Percorsi di ricerca-azione - Lo screening dei prerequisiti

Progettazione e valutazione per un intervento efficace nella scuola dell'infanzia

Erickson Advantages

Volume utile per valutare gli indicatori dello sviluppo delle competenze scolastiche e elaborare piani di intervento.
Le difficoltà di apprendimento nella popolazione in età scolare sono stimate tra il 7 e il 10% e rappresentano un alto rischio per il successo scolastico, per il futuro adattamento sociale e per lo sviluppo della personalità. La legge 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), il MIUR e il Ministero della Salute sottolineano l’importanza di un’osservazione sistematica dei prerequisiti della lettura, della scrittura e del calcolo. Già nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia è possibile, infatti, rilevare indicatori predittivi di successive difficoltà e mettere in atto percorsi di potenziamento che possano ridurre in misura sostanziale le ricadute negative sulle capacità di apprendimento del linguaggio scritto, non solo nei bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento ma in tutti quelli con Bisogni Educativi Speciali.

Tramite le Risorse online è a disposizione uno strumento per stampare i protocolli di osservazione, compilare le griglie di rilevazione dati e definire automaticamente i profili individuali e collettivi, nonché la tipologia degli interventi necessari, semplificando il lavoro di insegnanti e altri professionisti.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,95 € -5% di sconto 21,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Indice

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Prefazione (Mariagrazia Benassi, Sara Giovagnoli e Luigi Marotta)

PRIMA PARTE - Aspetti teorici
CAP. 1 - Identificazione precoce degli indicatori di rischio di DSA: i riferimenti normativi (Luciana Ventriglia)
CAP. 2 - I prerequisiti dell’apprendimento della lettura e della scrittura (Ilaria Cacopardo, Francesca Cannici, Flavia Raffi e Luigi Marotta)

SECONDA PARTE - La ricerca-azione
CAP. 3 - Esperienze di screening (Marzia Ruzza, Andrea Cadoni, Damiana Bruno, Anna Giulia De Cagno, Flavia rescenzi, Cecilia Tirreni, Cinzia Turini e Sara Zaccaria)

TERZA PARTE - - La valutazione
CAP. 4 - Prove e procedure per lo screening dei prerequisiti (Sara Giovagnoli, Sara Magri, Claudia Ronchetti, Mariagrazia Benassi, Michela Muccinelli e Priscilla Fasulo)

QUARTA PARTE - L’intervento
CAP. 5 - Pronti, partenza… prima: proposte di percorsi per lo sviluppo dei prerequisiti (Anna Giulia De Cagno, Flavia Crescenzi e Davide Pitti)
CAP. 6 - Le schede per il potenziamento individuale e in piccolo gruppo (Ilaria Cacopardo e Luigi Marotta)

Appendice

Continua a leggere

Il volume è suddiviso in 4 parti. La prima ci informa sulle più recenti prospettive teoriche e sui risultati delle ricerche in questo ambito e sottolinea l’importanza dello screening per rilevare precocemente indici predittivi di difficoltà di apprendimento e per orientare la didattica della classe e attivare strategie di potenziamento.

La seconda parte è interamente dedicata alle esperienze effettuate in molte scuole d’Italia, raccontate, in modo chiaro e conciso, dagli insegnanti e dai clinici che le hanno svolte.

Nella terza parte del volume sono invece descritte le procedure e gli strumenti per eseguire lo screening, e sono riportati anche i dati normativi sulle varie prove, benché il file Excel li calcoli automaticamente.

Nella quarta e ultima parte, sono proposti percorsi di potenziamento individuale e in grande o piccolo gruppo, con pratiche schede operative e tabelle di riferimento che illustrano quali abilità sono coinvolte e potenziate in ogni attività proposta

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Mariagrazia Benassi

Mariagrazia Benassi

Autrice

Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna, è responsabile del Servizio di Potenziamento cognitivo dell’Età Evolutiva (SPEV) del medesimo Dipartimento. Si occupa di ricerca in psicometria. Molti dei suoi lavori e pubblicazioni riguardano lo sviluppo e la validazione di strumenti per la valutazione e l’intervento riabilitativo per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Scopri di più
Sara Giovagnoli

Sara Giovagnoli

Autrice

Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia «Renzo Canestrari» dell’Università degli Studi di Bologna, è membro del Servizio di Potenziamento cognitivo dell’Età Evolutiva (SPEV) del medesimo Dipartimento. Si occupa principalmente di ricerca in psicometria e in ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento.

Scopri di più
Luigi Marotta

Luigi Marotta

Autore

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).

Scopri di più

Recensioni e domande