IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Erickson

Un altro sostegno è possibile

Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace

Chi è e cosa fa un insegnante di sostegno realmente inclusivo? Nel libro le due voci più autorevoli in questo campo riflettono sulle competenze fondamentali per aiutare la scuola di oggi a rispondere alle esigenze di tutti gli alunni.

Chi è e cosa fa un insegnante di sostegno realmente inclusivo? Nel libro le due voci più autorevoli in questo campo riflettono sulle competenze fondamentali per aiutare la scuola di oggi a rispondere alle esigenze di tutti gli alunni.

Chi è e cosa fa un insegnante di sostegno realmente inclusivo? Nel libro le due voci più autorevoli in questo campo riflettono sulle competenze fondamentali per aiutare la scuola di oggi a rispondere alle esigenze di tutti gli alunni.

Libro
€ 14,45 -15% € 17,00
-15%
Vale 14 punti Erickson

Descrizione

Libro

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l’essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione.
Un insegnante che:
1. Valorizza tutte le...

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l’essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione.
Un insegnante che:
1. Valorizza tutte le differenze
2. Comprende il funzionamento basato su ICF
3. Costruisce eterogeneità nei gruppi
4. Collabora con tutti i colleghi
5. Promuove interventi fondati su evidenze
6. Attiva le risorse della scuola e dell’extrascuola
7. Promuove lo sviluppo globale della scuola
8. Rompe schemi e li evolve in modo creativo
9. Attiva le risorse delle famiglie e della comunità
10. Amplia il PEI nel Progetto di Vita
11. Promuove un utilizzo «misto» del sostegno
12. Evolve radicalmente il sostegno.

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l’essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione.
Un insegnante che:
1. Valorizza tutte le...

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l’essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione.
Un insegnante che:
1. Valorizza tutte le differenze
2. Comprende il funzionamento basato su ICF
3. Costruisce eterogeneità nei gruppi
4. Collabora con tutti i colleghi
5. Promuove interventi fondati su evidenze
6. Attiva le risorse della scuola e dell’extrascuola
7. Promuove lo sviluppo globale della scuola
8. Rompe schemi e li evolve in modo creativo
9. Attiva le risorse delle famiglie e della comunità
10. Amplia il PEI nel Progetto di Vita
11. Promuove un utilizzo «misto» del sostegno
12. Evolve radicalmente il sostegno.

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l’essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione.
Un insegnante che:
1. Valorizza tutte le...

Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l’essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione.
Un insegnante che:
1. Valorizza tutte le differenze
2. Comprende il funzionamento basato su ICF
3. Costruisce eterogeneità nei gruppi
4. Collabora con tutti i colleghi
5. Promuove interventi fondati su evidenze
6. Attiva le risorse della scuola e dell’extrascuola
7. Promuove lo sviluppo globale della scuola
8. Rompe schemi e li evolve in modo creativo
9. Attiva le risorse delle famiglie e della comunità
10. Amplia il PEI nel Progetto di Vita
11. Promuove un utilizzo «misto» del sostegno
12. Evolve radicalmente il sostegno.

Libro
ISBN: 9788859020189
Data di pubblicazione: 11/2019
Numero Pagine: 256
Formato: 17x24cm
Libro

Presentazione (di Dario Ianes)

PRIMA PARTE La sostenibilità dei sostegni e la scarsa sostenibilità del sostegno (Andrea Canevaro)
Capitolo 1
Sostegni sostenibili
Capitolo 2
Corpi speciali
Capitolo 3
Prospettiva inclusiva

