IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Animazione socio-educativa in ambito geriatrico

Dal 30 aprile 2024 25 ore

Il percorso intende fornire una preparazione teorico-pratica sull’animazione rivolta agli operatori che svolgono la propria professione nell’ambito dei servizi alla persona. L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza...

Il percorso intende fornire una preparazione teorico-pratica sull’animazione rivolta agli operatori che svolgono la propria professione nell’ambito dei servizi alla persona. L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza in quanto attiva processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo stimolando e riconoscendo le potenzialità individuali in persone e gruppi che presentano la necessità di soddisfare bisogni sociali, culturali ed educativi.
Il corso, dopo un’iniziale presentazione degli aspetti teorici da cui l’animazione prende avvio, sposterà il proprio focus verso la terza età e in particolare nella direzione della relazione con le persone affette da demenza in quanto, in questo ambito, è sempre più importante in termini di risultati e miglioramento della qualità della vita degli utenti.

Il percorso intende fornire una preparazione teorico-pratica sull’animazione rivolta agli operatori che svolgono la propria professione nell’ambito dei servizi alla persona. L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza...

Il percorso intende fornire una preparazione teorico-pratica sull’animazione rivolta agli operatori che svolgono la propria professione nell’ambito dei servizi alla persona. L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza in quanto attiva processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo stimolando e riconoscendo le potenzialità individuali in persone e gruppi che presentano la necessità di soddisfare bisogni sociali, culturali ed educativi.
Il corso, dopo un’iniziale presentazione degli aspetti teorici da cui l’animazione prende avvio, sposterà il proprio focus verso la terza età e in particolare nella direzione della relazione con le persone affette da demenza in quanto, in questo ambito, è sempre più importante in termini di risultati e miglioramento della qualità della vita degli utenti.

Il percorso intende fornire una preparazione teorico-pratica sull’animazione rivolta agli operatori che svolgono la propria professione nell’ambito dei servizi alla persona. L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza...

Il percorso intende fornire una preparazione teorico-pratica sull’animazione rivolta agli operatori che svolgono la propria professione nell’ambito dei servizi alla persona. L’animazione sociale, e con essa quella educativa e culturale, in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza in quanto attiva processi di sviluppo psico-fisico, relazionale ed emotivo stimolando e riconoscendo le potenzialità individuali in persone e gruppi che presentano la necessità di soddisfare bisogni sociali, culturali ed educativi.
Il corso, dopo un’iniziale presentazione degli aspetti teorici da cui l’animazione prende avvio, sposterà il proprio focus verso la terza età e in particolare nella direzione della relazione con le persone affette da demenza in quanto, in questo ambito, è sempre più importante in termini di risultati e miglioramento della qualità della vita degli utenti.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Animazione socio-educativa nell’ambito della terza età: principi e strumenti
• Storia e significato dell’animazione.
• Inserimento dell’animazione in contesti socio-sanitari e assistenziali.
• Differenza con le altre professioni.

Modulo 2 – Programmare e progettare attività animative
•...

Modulo 1 – Animazione socio-educativa nell’ambito della terza età: principi e strumenti
• Storia e significato dell’animazione.
• Inserimento dell’animazione in contesti socio-sanitari e assistenziali.
• Differenza con le altre professioni.

Modulo 2 – Programmare e progettare attività animative
• Pianificare e progettare attività di animazione sociale, educativa e culturale nel servizio/struttura.
• Saper individuare e progettare attività di animazione per persone con demenza e disturbi comportamentali.

Modulo 3 – Strutturare attività mirate sulla base dei bisogni dell’utenza anziana con un approccio attivo e maieutico
• Metodologie che traggono spunto dall’approccio attivo e maieutico.
• Osservare e vedere attraverso le potenzialità e le competenze dell’altro e favorirne la riabilitazione.
• Stimolazione cognitiva e sensoriale.
• Proporre e progettare laboratori di animazione.

Modulo 1 – Animazione socio-educativa nell’ambito della terza età: principi e strumenti
• Storia e significato dell’animazione.
• Inserimento dell’animazione in contesti socio-sanitari e assistenziali.
• Differenza con le altre professioni.

Modulo 2 – Programmare e progettare attività animative
•...

Modulo 1 – Animazione socio-educativa nell’ambito della terza età: principi e strumenti
• Storia e significato dell’animazione.
• Inserimento dell’animazione in contesti socio-sanitari e assistenziali.
• Differenza con le altre professioni.

