Universal Design for Learning in pratica

Strategie efficaci per l'apprendimento inclusivo

Erickson Advantages

Il volume propone una breve panoramica sui principi teorici, sugli obiettivi dell’inclusione scolastica e sullo stato della ricerca nel settore, dando ampio spazio allo Universal Design for Learning come utile riferimento per lo sviluppo di un sistema scolastico inclusivo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
22,80 € -5% di sconto 24,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione all’edizione italiana (di S. Dell’Anna)
Prefazione (di W.W. Murawski e K.L. Scott)
Introduzione (di K. Novak)

PRIMA PARTE Cosa funziona realmente nella didattica delle discipline
CAP. 1 UDL e lettoscrittura. Dare tante possibilità di successo (di R.L. Owiny, A. Brawand e J. Josephson)
CAP. 2 UDL e matematica. Rendere l’algebra accessibile a tutti (di S.A. Nagro, J. True Daley e C.R. Gaspard)
CAP. 3 UDL e studi sociali. Applicare il Project-Based Learning (di P.E. Bernhardt)
CAP. 4 UDL e discipline scientifiche. Integrare le STEM (di B. Serianni e C. Rethwisch)
CAP. 5 UDL e arti dello spettacolo. Ispirare la creatività (di R.H. Ashton e T.M. Ashton)

SECONDA PARTE Cosa funziona realmente con il comportamento
CAP. 6 UDL e funzionamento esecutivo. Liberare la capacità di apprendere (di J.D. Walker e V. Russell)
CAP.7 UDL e interventi e supporti comportamentali positivi. Gestire positivamente la classe (di B.L. Hott, K.M. Randolph e A. Martin)
CAP. 8 UDL e comportamento adattivo. Le abilità pratiche, sociali e concettuali (di C.A. Bukaty e L.A. Delisio)

TERZA PARTE Cosa funziona realmentenell’insegnamento
CAP. 9 UDL e co-teaching. Creare l’unione perfetta (di W.W. Murawski e L. Ansari Ricci)
CAP.10 UDL e Tecnologie Assistive. Oltre la mera accessibilità (di L.A. Delisio e C.A. Bukaty)
CAP. 11 UDL e fedeltà dell’intervento. Dare coerenza nella flessibilità (di K.M. Johnson e K.E. Cornelius)

QUARTA PARTE Cosa funziona realmente con i Bisogni Educativi Speciali
CAP. 12 UDL e plusdotazione. Sbloccare l’ingorgo (di C.E. Hughes)
CAP.13 UDL e prima infanzia. Dare possibilità di scelta anche ai bambini piccoli (di Z. Chai e C.-I Chen)
CAP. 14 UDL e studenti con disturbi emozionali/comportamentali. Promuovere l’autoregolazione (di K.M. Johnson e K.E. Cornelius)

QUINTA PARTE Cosa funziona realmente al di fuori della classe
CAP. 15 UDL e leadership. Prendere le redini (di A. Kramer)
CAP.16 UDL e collaborazione scuola-famiglia. L’unione fa la forza (di T. Fritzgerald)
CAP. 17 UDL e normativa. Considerare le implicazioni legali (di J. Rodriguez)
CAP. 18 UDL e cambiamento. A piccoli passi verso il successo (di W.W. Murawski e K. Novak)

Continua a leggere

Consigliato per

Dedicato a insegnanti, educatori e dirigenti della scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, Universal Design for Learning in pratica è un’utile guida per applicare i principi dell’Universal Design for Learning a scuola, in una varietà di aree disciplinari e contesti e con studenti diversi.

Il volume propone:

  • un ampio ventaglio di tematiche UDL che includono la didattica delle discipline (dalla lettoscrittura alle STEM), Tecnologie Assistive ecc;
  • strumenti testati sul campo e ricerche già messe in atto più volte;
  • strategie pratiche, economiche, veloci e facili da attuare;
  • procedure per sviluppare pratiche di co-teaching e per coinvolgere le famiglie.

Questa guida pratica dimostra come senza sforzo l’UDL aiuti a formare negli studenti la flessibilità necessaria per consolidare i loro punti di forza e soddisfare i loro bisogni educativi.

Universal Design for Learning
Lo Universal Design for Learning rappresenta uno degli approcci più promettenti, per l’ampiezza e, contemporaneamente, la capillarità degli interventi che promuove. La sua implementazione si realizza attraverso azioni sistemiche ed ecologiche, che coinvolgono molteplici livelli e attori, e che sono guidate da chiari principi e obiettivi. Lo UDL è progettare e attuare il curricolo e l’insegnamento in modo da soddisfare i bisogni di tutti i discenti dando loro la possibilità di scegliere cosa imparare, perché imparare e con chi condividere ciò che imparano. Gli elementi chiave sono la scelta e la voce degli studenti. Gli insegnanti devono fornire obiettivi chiari e poi collaborare con gli studenti per selezionare modi di apprendere, coinvolgersi e dimostrare la padronanza di quegli obiettivi che siano congruenti con il particolare profilo di apprendimento di ciascun discente.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Murawski Wendy W.

Murawski Wendy W.

Autore

PhD, è presidentessa e direttrice esecutiva del Center for Teaching and Learning (CTL) della California State University, Northridge, e amministratrice delegata dell’azienda di consulenza educativa 2 TEACH.

Scopri di più
Kathy Lynn Scott

Kathy Lynn Scott

Autrice

PhD, è analista amministrativa del Center for Teaching and Learning (CTL) della California State University, Northridge. Dopo aver condotto ricerche in materia di educazione artistica e degli adulti in Inghilterra ed essere stata coordinatrice di ricerche sui disturbi dell’apprendimento nel New Jersey, ha trovato una nuova casa presso il CTL, dove svolge un po’ di tutto in materia di educazione.

Scopri di più
Silvia Dell'Anna

Silvia Dell'Anna

Curatrice

Ricercatrice in Pedagogia presso la Libera Università di Bolzano, si occupa di modelli e sistemi di valutazione della qualità dell’inclusione scolastica e di sintesi di ricerca su differenti tematiche del settore. Nello specifico, è impegnata nella selezione e nello sviluppo di approcci e strumenti di ricerca coerenti con i principi dell’inclusione. Inoltre, coordina progetti di valutazione di impatto nell’ambito educativo e progetti di formazione finalizzati alla prevenzione della disaffezione e dell’abbandono scolastico precoce.

Scopri di più

Recensioni e domande