SECONDA PARTE L’insegnante di sostegno inclusivo... (Dario Ianes)
Punto 1
È attento, riconosce e valorizza tutte (tutte!) le differenze
Il valore delle differenze (Luigi Tuffanelli)
Punto 2
Osserva e comprende il funzionamento individuale con un approccio bio-psico-sociale basato su ICF/OMS
Osservare a 360° (Paola Damiani, Sandra Giambattista, Cristiana D’Anna e Filippo Gomez Paloma)
Punto 3
Costruisce sistematicamente eterogeneità nei gruppi e contrasta la divisione degli alunni/e per livelli di abilità
Io non scrivo. Io disegno (Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco)
Punto 4
Collabora paritariamente con tutti gli insegnanti curricolari per arricchire le opportunità di apprendimento per tutti
L’unione fa la forza (Monica Saija)
Il libro cooperativo dell’inclusione (Lucia Carducci e Carlo Scataglini)
Punto 5
Cura e promuove interventi educativi e didattici fondati su evidenze (Evidence based/informed)
A proposito di efficacia (Marianna Traversetti e Amalia Lavinia Rizzo)
Punto 6
Attiva tutte le risorse della scuola e dell’extrascuola per prevenire e contrastare ogni forma di marginalizzazione e discriminazione
Gli infiniti mondi del possibile (Fabio Filosofi)
Punto 7
Promuove iniziative di sviluppo globale della scuola
Sotto la lente (Sonia Billa e Angelo Cavallaro)
Punto 8
Rompe schemi e abitudini consolidati e li evolve in modo creativo
Fuori dal comune (Laura Biancato)
Punto 9
Attiva le risorse delle famiglie e della comunità circostante
Risorse, a volte, nascoste (Carmelo Farinella)
Punto 10
Amplia il Piano Educativo Individualizzato nel Progetto di Vita
Allargare gli orizzonti (Caterina Scapin)
Punto 11
Promuove un utilizzo «misto» del sostegno
Cavallo di battaglia (Paolo Fasce)
Punto 12
Evolve radicalmente il sostegno
Un percorso sperimentale (Daniela Tonelli, Roberta Santuliana e Lorenza Sighel)
Lettera ai sostegni (Andrea Canevaro)

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica
Libro
ISBN: 9788859020189
Data di pubblicazione: 11/2019
Numero Pagine: 256
Formato: 17x24cm
Libro

Presentazione (di Dario Ianes)

PRIMA PARTE La sostenibilità dei sostegni e la scarsa sostenibilità del sostegno (Andrea Canevaro)
Capitolo 1
Sostegni sostenibili
Capitolo 2
Corpi speciali
Capitolo 3
Prospettiva inclusiva

SECONDA PARTE L’insegnante di sostegno inclusivo... (Dario Ianes)
Punto 1
È attento, riconosce e valorizza tutte (tutte!) le differenze
Il valore delle differenze (Luigi Tuffanelli)
Punto 2
Osserva e comprende il funzionamento individuale con un approccio bio-psico-sociale basato su ICF/OMS
Osservare a 360° (Paola Damiani, Sandra Giambattista, Cristiana D’Anna e Filippo Gomez Paloma)
Punto 3
Costruisce sistematicamente eterogeneità nei gruppi e contrasta la divisione degli alunni/e per livelli di abilità
Io non scrivo. Io disegno (Ivan Sciapeconi ed Eva Pigliapoco)
Punto 4
Collabora paritariamente con tutti gli insegnanti curricolari per arricchire le opportunità di apprendimento per tutti
L’unione fa la forza (Monica Saija)
Il libro cooperativo dell’inclusione (Lucia Carducci e Carlo Scataglini)
Punto 5
Cura e promuove interventi educativi e didattici fondati su evidenze (Evidence based/informed)
A proposito di efficacia (Marianna Traversetti e Amalia Lavinia Rizzo)
Punto 6
Attiva tutte le risorse della scuola e dell’extrascuola per prevenire e contrastare ogni forma di marginalizzazione e discriminazione
Gli infiniti mondi del possibile (Fabio Filosofi)
Punto 7
Promuove iniziative di sviluppo globale della scuola
Sotto la lente (Sonia Billa e Angelo Cavallaro)
Punto 8
Rompe schemi e abitudini consolidati e li evolve in modo creativo
Fuori dal comune (Laura Biancato)
Punto 9
Attiva le risorse delle famiglie e della comunità circostante
Risorse, a volte, nascoste (Carmelo Farinella)
Punto 10
Amplia il Piano Educativo Individualizzato nel Progetto di Vita
Allargare gli orizzonti (Caterina Scapin)
Punto 11
Promuove un utilizzo «misto» del sostegno
Cavallo di battaglia (Paolo Fasce)
Punto 12
Evolve radicalmente il sostegno
Un percorso sperimentale (Daniela Tonelli, Roberta Santuliana e Lorenza Sighel)
Lettera ai sostegni (Andrea Canevaro)

Didattica Metodologie didattiche / educative Metodologie
Didattica Metodologie didattiche / educative Organizzazione scolastica

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."