33,73 € 35,50 €
Un'altra didattica è possibile
Esempi e pratiche di ordinaria didattica inclusiva
Di Andrea Canevaro Dario Ianes
Collana: Saggi professionali
Questo pratico manuale presenta i migliori esempi e le migliori pratiche di didattica inclusiva, pubblicato in occasione del 13° convegno «La Qualità dell’Inclusione scolastica e sociale» si rivolge agli insegnanti e a tutte le figure coinvolte nel processo educativo.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
In questo libro
Contenuti e indice
Un’altra didattica è possibile (e necessaria) per una scuola inclusiva e universale (Dario Ianes)
Punto 1
La risorsa compagni di classe (Silvia Andrich)
Il gruppo della gazza ladra (Angela Santoro e Elisa Zeravito)
Punto 2
L’adattamento come strategia inclusiva (Carlo Scataglini)
Datemi un’immagine e imparerò il mondo! (Francesca De Gregoriis e Carlo Scataglini)
Punto 3
Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi (Flavio Fogarolo)
Mappando (Filippo Barbera e Agostino Masolo)
Punto 4
Processi cognitivi e stili di apprendimento (Cristina Prandolini e Gianluca Daffi)
La gestione dello spazio e del tempo (Cristina Prandolini e Gianluca Daffi)
Punto 5
Metacognizione e metodo di studio (Cesare Cornoldi)
Arte, scienza, cittadinanza digitale e metacognizione (Veronica Cavicchi e colleghi)
Punto 6
Apprendere con emozione (Daniela Lucangeli)
Nei panni di un supereroe: percorso di scoperta dei propri superpoteri (Elena Vuattolo e Matteo Vicario)
Punto 7
Motivare ad apprendere (Fabio Celi)
Token economy di gruppo alla scuola dell’infanzia (Paola Di Michele e Cristiana Musu)
Punto 8
Forme di valutazione, verifica e feedback in ottica formativa (Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco)
Valuta come vorresti essere valutato (Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco)
Punto 9
Codocenza didattica (Dario Ianes e Sofia Cramerotti)
Il co-teaching nella scuola secondaria di secondo grado: favorire l’apprendimento e sviluppare competenze relazionali (Chiara Piccolo e Giovanna Molinari)
Punto 10
Didattica delle differenze, didattica aperta e organizzazione degli spazi (Heidrun Demo)
In viaggio con te… per diventare grandi (Lorenza Daglia e Monica Saija)
Punto 11
Creatività e pensiero divergente (Alessandra Falconi)
La mia scuola ha un nome da maschio (Federica Melucci e Ivana Lombardini)
Punto 12
Dove si impara: didattica in natura e natura degli apprendimenti (Michela Schenetti)
Le molteplici possibilità del fare scuola sotto al cielo (Alessandra Maldina e Cinzia Petrucciani)
Punto 13
Per una (ottimale) didattica integrata dal digitale (Laura Biancato)
Ponte digitale. L’esperienza di una classe prima primaria (Antonio Fini, Barbara Biso e Daniela Coppola)
Punto 14
Un altro apprendimento è possibile con il Metodo Analogico (Camillo Bortolato)
L’esperienza dello «Spazio analogico» (Maria Semeraro e Maria Michela Gambatesa)
Punto 15
Tutti gli usi della parola a tutti: allargare lo sguardo per costruire un’educazione linguistica inclusiva (Michele Daloiso)
Apprendimento e insegnamento dell’italiano L2 (Stefano Campa e Annalisa Gennari)
Riflessioni conclusive
Tentar non nuoce. Lavorando si impara (Cristina Ambrogetti, Andrea Canevaro, Annibale Guarini, Andrea Montanari e Serafino Rossini)
Lettera al docente inclusivo e alle altre figure professionali della scuola (Andrea Canevaro)
Bibliografia
Fonti dei capitoli
Consigliato per
Il volume raccoglie le voci, le storie e le esperienze di chi ha realizzato i 15 punti che costituiscono l’implementazione delle varie forme di didattica inclusiva.
Una premessa, che inquadra a livello teorico l’argomento trattato, precede il racconto di ciascuna delle buone prassi, co-progettate e realizzate grazie a una proficua collaborazione tra insegnanti e una condivisione costruttiva con tutte le figure educative che quotidianamente lavorano per rendere la nostra scuola sempre più inclusiva.
Le azioni concrete e significative presentate forniscono spunti e indicazioni per gestire i vari aspetti della complessità in ambito educativo-didattico, promuovendo così apprendimenti ed esperienze formative, nell’ottica della valorizzazione delle differenze di ciascun alunno.
Specifiche prodotto
- Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
- Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
- Non è stampabile.
- Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.