Un'altra didattica è possibile

Esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva

Erickson Advantages

Questo pratico manuale presenta i migliori esempi e le migliori pratiche di didattica inclusiva, pubblicato in occasione del 13° convegno «La Qualità dell’Inclusione scolastica e sociale» si rivolge agli insegnanti e a tutte le figure coinvolte nel processo educativo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
17,58 € -5% di sconto 18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Un’altra didattica è possibile (e necessaria) per una scuola inclusiva e universale (Dario Ianes)

Punto 1
La risorsa compagni di classe (Silvia Andrich)
Il gruppo della gazza ladra (Angela Santoro e Elisa Zeravito)

Punto 2
L’adattamento come strategia inclusiva (Carlo Scataglini)
Datemi un’immagine e imparerò il mondo! (Francesca De Gregoriis e Carlo Scataglini)

Punto 3
Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi (Flavio Fogarolo)
Mappando (Filippo Barbera e Agostino Masolo)

Punto 4
Processi cognitivi e stili di apprendimento (Cristina Prandolini e Gianluca Daffi)
La gestione dello spazio e del tempo (Cristina Prandolini e Gianluca Daffi)

Punto 5
Metacognizione e metodo di studio (Cesare Cornoldi)
Arte, scienza, cittadinanza digitale e metacognizione (Veronica Cavicchi e colleghi)

Punto 6
Apprendere con emozione (Daniela Lucangeli)
Nei panni di un supereroe: percorso di scoperta dei propri superpoteri (Elena Vuattolo e Matteo Vicario)

Punto 7
Motivare ad apprendere (Fabio Celi)
Token economy di gruppo alla scuola dell’infanzia (Paola Di Michele e Cristiana Musu)

Punto 8
Forme di valutazione, verifica e feedback in ottica formativa (Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco)
Valuta come vorresti essere valutato (Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco)

Punto 9
Codocenza didattica (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)
Il co-teaching nella scuola secondaria di secondo grado: favorire l’apprendimento e sviluppare competenze relazionali (Chiara Piccolo e Giovanna Molinari)

Punto 10
Didattica delle differenze, didattica aperta e organizzazione degli spazi (Heidrun Demo)
In viaggio con te… per diventare grandi (Lorenza Daglia e Monica Saija)

Punto 11
Creatività e pensiero divergente (Alessandra Falconi)
La mia scuola ha un nome da maschio (Federica Melucci e Ivana Lombardini)

Punto 12
Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti (Michela Schenetti)
Le molteplici possibilità del fare scuola sotto al cielo (Alessandra Maldina e Cinzia Petrucciani)

Punto 13
Per una (ottimale) didattica integrata dal digitale (Laura Biancato)
Ponte digitale. L’esperienza di una classe prima primaria (Antonio Fini, Barbara Biso e Daniela Coppola)

Punto 14
Un altro apprendimento è possibile con il Metodo Analogico (Camillo Bortolato)
L’esperienza dello «Spazio analogico» (Maria Semeraro e Maria Michela Gambatesa)

Punto 15
Tutti gli usi della parola a tutti: allargare lo sguardo per costruire un’educazione linguistica inclusiva (Michele Daloiso)
Apprendimento e insegnamento dell’italiano L2 (Stefano Campa e Annalisa Gennari)

Riflessioni conclusive
Tentar non nuoce. Lavorando si impara (Cristina Ambrogetti, Andrea Canevaro, Annibale Guarini, Andrea Montanari e Serafino Rossini)
Lettera al docente inclusivo e alle altre figure professionali della scuola (Andrea Canevaro)

Bibliografia
Fonti dei capitoli

Continua a leggere

Il volume raccoglie le voci, le storie e le esperienze di chi ha realizzato i 15 punti che costituiscono l’implementazione delle varie forme di didattica inclusiva.
Una premessa, che inquadra a livello teorico l’argomento trattato, precede il racconto di ciascuna delle buone prassi, co-progettate e realizzate grazie a una proficua collaborazione tra insegnanti e una condivisione costruttiva con tutte le figure educative che quotidianamente lavorano per rendere la nostra scuola sempre più inclusiva.
Le azioni concrete e significative presentate forniscono spunti e indicazioni per gestire i vari aspetti della complessità in ambito educativo-didattico, promuovendo così apprendimenti ed esperienze formative, nell’ottica della valorizzazione delle differenze di ciascun alunno.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Andrea Canevaro

Andrea Canevaro

Curatore

Professore emerito dell’Università di Bologna e studioso di fama internazionale, per oltre cinquant’anni è stato impegnato sul fronte dell’inclusione sociale, in particolare nell’ambito della disabilità. È ritenuto il padre della pedagogia speciale in Italia.

Scopri di più
Dario Ianes

Dario Ianes

Curatore

Professore ordinario di Pedagogia dell’inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano-Bozen e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento.

Scopri di più

Recensioni e domande