Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
Cosa ci sta facendo capire il coronavirus? Ci vorrà del tempo per comprendere la portata di quello che stiamo vivendo, ma alcuni aspetti sono piuttosto chiari. Ad esempio che possiamo essere più sensibili, più attenti, più rispettosi delle fragilità altrui e delle nostre. Che è fondamentale concentrarci sull’«umano». E che quando tutto sarà passato saremo migliori in molte cose che faremo.
Il ricavato dalle vendite del libro sarà interamente devoluto all’Ospedale “Sacco” di Milano.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
1. Salute e vita
2. E se mi ammalo?
3. Il gioco delle alleanze
4. Forza delle tecniche o premura degli uomini?
5. Noi operatori sociali guardiamo «fuori»
6. Aiutateci, cittadini uniti!
7. Ti do aiuto chiedendone altrettanto a te
8. Il mio star bene è il tuo, anzi il tuo è il mio!
9. Ecco che tutta la società si muove, finalmente!
10. Ogni gesto è piccolo ma…
11. Per accorpare la società contro il virus, si dis-accorpano i cittadini
12. Abbasso le tecnologie, che per fortuna ci sono
13. Ma ci siamo dimenticati che il «Lavoro sociale è il Sociale al lavoro?»
14. Sorridere tra i singhiozzi
Conclusioni - Che cosa ci ha fatto capire il coronavirus?
Bibliografia
Un ciclo di agili lezioni sulla battaglia in corso tra il Welfare e Virus che il professor Fabio Folgheraiter ha preparato in queste settimane di didattica a distanza per tenere un contatto con i suoi studenti dell’Università Cattolica di Milano.
Un saggio che ci aiuta a ragionare sui tanti aspetti della nostra vita toccati dal Coronavirus e su cosa possiamo imparare da questa “lezione”. Tutta la nostra cultura occidentale, infatti, sarà potentemente scossa da questa pandemia. Ma ci sono anche spunti preziosi. L’intera società italiana si è attivata straordinariamente in queste settimane. Non solo il welfare combatte per il welfare in questo momento. Non solo i mondi della Sanità (i medici, gli infermieri, gli operatori socio-sanitari) e del Sociale (assistenti sociali, psicologi, educatori, operatori socio-assistenziali, affiancati da tantissimi volontari) si stanno facendo in quattro, andando oltre ogni limite immaginabile. La lotta per la salute è dell’intera società.