Modulo 2 – Programmare e progettare attività animative
• Pianificare e progettare attività di animazione sociale, educativa e culturale nel servizio/struttura.
• Saper individuare e progettare attività di animazione per persone con demenza e disturbi comportamentali.

Modulo 3 – Strutturare attività mirate sulla base dei bisogni dell’utenza anziana con un approccio attivo e maieutico
• Metodologie che traggono spunto dall’approccio attivo e maieutico.
• Osservare e vedere attraverso le potenzialità e le competenze dell’altro e favorirne la riabilitazione.
• Stimolazione cognitiva e sensoriale.
• Proporre e progettare laboratori di animazione.

Modulo 1 – Animazione socio-educativa nell’ambito della terza età: principi e strumenti
• Storia e significato dell’animazione.
• Inserimento dell’animazione in contesti socio-sanitari e assistenziali.
• Differenza con le altre professioni.

Modulo 2 – Programmare e progettare attività animative
•...

Modulo 1 – Animazione socio-educativa nell’ambito della terza età: principi e strumenti
• Storia e significato dell’animazione.
• Inserimento dell’animazione in contesti socio-sanitari e assistenziali.
• Differenza con le altre professioni.

Modulo 2 – Programmare e progettare attività animative
• Pianificare e progettare attività di animazione sociale, educativa e culturale nel servizio/struttura.
• Saper individuare e progettare attività di animazione per persone con demenza e disturbi comportamentali.

Modulo 3 – Strutturare attività mirate sulla base dei bisogni dell’utenza anziana con un approccio attivo e maieutico
• Metodologie che traggono spunto dall’approccio attivo e maieutico.
• Osservare e vedere attraverso le potenzialità e le competenze dell’altro e favorirne la riabilitazione.
• Stimolazione cognitiva e sensoriale.
• Proporre e progettare laboratori di animazione.


Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Conoscere e promuovere consapevolezza rispetto al ruolo professionale e al significato dell’animazione nell’ambito dei servizi alla persona.
• Acquisire strumenti utili a programmare attività animative in relazione all’utenza di riferimento.
• Individuare le priorità di intervento, non patologizzare gli interventi relazionali e saper valutare le risorse disponibili decodificando il contesto sociale attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse presenti.
• Saper gestire e proporre alcune attività/laboratori utili ad intervenire nella quotidianità, sviluppare l’espressività, mantenere le autonomie e migliorare la qualità di vita della persona.
• Conoscere e utilizzare alcune tra le attività di riabilitazione cognitiva finalizzate a mantenere una identità attiva e gestire i disturbi psico-comportamentali.

Lavoro sociale Anziani

Il corso si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa un mese. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nell’esperienza di scrittura della relazione. Saranno previste attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.). Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, schede operative, materiali di approfondimento, slide.

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• Conoscere e promuovere consapevolezza rispetto al ruolo professionale e al significato dell’animazione nell’ambito dei servizi alla persona.
• Acquisire strumenti utili a programmare attività animative in relazione all’utenza di riferimento.
• Individuare le priorità di intervento, non patologizzare gli interventi relazionali e saper valutare le risorse disponibili decodificando il contesto sociale attraverso l’osservazione dei vincoli e delle risorse presenti.
• Saper gestire e proporre alcune attività/laboratori utili ad intervenire nella quotidianità, sviluppare l’espressività, mantenere le autonomie e migliorare la qualità di vita della persona.
• Conoscere e utilizzare alcune tra le attività di riabilitazione cognitiva finalizzate a mantenere una identità attiva e gestire i disturbi psico-comportamentali.

Lavoro sociale Anziani

Il corso si svolge interamente a distanza per una durata di 25 ore distribuite nell’arco di circa un mese. È caratterizzato da un taglio fortemente pratico-operativo e prevede un mix integrato di strumenti che supportano i partecipanti nell’esperienza di scrittura della relazione. Saranno previste attività sincrone (2 webinar/lavori di gruppo della durata di circa 1 ora ciascuno) e attività asincrone (videolezioni, tutorial, proposte di attività, ecc.). Nell’impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona saranno disponibili le videoregistrazioni.

Tutorial, schede operative, materiali di approfondimento, slide.

La formazione online si svolgerà dal 30 aprile per una durata di circa un mese.

La formazione online si svolgerà dal 30 aprile per una durata di circa un mese.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty