia degli adolescenti con disabilità visiva, l'importanza delle tecnologie come ausili, gli aspetti più significativi della legislazione sull'integrazione, la seconda parte pone l'accento sui vari ambiti di intervento: la famiglia (il contesto educativo prioritario che accoglie, sostiene e accompagna il bambino), la scuola, le attività con i lettori domiciliari, le esperienze nel campo artistico e del lavoro artigianale. Un testo fondamentale per chi, di fronte alle situazioni educative complesse e problematiche, è pronto ad accoglierne le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse.

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione...

Come interagire con un ragazzo con disabilità visiva, aiutandolo a scoprire le proprie potenzialità? Come fargli raggiungere un buon grado di autonomia? Basato sull'esperienza personale degli autori, che da anni si occupano di integrazione scolastica e sociale, questa guida offre interessanti spunti di riflessione e suggerimenti operativi rivolti a tutti coloro che, nella vita professionale e privata, vivono a stretto contatto con bambini e adolescenti con disabilità visiva: educatori e insegnanti, ma anche operatori, genitori, familiari e amici. Mentre la prima parte ha un taglio teorico e affronta la questione dell'autonomia degli adolescenti con disabilità visiva, l'importanza delle tecnologie come ausili, gli aspetti più significativi della legislazione sull'integrazione, la seconda parte pone l'accento sui vari ambiti di intervento: la famiglia (il contesto educativo prioritario che accoglie, sostiene e accompagna il bambino), la scuola, le attività con i lettori domiciliari, le esperienze nel campo artistico e del lavoro artigianale. Un testo fondamentale per chi, di fronte alle situazioni educative complesse e problematiche, è pronto ad accoglierne le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse.

Libro
ISBN: 9788879468558
Data di pubblicazione: 03/2006
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Libro

PRIMA PARTE Prospettive di ricerca
- Con occhi nuovi. Disabilità visiva e identità tra rischi e certezze (R. Caldin)
- Cecità e ipovisione: differenze e affinità (A. Fiocco)
- Le tecnologie come buoni ausili (A. Fiocco)
- La legislazione: aiuto o limite all'integrazione? (S. Nocera)
SECONDA PARTE Ambiti di intervento
- Il lavoro educativo con i genitori (R. Montani)
- La sfida della famiglia e le relazioni con la scuola (M. Mancin)
- Esperienze di integrazione scolastica (R. Ondertoller e E. Cantele)
- La formazione dei lettori domiciliari (R. Ondertoller e E. Cantele)
- Nuove didattiche: un progetto di integrazione sociale per bambini disabili della vista (V. Brunelli)
- Il laboratorio teatrale (R. Ondertoller e E. Cantele)
- Mito e narrazione in un Centro di Lavoro Guidato (C. Santinello

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale
Libro
ISBN: 9788879468558
Data di pubblicazione: 03/2006
Numero Pagine: 200
Formato: 17x24cm
Libro

PRIMA PARTE Prospettive di ricerca
- Con occhi nuovi. Disabilità visiva e identità tra rischi e certezze (R. Caldin)
- Cecità e ipovisione: differenze e affinità (A. Fiocco)
- Le tecnologie come buoni ausili (A. Fiocco)
- La legislazione: aiuto o limite all'integrazione? (S. Nocera)
SECONDA PARTE Ambiti di intervento
- Il lavoro educativo con i genitori (R. Montani)
- La sfida della famiglia e le relazioni con la scuola (M. Mancin)
- Esperienze di integrazione scolastica (R. Ondertoller e E. Cantele)
- La formazione dei lettori domiciliari (R. Ondertoller e E. Cantele)
- Nuove didattiche: un progetto di integrazione sociale per bambini disabili della vista (V. Brunelli)
- Il laboratorio teatrale (R. Ondertoller e E. Cantele)
- Mito e narrazione in un Centro di Lavoro Guidato (C. Santinello

Autismo e disabilità Disabilità Disabilità sensoriale

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